Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Luigi Fresco a Calciofere: “Sfidare laTernana, che onore. Ed ho un ricordo…”

Abbiamo raggiunto il presidente-allenatore della Virtus Verona, prossima rivale delle Fere. Un personaggio ‘multitasking’, con una segretaria di 83 anni e una società che funziona come una macchina perfetta

Il personaggio della settimana è senz’altro lui. Luigi Fresco, 56 anni, presidente e tecnico contemporaneamente della Virtus Verona. Un semplice dirigente dei servizi amministrativi scolastici capace di mettere in piedi una società ‘famiglia’ come la Virtus Verona e di farla reggere in piedi solo grazie agli sponsor, arrivando anche alla serie C.

SULLA TERNANA Un uomo’mutitasking’ che proprio per queste sue molteplici funzioni è assai difficile da trovare al telefono. Lo rincorriamo per due giorni e alla fine ci richiama: “Mi scusi sa, ma non è scortesia, è che c’è sempre tanto da fare”. Il prossimo avversario della Ternana ha le idee chiare: “Ho visto la gara col Renate e non mi pare che i lombardi abbiano tirato poco….però sono conscio del fatto che se la Ternana fosse stata in condizioni normali non ci sarebbe stata nemmeno partita. Così invece, con la squadra che non è ancora al massimo della forma, chissà“. E specifica: “Per me è un grandissimo onore ed orgoglio poter sfidare la Ternana, poter sfidare De Canio che è il tecnico più titolato contro il quale mi sia mai confrontato”. Quando gli si chiede se ha un ricordo della Ternana, non ha dubbi: “Corrado Viciani e il suo gioco corto, straordinario“.

Una vita in panchina, stagione 1981-82 la prima volta, quattro partite, le ultime, prese in corsa per cercare di salvare la Virtus Verona dalla Seconda Categoria: non bastarono 5 punti (due a partita) per salvarla. Lui però ci tiene a precisare: “Non sono mai veramente retrocesso: lì sono subentrato in corsa alla fine, in situazione disperata, mentre nel 2013-2014, nella prima stagione fra i professionisti, in Seconda Divisione abbiamo fatto 44 punti ed il campionato l’anno dopo è stato soppresso, con 10 squadre per girone che scendevano di categoria. Le sembra una retrocessione quella?“. Anche per questo non si è mai esonerato “anche se un paio di volte il pensiero ce l’avevo fatto, a dire il vero”.

DOPPIO RUOLO.  La scuola, la scrivania, il campo. Quando gli chiedi come si fa a fare tutto e farlo bene, Fresco fa spallucce: “Basta organizzarsi e farci l’abitudine. Comunque  per la società  ho anche una ventina di dirigenti, direi amici, ai quali delego tanto“. Sua madre, 83 anni, le fa ancora da segretaria: “Alla mattina mi alzo alle 7 e prima di andare in ufficio a scuola salgo da lei e mi mostra gli incartamenti e le pratiche che ha sbrigato. Poi passa un mio collaboratore a farseli consegnare. E’ un abitudine che si ripete da 36 anni. Ormai è normale“. Come è normale per lui fare calcio e sociale,  con quella Onlus chiamata Vita Virtus, che si occupa di attività per bambini, italiani in difficoltà e inserimento degli immigrati dalla quale è nato il talento  Sheik Sibi, rifugiato e oggi portiere del team veronese: “Gioca perchè è forte, non perchè è rifugiato“, ci tiene a precisare “Mi chiedo perchè nessuno abbia capito prima quanto è grande il suo talento“.

Una realtà più unica che rara nel panorama calcistico, la sua Virtus, che si regge esclusivamente sugli sponsor: “Sono una quarantina – dice – che mi danno dai 500 euro a diverse migliaia di euro  e negli ultimi anni dalla gestione mi sono sempre rimasti dei soldi da spendere per coprire il ritiro pre-campionato e i viaggi“. Dal 1987, Fresco riesce a fine anno sportivo a portare tutta la squadra all’estero: “Li ho portati dappertutto, anche oltreoceano“. E sciorina la lista: “Barcellona, Amsterdam, Ibiza, Tenerife, L’Avana, Santiago, Fortaleza, Thailandia, Repubblica Dominicana,  Salvador de Bahia, New York, Giamaica, Israele, Buenos Aires, Rio de Janeiro, Panama e tanti altri ancora”.

E domenica? “Me la voglio giocare al meglio, come sempre, anche contro la Ternana…”

 

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Canio deve studiare la Ternana da mandare in campo domenica a Verona, contro la Virtus Vecomp del presidente-allenatore Luigi Fresco. Probabile prova di schemi e […]

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Il calcio che personalmente adoro !

Articoli correlati

Ternana-Ascoli, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sul match in programma sabato 27 aprile...
L'attaccante reatino fu protagonista di una serie di errori clamorosi all'andata contro la sua ex...
L'incredibile stagione del calciatore pisano. che per ben 5 volte si è visto annullare gol...

Altre notizie

Calcio Fere