Resta in contatto

Miti

Il “Maestro” Corrado Viciani, il “gioco corto” e la storica serie A della Ternana

Benvenuti nello spazio dedicato al biopic di Corrado Viciani

Come avete potuto notare ultimamente, CalcioFere sta diventando sempre più interattivo e sta offrendo ai propri utenti la possibilità di costruire il portale insieme alla Redazione, che lavora costantemente e quotidianamente per non farvi mancare neanche una notizia legata alle vicende della Ternana.

 

 

Questo nuovo spazio, dunque, è proprio per voi utenti. E, per inaugurarlo, non avremmo potuto scegliere un rossoverde più “mito” di Corrado Viciani, il “maestro“, l’inventore del “gioco corto“, ma soprattutto l’allenatore che portò per la prima volta la Ternana in serie A nel 1972, prima squadra umbra della storia a conquistare la massima serie. Di Corrado Viciani, è stato detto probabilmente tutto. Non solo a Terni, dove ha allenato per tanti anni e in momenti diversi, ma anche a livello nazionale e internazionale, con le gesta del suo “gioco corto” che anticipò in un certo senso il calcio totale all’olandese e che è finito anche sui libri dedicati al calcio e alla storia di questo sport. Quello che fino ad oggi è mancato, però, è un qualcosa scritto da voi. La biografia del “Maestro”, i vostri ricordi, ma anche quello che pensate di lui, della sua importanza in relazione alla squadra e alla città, lo vogliamo scrivere insieme a voi.

Aneddoti personali, ricordi, una partita alla quale siete particolarmente legati, un incontro che vi è rimasto impresso. O semplicemente un vostro pensiero, sull’uomo, sull’allenatore, sull’icona, sulla leggenda. Noi siamo qui, pronti a raccogliere tutti i vostri pensieri.

Per costruire la biografia di Corrado Viciani vi basterà davvero poco. È sufficiente lasciare un commento qui di seguito (della lunghezza che preferite), che poi noi provvederemo a conservare e che comunque rimarrà per sempre impresso in questa sezione, dove ogni utente può confrontarsi sull’argomento e dove tutti potranno rispondere al vostro commento.

Il biopic di Corrado Viciani è solo il primo di una lunga serie. Nelle prossime ore, nei prossimi giorni, nelle prossime settimane, nei prossimi mesi, vi proporremo di aiutarci a scrivere la biografia di tanti beniamini del presente e del passato dei colori rossoverdi.

Cosa aspettate? CalcioFere lo potete costruire ogni giorno insieme a noi.

1 Commento

1
Lascia un commento

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Luciano Nevi Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Luciano Nevi
Ospite
Luciano Nevi

Buona sera Calcio Fere… questo per me è un tonfo al cuore… I ricordi riaffiorano e le lacrime scendono copiose… Il più grande di tutti i tempi.
Il famosissimo tiky taka di guardiola non è altro che il gioco corto che applicava negli anni 70 il nostro maestro Corrado Viciani. Un icona del calcio Mondiale… Purtroppo i risultati non sono arrivati per colpa di una società che non poteva mettere a disposizione fior fiore di giocatori come ha avuto a disposizione Guardiola… Un omaggio al nostro grande Mister…

Altro da Miti