Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il “Maestro” Corrado Viciani, il “gioco corto” e la storica serie A della Ternana

Benvenuti nello spazio dedicato al biopic di Corrado Viciani

Come avete potuto notare ultimamente, CalcioFere sta diventando sempre più interattivo e sta offrendo ai propri utenti la possibilità di costruire il portale insieme alla Redazione, che lavora costantemente e quotidianamente per non farvi mancare neanche una notizia legata alle vicende della Ternana.

 

 

Questo nuovo spazio, dunque, è proprio per voi utenti. E, per inaugurarlo, non avremmo potuto scegliere un rossoverde più “mito” di Corrado Viciani, il “maestro“, l’inventore del “gioco corto“, ma soprattutto l’allenatore che portò per la prima volta la Ternana in serie A nel 1972, prima squadra umbra della storia a conquistare la massima serie. Di Corrado Viciani, è stato detto probabilmente tutto. Non solo a Terni, dove ha allenato per tanti anni e in momenti diversi, ma anche a livello nazionale e internazionale, con le gesta del suo “gioco corto” che anticipò in un certo senso il calcio totale all’olandese e che è finito anche sui libri dedicati al calcio e alla storia di questo sport. Quello che fino ad oggi è mancato, però, è un qualcosa scritto da voi. La biografia del “Maestro”, i vostri ricordi, ma anche quello che pensate di lui, della sua importanza in relazione alla squadra e alla città, lo vogliamo scrivere insieme a voi.

Aneddoti personali, ricordi, una partita alla quale siete particolarmente legati, un incontro che vi è rimasto impresso. O semplicemente un vostro pensiero, sull’uomo, sull’allenatore, sull’icona, sulla leggenda. Noi siamo qui, pronti a raccogliere tutti i vostri pensieri.

Per costruire la biografia di Corrado Viciani vi basterà davvero poco. È sufficiente lasciare un commento qui di seguito (della lunghezza che preferite), che poi noi provvederemo a conservare e che comunque rimarrà per sempre impresso in questa sezione, dove ogni utente può confrontarsi sull’argomento e dove tutti potranno rispondere al vostro commento.

Il biopic di Corrado Viciani è solo il primo di una lunga serie. Nelle prossime ore, nei prossimi giorni, nelle prossime settimane, nei prossimi mesi, vi proporremo di aiutarci a scrivere la biografia di tanti beniamini del presente e del passato dei colori rossoverdi.

Cosa aspettate? CalcioFere lo potete costruire ogni giorno insieme a noi.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Paolo
Paolo
4 anni fa

L’inventore del tiki taka di oggi il gioco corto di allora
“ONORE AL GRANDE MAESTRO”
CORRADO VICIANI

MIRCO.ISIDORI
MIRCO.ISIDORI
4 anni fa

SOLO GRIFO SOLO CASTAGNER

Giampaolo
Giampaolo
4 anni fa

Sono troppo giovane per ricordare Viciani, per lo meno ai tempi della serie A. Ho vaghi ricordi dei suoi ritorni negli anni 80. La storia e i suoi risultati, però, parlano chiaro. Un precursore, Un apripista. Grande, grandissimo maestro!!!!! Grazie anche per aver portato nel mondo il nome della Ternana

Biondini lucio
Biondini lucio
4 anni fa

Il mio ricordo del Maestro è legato agli anni 80 della serie c prima purtroppo ero piccolo, ho solo i ricordi della festa della promozione in serie A d1ove tutte le donne dei quartieri erano indaffaratea cucire stoffe rosse e verdiperaddobbare la città. Con l occasione però mi torna in mente che due anni prima venni invitato da un miocompagno di elementari per andare agli allenamenti del papà che giocava con le fere ed io supplicai miamadre a portarmici, così entrai sul manto erboso del liberati a giocare con questo mio amico che era il figlio di Sergio castelletti ecco… Leggi il resto »

Realdo Fabri
Realdo Fabri
4 anni fa

Questo, per chi ha vissuto in prima persona è un tuffo al cuore pieno di bei ricordi(indimenticabili), mia opinione è che se Viciani ha potuto effettuare il gioco corto è stata proprio la mancanza di campioni, i campioni non avrebbero mai corso per tutta la partita come facevano i nostri(vedi Rivera ecc.). Naturalmente questa è la mia idea, ciao a tt.

Luciano Nevi
Luciano Nevi
4 anni fa

Buona sera Calcio Fere… questo per me è un tonfo al cuore… I ricordi riaffiorano e le lacrime scendono copiose… Il più grande di tutti i tempi.
Il famosissimo tiky taka di guardiola non è altro che il gioco corto che applicava negli anni 70 il nostro maestro Corrado Viciani. Un icona del calcio Mondiale… Purtroppo i risultati non sono arrivati per colpa di una società che non poteva mettere a disposizione fior fiore di giocatori come ha avuto a disposizione Guardiola… Un omaggio al nostro grande Mister…

Articoli correlati

Questo spazio lo dedichiamo al ricordo  dell’esperienza in rossoverde di Gabriele “Lele” Ratti , terzino...

Il ciclo di interviste con i vincitori del nostro sondaggio si chiude con l’allenatore romano,...

L’ex bomber friulano, inserito da voi nella formazione più forte di sempre, ha disputato ben...

Altre notizie

Calcio Fere