Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza-Ternana e quel pareggio amaro prima della tragedia

Nella disgraziata stagione 1992-93 in serie B, la Ternana oltre a chiudere col fallimento e la retrocessione è involontaria protagonista di uno degli episodi più tristi del calcio

Cosenza-Ternana è legata ad una delle pagine più tristi del calcio calabrese. I rossoverdi neopromossi in B ne furono involontari co-protagonisti e in quella stagione 1992-93, che per la Ternana fu disgraziata, visto che culminò con la retrocessione ed il fallimento, sono consegnati anche alla storia per l’ultimo gol nella breve ma intensa carriera di un giocatore sfortunatissimo: Massimiliano Catena.

E’il 27 settembre del 1992, si gioca la quarta giornata di andata.  Alla Ternana, ultima con un punto, sta riuscendo l’ìmpresa: battere il fortissimo Cosenza di Fausto Silipo in casa. Una rete di Francesco Fiori alla mezzora ha  regalato i rossoverdi il vantaggio ma i calabresi, meglio organizzati, spingono per tutto il match sino a trovare il gol a 10′ dalla fine. Lo segna, appunto Catena.

A 23 anni il talento scuola Torino è alla terza stagione in Calabria. In quella partita, Catena mette a segno uno dei gol più belli della storia del Cosenza, con un bolide dai 30 metri: Mauro Rosin, portiere della Ternana, si distende, ma non ci arriva. Catena festeggia il pari, lo dedica al papà Monaldo che sta lottando con una terribile malattia. Poi parte per Roma, proprio per stare vicino ai genitori.

Il tecnico Silipo, vista la situazione familiare, gli concede un giorno in più di permesso ma lui vuole presentarsi in tempo alla ripresa e così quel giovedì 1 ottobre si mette in macchina da Roma, destinazione Taranto, dove la squadra è in ritiro. Catena non raggiungerà mai i suoi compagni: morirà sulla Salerno-Reggio Calabria,  in un terribile incidente stradale in prossimità dello svincolo autostradale di Tarsia-Nord, in località Spezzano Albanese. Alla sua memoria verrà intitolata la Curva Nord dello Stadio San Vito-Marulla.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Giampaolo Lu Cannonico

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere