Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il film della Ternana dei record – Novembre, è ‘hammer-time’

Aspettando la nuova stagione, ripercorriamo insieme, mese per mese e attraverso cronache e immagini, l’annata trionfale delle Fere.

Gli inglesi dicono “the hammer“. Il martello. Il soprannome dato da molti al campione del mondo di Formula 1 Lewis Hamilton. “Hammer-time“, dicono anche, quando comincia a spingere come sa fare lui. Così, la Ternana. Un mese di novembre da “hammer-time“, modalità martello. Gioco, gol risultati, difesa, equilibrio. Un mix vincente che mette letteralmente le ali alla truppa rossoverde di Cristiano Lucarelli. Il mese di novembre consolida questa propensione a dominare un girone. Qualcuno comincia a definire questa Ternana come “illegale“, cioè una squadra che non c’entra nulla con la serie C. Semplicemente fuori categoria. Una squadra da serie superiore. Anche gli scettici sono finiti al tappeto. Questa Ternana è una schiacciasassi. Anzi, un martello.

LA TERNANA IN TV. La serie C italiana scopre nella Ternana una sorta di squadra stellare. Una macchina da gol e da punti che stupisce persino gli addetti ai lavori, visto che pochi di loro l’avevano intravista a inizio stagione come possibile protagonista della Lega Pro. Aspetto, questo, che non è mai dispiaciuto (almeno, all’inizio della stagione) all’allenatore Cristiano Lucarelli, con la politica del “meno si parla di noi e meglio è” e quella del “testa bassa, niente obiettivi ostentati e si va avanti partita dopo partita”. L’allenatore conosce il girone C e sa quali insidie esso nasconde. Prepara ogni partita minuziosamente e, soprattutto, dà una direttiva ai suoi, quella di attaccare sempre e andare fino alla fine alla ricerca del gol. Anche se si vince 3-0 e mancano 5 minuti al fischio finale, si deve andare ancora avanti. Guai a mollare anche solo un attimo e guai a mettersi in testa di amministrare con attendismo una situazione di vantaggio. E’ la mentalità con la quale la Ternana si fa largo in serie C. Proprio nel mese di novembre, infatti, i rossoverdi cominciano la grande escalation fino alla vetta della classifica. Una vetta prima arpionata, poi conquistata e tenuta stretta fino alla fine, mentre le altre inseguitrici, a turno, si allontanavano da essa domenica dopo domenica e giornata dopo giornata. Gli stadi restano chiusi perché il covid non dà tregua, ma i tifosi cominciano ad innamorarsi di questa Ternana. Li aiuta anche il presidente Stefano Bandecchi, che con la sua Cusano Tv Italia acquista dalla Lega i diritti televisivi di tutte le partite dell Fere e le trasmette in diretta, affidando all’ex bomber rossoverde Riccardo Zampagna il commento tecnico a supporto del cronista di turno.

UNA SERIE IMPRESSIONANTE. Il mese dell’en plain. 6 partite giocate e 6 vittorie centrate. Ma sono vittorie arrivate in maniera differente l’una dall’altra: dall’impresa di Bari al dominio schiacciante contro Catanzaro e Cavese, fino ai successi figli del sacrificio e della pazienza con Virtus Francavilla e Vibonese. E’ davvero una super Ternana. Contro il Catanzaro, giorno del debutto delle telecronache dirette della tv di Unicusano, è “manita”, con un 5-1 impressionante, (fare click qui per rivedere la cronaca della partita), con le Fere a dare spettacolo. Gol anche belli (fare click qui per rivedere la fotogallery del match), Due rossoverdi in particolare, Anthony Partipilo e Cesar Falletti, cominciano a segnare a ripetizione e cominciano pure ad ambire entrambi alla classifica dei marcatori del girone. Ma questa squadra è sempre di più una cooperativa del gol, dove sono moltissimi i calciatori che riescono ad andare a segno. Da una “manita” all’altra. Dopo il Catanzaro, a prendere 5 gol dalla Ternana, stavolta 5-0, è la Cavese (fare click qui per rivedere la cronaca della partita), con le Fere che mostrano una propensione a dominare pure nelle gare in trasferta (fare click qui per rivedere la fotogallery del match) e a trovare gol con estrema facilità. Ma ci sono pure partite difficili, come quella con una Virtus Francavilla che arriva al Liberati chiusa a riccio. Si fatica ma si vince 1-0 (fare click qui per rivedere la cronaca della partita), in una partita nella quale si deve ricorrere a un calcio d’angolo per sbloccare il risultato e per prendere altri tre punti. (fare click qui per rivedere la fotogallery del match). Subito dopo, ecco l’impresa di Bari. E’ 3-1, il risultato con il quale la squadra di Cristiano Lucarelli espugna il San Nicola (fare click qui per rivedere la cronaca della partita)  e mette un vero e proprio punto esclamativo sul girone proprio a casa della superfavorita del campionato (fare click qui per rivedere la fotogallery del match). L’impresa di Bari consolida le certezze, ma c’è ancora un esame: a Terni arriva il Teramo, che proprio insieme al Bari (e alla stessa Ternana) punta alla vetta della classifica. E’ ancora super Ternana e pure i biancorossi vengono travolti, con un secco 3-0 (fare click qui per rivedere la cronaca della partita). Si comincia a dominare il campionato e si comincia davvero ad andare in fuga (fare click qui per rivedere la fotogallery del match). Ma la squadra dà una conferma pure di come sappia reggere gli urti. Paradigmatica è la patita con la Vibonese, vinta 3-2 dopo che si era finisti sotto 2-1 (fare click qui per rivedere la cronaca della partita), con rimonta e sorpasso tutti negli ultimi minuti di gioco e su un campo difficile e stretto (fare click qui per rivedere la fotogallery del match). Sei vittorie in sei partite, che con l’aggiunta delle tre del mese precedente portano la striscia a 9 vittorie consecutive. I record sono nel mirino.

4 – continua

LE ALTRE PUNTATE.

1 – Agosto, qui comincia l’avventura

2 – Settembre, si prende forma

3 – Ottobre, il diesel si scalda

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Rossoverdi mai vittoriosi allo stadio Rigamonti nei 20 incontri nella casa delle Rondinelle: la storia...
I rossoverdi si impongono per la prima volta della storia a Cremona grazie ad una...
I rossoverdi non sono mai riusciti ad espugnare lo stadio ‘Zini’ di Cremona, l'ultima sfida...

Altre notizie

Calcio Fere