Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Un coro di ‘no’ alla proposta della Lega Pro: anche Lega B e Dilettanti la bocciano

La rete della porta dello stadio Liberati
Rete stadio Liberati Generica

Si prospetta molto in salita il percorso per la conclusione del campionato di serie C. Parere negativo di Balata (anche allo stop) e del presidente della Lnd Sibilia. E il Carpi: “Scherzi a parte”

La proposta della Lega Pro di assegnare la quarta promozione attraverso un maxi sorteggio che coinvolgerebbe le formazioni in posizione da playoff non sembra trovare consensi. Già il Bari e la Figc si erano espressi in modo contrario, coi pugliesi che hanno diffidato la terza serie. A seguire, è arrivata la posizione del Carpi, che ha definito da ‘scherzi a parte’ la proposta:

Io non ho alcun documento in mano e quindi posso commentare solo le indiscrezioni che mi vengono riferite. Ma se fosse così direi che saremmo su ‘Scherzi a parte’, perché sentire parlare di sorteggio per decidere un campionato non mi pare possibile”, ha dichiarato il presidente carpigiano Bonaccini al Resto del Carlino.

SERIE B. La posizione della serie B non è fatta attendere e come preventivabile, non  è a favore della stessa: “In primo luogo sotto il profilo formale stupisce il metodo adottato dal presidente Ghirelli, il quale non ha mai coinvolto nella riflessione le altre componenti federali, né ha adottato un pur minimo grado di condivisione circa quanto la Lega Pro si apprestava a proporre. Si tratta di un segnale in evidente contrasto con quello “spirito di squadra” che invece è assolutamente necessario perseguire in un momento così delicato per tutto il calcio italiano, senza considerare peraltro come le proposte formulate coinvolgono direttamente sia il campionato di Serie B che quello di Serie D, circostanza che evidenzia il mancato rispetto dei ruoli istituzionali nei confronti dei presidenti Sibilia e Balata”, si legge nella nota.

La cadetteria definisce ‘totalmente non condivisibili e irricevibili’ le proposte. Non solo quella del sorteggio, ma anche quella della richiesta di interrompere il campionato “in modo unilaterale, in un momento in cui il calcio italiano sta tentando la ripresa”. L’ipotesi sorteggio è definita “ alquanto fantasiosa oltre che sconosciuta nel nostro sistema professionistico, e dunque una prospettiva che non può essere contemplata neppure in astratto”

Mauro Balata

BALATA. Ancora più duro, in prima persona il presidente Balata: “Oggi più che mai – scrive – occorre individuare percorsi di riforma condivisi, volti a supportare nell’immediato le società per superare la crisi contingente, e che siano proiettati a garantire una nuova oramai ineludibile stabilità di sistema nell’ottica di una reale sostenibilità. Senza alcun intento polemico, si ritiene in ogni caso necessario l’autorevole e urgente intervento del Presidente Federale, vista anche la preannunciata celebrazione delle seduta assembleare della Lega Pro del 4 maggio, affinché venga tutelato e affermato il valore delle regole e preservate le ragioni di tutte le componenti, riconducendo il tema nella sede federale deputata’.

SIBILIA. Anche la serie D, per bocca del presidente Cosimo Sibilia, vicepresidente Figc, boccia la proposta “che peraltro – scrive – non è stata concordata né preventivamente illustrata dal presidente della stessa Lega Pro alle altre componenti federali direttamente interessate. Ovviamente ogni modifica regolamentare sulla specifica materia deve essere valutata dal Consiglio Federale della Figc”

Cosimo Sibilia

Sul punto specifico -prosegue – la Lnd intende sin da ora chiarire che nessuna soluzione penalizzante per le società che militano nel Campionato di serie D e, di riflesso, nei Campionati di Eccellenza potrà essere approvata e trovare l’adesione dei Dilettanti. In ogni caso, proprio in momenti di particolare difficoltà come quelli che stiamo vivendo, sarebbe necessaria una condivisione di sistema e un preventivo confronto nella sede più idonea, che rimane la Figc”, quindi bocciando anche il proposto blocco ai ripescaggi dalla D.

La stoccata finale: “Stupisce che  mentre si evidenzia una situazione di crisi che attraversa il mondo professionistico, si propongano soluzioni che non tengono conto dell’attuale format ma che, in contraddizione con la problematica della sostenibilità di un numero elevato di società professionistiche, soprattutto in Serie C, addirittura ne preveda un aumento“.
Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Ma che è un campionato di calcio o 1 lotteria, i diritti vanno ottenuti sul campo , per il momento le migliori sono Monza, Reggina, Vicenza , Bari,

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

E giusto visto che molte partire sono state falsare dai rigori non dati

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Io per la quarta promozione sorteggerei tra le due finaliste della coppa Italia

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Balata afferma testualmente.; ““In primo luogo sotto il profilo formale stupisce il metodo adottato dal presidente Ghirelli, il quale non ha mai coinvolto nella riflessione le altre componenti federali, né ha adottato un pur minimo grado di condivisione”. Affermazioni farneticanti ed allucinanti visto quanto nel recente passato questo individuo è riuscito a combinare. Mi chiedo con quale coraggio si possano rilasciare simili dichiarazioni da parte del sig. Balata che 2 anni fà, con un autentico golpe di stampo dittatoriale, ha totalmente stravolto le norme federali con l’allora complicità di un tal Fabbricini modificando tout court il format di Serie B… Leggi il resto »

Articoli correlati

La squadra di Foschi vince i playoff della Lega Pro e festeggia il ritorno tra...

La federazione respinge le proposte avanzate dalla serie C e il presidente dei club di...

Le ha avute come avversarie dirette quando ambiva a tornare in serie B, se le...

Altre notizie

Calcio Fere