Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

C’era una volta il calcio – La beffa confezionata dalla Ternana a Capuano

Nelle domeniche senza campionato, riviviamo la stessa data del passato in cui si giocava. Il 19 aprile 2009, pari in extremis a casa della Paganese.

Il calcio è fermo per l’emergenza coronavirus, ma in queste domeniche in cui si sta a casa e si sentono la nostalgia e la mancanza delle domeniche pallonare a tifare Ternana, divertiamoci almeno a ricordare e a rievocare. Da qui, questa rubrica che vi proponiamo ogni domenica (il giorno del calcio per antonomasia) per ricordare una partita giocata nello stesso giorno e mese ma in un altro anno del passato.

UN PESANTE GOL DELL’EX. Siamo nel 2009. Il 19 aprile di quell’anno si gioca Paganese-Ternana. Il campionato è quello di Prima divisione di Lega Pro e l’allenatore della squadra campana è Ezio Capuano (nella foto in evidenza). Un nome che evoca recenti beffe (ultimo allenatore a battere la Ternana con il suo Avellino prima del lock-down), ma in questo caso avviene l’esatto contrario. Si gioca al Marcello Torre di Pagani. Finisce 1-1, ma per una volta è la squadra avversaria, per l’appunto la Paganese, ad avere molto da recriminare e di che mangiarsi le mani. Anche perché è la stessa, ad andare in vantaggio per prima, nei primi minuti della ripresa, grazie al gol dell’ex segnato da Orlando Fanasca.

LA PRODEZZA DI TOZZI BORSOI. Vantaggio che carica la Paganese e il tecnico Capuano. Le sue mosse tattiche tra primo e secondo tempo sembrano funzionare. La squadra di casa spinge e cerca il raddoppio. Lo sfiora in qualche occasione, mettendo in difficoltà la Ternana e spaventando più volte il portiere Stefano Visi. Nel finale, però, hanno ragione le scelte tattiche dell’altro allenatore, Gabriele Baldassarri, che manda in campo per la Ternana gli attaccanti Stefano Scappini e Romano Tozzi Borsoi, partiti dalla panchina. A 5 minuti dalla fine, proprio Tozzi Borsoi trova in acrobazia il gol del pareggio, grazie a una mezza girata. Per la Ternana, un punto insperato. Per la Paganese e per Capuano, una beffa.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Militello seleziona tra gli errori della giornata il rigore sbagliato al Liberati....

Altre notizie

Calcio Fere