Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Valigi, dalla Ternana all’eredità del grande Falcao

La storia del ragazzo di Deruta cresciuto nel vivaio rossoverde: era considerato un predestinato, aveva doti e classe. Lo strano rapporto con Liedholm

Claudio Valigi è stato un buon calciatore, uno migliori cresciuto nel vivaio della Ternana a metà degli anni Settanta: aveva classe, maturità, visione di gioco e gli si era anche proposta una occasione d’oro con la Roma. Le cose non sono andate come forse pensava ma la sua è stata una carriera degnissima, fatta di tanta serie B in mezza Italia con prestazioni eccellenti. Dopo una sessantina di presenze in prima squadra a corollario della sua formazione con le giovanili rossoverdi, proveniente da Deruta, venne venduto alla Roma per una cifra importante, una scelta determinata dalla sua visione di gioco molto chiara: non era un fulmine di guerra ma un giocatore dalla “testa alta”, che vedeva lo sviluppo del gioco prima di altri.

Assomigliava a Falcao, un paragone che sembra adesso esagerato, ma che allora non lo fu. Mise a referto ben tredici gare in quell’annata, quella del secondo scudetto, sempre sostituendo il “divino”. Quando fu chiamato a farlo, non sia considerato blasfemo, non lo fece rimpiangere. Né lui e nemmeno Ancelotti. Ebbe però un rapporto strano con Niels Liedholm, l’allenatore il quale, scaramantico in maniera ossessiva, lo voleva sempre vicino a sé nella panchina, a prescindere dalle esigenze del campo, in quanto lo considerava coperto da una buona stella.

Comunque sia la dirigenza della Roma non ritenne di confermarlo e per lui si chiuse il palcoscenico della serie A; venne però venduto con l’aureola del predestinato. Non fu così ma non declinò per niente, dal momento che giocò, in maniera fruttuosa con Perugia, Padova, dove si fermò a lungo esprimendosi da par suo, conquistando pure una promozione, Messina ed altre squadre, quasi sempre nella cadetteria. Percorse la carriera di allenatore e dopo qualche esperienza in maniera diretta, a Mantova, per esempio, entrò nello staff di Mimmo Di Carlo ed attualmente è vice allenatore al Lanerossi Vicenza.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere