Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lele Ratti, il recordman della Ternana

La storia dell’apprezzatissimo difensore centrale lecchese, il giocatore con il maggior numero di presenze in rossoverde

Undici anni in tre “sessioni” a partire dal 1977: così Gabriele “Lele” Ratti, grande difensore per tutte le categorie, è diventato il rossoverde con il maggior numero di presenze: trecentododici, segno di un attaccamento importante, insuperabile. Ancora: il giocatore nato a Lecco nel 1955, è stato per 290 volte capitano, frantumando anche in questo caso ogni record.  Strano a dirsi ma lui, Ratti, non si è fermato a Terni per continuare la sua vita “borghese”, preferendo ritornare alla sua Lecco nonostante per altri sette anni, sino a vent’anni fa, abbia pure allenato la primavera rossoverde. Ma in quel momento aveva acquisito il patentino di allenatore ed era intenzionato a percorrere la carriera, una strada che ha avuto alti e bassi fino all’ultima esperienza col Seregno.

Sì, ha girato un po’ l’Italia quando era in carriera come calciatore, a Como, a Pistoia, a Bari, a Pisa, ma alla fine tornava sempre a Terni, dove gli volevano bene ed era molto, molto apprezzato. Non a caso il chiodo al quale ha appeso i suoi scarpini si trova all’interno dello Stadio Liberati, il “suo” stadio.  Con la Ternana ha molto giocato in Serie C1 ma anche C2. Però era orgoglioso di essere arrivato a Terni in Serie B, quando ha ‘mollato’ la Ternana era nella stessa categoria. Nella sua carriera, ci teneva molto, ha anche giocato cinque partite in Serie A, col Como, una squadra che non è il massimo per un lecchese purosangue come lui: per lui garantiva il suo capitano alla Ternana, Volpi.

E mentre le statistiche parlano di due sole apparizioni in campo, a guardare i referti però le presenze per Lele Ratti sono state cinque, sempre da subentrato: contro l’Inter, a Cagliari, contro il Catanzaro, l’Ascoli e la Pistoiese. Va da ultimo ricordato che Ratti non si spingeva tanto nelle aree avversarie, al punto che nelle quasi cinquecento partite giocate da professionista ha segnato solo quattro gol e tutti con la maglia della Ternana.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere