Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Top 11 della Ternana: Borgobello, vicecapocannoniere della storia rossoverde

L’ex bomber friulano, inserito da voi nella formazione più forte di sempre, ha disputato ben 7 stagioni a Terni, diventando il secondo miglior marcatore dell’epopea delle Fere. Il suo ricordo dei gol più importanti

Insieme a Corrado Grabbi e a Riccardo Zampagna, nell’attacco più forte della storia della Ternana non poteva certo mancare uno come Massimo Borgobello. Per l’ex bomber di Sacile, oggi procuratore, va riservato un posto d’onore negli almanacchi rossoverdi, visto che con 79 reti è ancora oggi il secondo miglior marcatore di sempre, dietro solamente a Ostromann. Nato 1971, comincia la carriera tra dilettanti, Serie C1 e C2, arrivando a vestire la maglia del Chievo Verona in B, entrando però in campo solamente 2 volte.

ANDATA E RITORNO. La svolta arriva nell’estate del 1997, quando arriva a Terni, alla corte di Gigi Delneri ed è subito protagonista della promozione in B con 11 gol in campionato. L’anno successivo è quello della consacrazione: 31 presenze e 15 reti, con la doppietta nella partita finale al Liberati contro la Fidelis Andria, che vale la salvezza alle Fere. Attira l’attenzione del Venezia che lo fa esordire in Serie A, anche se in Laguna non ha molta fortuna e dopo soli sei mesi torna all’ “ovile”.

L’UOMO DELLA STORIA. Nella prima metà della stagione del ritorno in rossoverde contribuisce con 6 reti ad un altra salvezza. Nel campionato successivo, con Agostinelli in panchina, forma una coppia gol da sogno con Ciccio Grabbi, con le Fere che non vanno lontano dal sogno promozione. Il 2001/2002, il campionato della retrocessione e del ripescaggio, è molto sfortunato per il ‘Borgo’, alle prese con un serio infortunio al menisco che ne limita il minutaggio e il rendimento. Ma l’anno dopo, il primo di Beretta come allenatore, torna sui suoi livelli, disputando la miglior stagione in carriera dal punto di vista realizzativo, con 18 gol. L’ultimo segmento di storia con le Fere è rappresentato dalla Serie A sfiorata nel 2004, con Borgobello che forma un trio da sogno con Zampagna e Frick. Lascia Terni per la Salernitana, poi di nuovo Venezia e Triestina in B, fino ad appendere le scarpe al chiodo dopo l’esperienza a Viterbo nel 2008 in Serie D.

SEMPRE NEL CUORE.Mi fa immensamente piacere essere votato tra i migliori della storia della Ternana – ha detto Borgobello – sono passati ormai tanti anni e ora, quando mi guardo indietro, capisco veramente ciò che ho fatto per questo club. Sono molto soddisfatto di far parte della storia delle Fere e che io, a distanza di tanto tempo, sia ancora apprezzato dai tifosi“.

GOL PESANTI. L’esperienza in rossoverde di Borgobello è legata soprattutto al ricordo di due partite: “Sicuramente quella contro la Fidelis Andria, all’ultima giornata del campionato di Serie B. Aver segnato una doppietta e aver contribuito alla salvezza, in uno stadio pieno, è stata una grande emozione. Ricordo anche una partita a Siena, nel 2003, dove ho segnato il gol decisivo in un match soffertissimo disputato in inferiorità numerica“.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Fere
Fere
2 anni fa

non sò chi ha scritto l’articolo ma veniva dal Brescello e non dal Chievo 😉

Rik N'Kono
Rik N'Kono
2 anni fa

A Siena fu bellissima. Grava espulso e Mareggini che faceva le uscite di testa…. Grande Borgo, uno che in campo non mollava mai

Claudio calabrini
Claudio calabrini
2 anni fa

Immenso Borgo come il ricordo indelebile che hai lasciato nei nostri cuori

Giuseppe Germani
Giuseppe Germani
2 anni fa

Grandissimo Super Borgobello!!!

Francesca
Francesca
3 anni fa

“C’è l’abbiamo solo noi Borgobello…..” e’ rimasto nei ns ❤❤

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Grande Borgo. Ricordo un gran gol al Cagliari su appoggio di Zampagna nel 2003-2004, al Liberati. Quello era uno squadrone. Peccato il seguito.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Grandissimo Borgogoal…!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Gran giocatore completo
Tecnica velocità stacco aereo
Dribbling e tanti tanti ⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️ gooooll?❤?❤?❤?❤?❤?❤?❤?❤?❤?❤?❤

Pietro
Pietro
2 anni fa

Contenti di averlo avuto anche ad Ischia

Articoli correlati

Questo spazio lo dedichiamo al ricordo  dell’esperienza in rossoverde di Gabriele “Lele” Ratti , terzino...

Il ciclo di interviste con i vincitori del nostro sondaggio si chiude con l’allenatore romano,...

Non poteva esserci che lui, nell’attacco ideale della vostra formazione storica. Da astro nascente alla...

Dal Network

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere