Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ghirelli risponde (anche) alle Fere: “Ma quali rose a 22? In realtà sono 25…”

In una intervista rilasciata a TuttoC, il presidente di LegaPro prova a respingere le critiche che stanno piovendo copiose sulla sua riforma degli organici

Parlando a TuttoC, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli prova a rispondere alle critiche dei grandi club, come la Ternana, sull’abbassamento del livello del torneo con le rose ridotte. In realtà però la risposta è molto evasiva…

Partiamo dal fatto che a votare le nuove norme sono state le stesse società di Lega Pro a stragrande maggioranza. Ci sono state poche astensioni, soprattutto tra i club neopromossi in B. Il motivo per cui è stata scelta questa norma è perché si risparmieranno 11 milioni di euro, non tesserando giocatori che non verrebbero utilizzati. Una scelta necessaria: quando sono andato dai ministri Gualtieri e Spadafora per chiedere il credito d’imposta e la Cassa integrazione, ho potuto dir loro che la Lega Pro sta tagliando i propri costi. Che credibilità avremmo nel chiedere risorse da inserire in Serie C se nel frattempo sperperiamo soldi?”

AIC . Ghirelli risponde alle critiche dell’Assocalciatori che parla di assenza di meritocrazia: “Mi domando: qual è il merito? Noi abbiamo predisposto uno studio scientifico sul passato campionato. E ci siamo accorti che, su una media di 25 giocatori tesserati per squadra, in realtà scendono in campo 21,75 calciatori. Il resto della rosa gioca mezz’ora o un’ora complessiva in tutto il campionato. Oltre i 22 giocatori, insomma, non gioca quasi nessuno”.

Poi aggiunge: “Ogni rosa è composta da 22 giocatori ma, in realtà, si può cambiare un portiere e siamo a 23. Poi si può cambiare in corso d’opera anche un infortunato: e siamo a 24. Si può fare un contratto a un 2001 e si arriva a 25. Sostanzialmente non abbiamo tagliato niente, considerando poi che ogni squadra potrà tesserare, a campionato in corso, tutti i propri giovani del vivaio che vorrà, in modo che nessuno potrà portarglieli via in corso d’opera”.

GIOVANI. Ghirelli risponde poi sul tema dei giovani, respingendo l’accusa di scarsa valorizzazione: “Nessuno obbliga a schierare i giovani: se tu vuoi farli giocare, accedi al minutaggio, se non vuoi, niente minutaggio. In più se sei una società che ha 28 giocatori sotto contratto, puoi mantenerli. Il punto vero è che abbiamo proposto una valorizzazione dei giovani contenendo i costi. Forse ci si dimentica che in questi mesi c’è stata l’emergenza Covid-19. Se non contieni i costi saltano i club. Ripeto: non posso dire al ministro di rinviare il pagamento dei tributi e di darmi la Cassa integrazione altrimenti muoio e poi butto via 11 milioni di euro”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal presidente della lega Ghirelli, il riconoscimento al numero uno rossoverde per il successo della...

Il presidente della Lega Pro a TeleGalileo: “Purtroppo è così, La Ternana? ha dominato, complimenti....

Possibilità ancora remota, ma secondo quanto riportato dal quotidiano Il Messaggero, Ghirelli ci starebbe pensando....

Altre notizie

Calcio Fere