Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’ultima volta del Fano al Liberati: tre punti al cardiopalma per le Fere

Nella stagione del trionfo che riportò i rossoverdi in C1 due grandi partite contro i marchigiani. Quella in casa ebbe contorni epici

C’è stato un anno nel quale le sfide contro il Fano, per la Ternana, lasciarono a loro modo il segno: era la stagione 1996-97, con la formazione di Del Neri che a fine campionato salirà nel campionato di serie C1.

Come già raccontammo su queste colonne, la gara di ritorno al Mancini si giocò come tutto il turno di giovedì pomeriggio ed era l’ultima di campionato: 6000 persone invasero la cittadina marchigiana per la gara che valse la promozione per la formazione rossoverde. Ma anche la gara di andata, il 12 gennaio 1997, non fu da meno, almeno dal punto di vista del batticuore.

IN PARADISO, ALL’INFERNO E RITORNO. Al Liberati, quel giorno, successe tutto e il contrario di tutto perchè l’undici rossoverde – sedeva fra i rincalzi l’attuale tecnico dell’Under 17 Roberto Borrello – gioca un primo tempo di assoluto livello e dopo una prima parte nella quale i marchigiani tengono botta, in 6 minuti la Ternana sembra mettere la partita in cassaforte, Giacomo Modica,  segna la rete del vantaggio al 38′, poi segnano ancora Andrea Caverzan al 42′ e Fabio Manganiello al 44′.

Tutto a posto? Nemmeno per idea, perchè nel secondo tempo la Ternana inanella una serie di errori che rilanciano il Fano: Giovanni Tiberi, che poi approderà a Terni, segna il 3-1 al 1′ della ripresa  e questo apre la strada alla rimonta marchigiana che si concretizza con Maran (9’st) e Zanvettor (22′ st), addirittura con l’uomo in meno. Il delirio rossoverde arriva al 5′ di recupero con uno straordinario colpo di testa, sugli sviluppi di una punizione  griffato da Ciro Scognamiglio.

TERNANA-FANO 4-3
TERNANA: Verderame, Mengucci, Onorato (35’st D. Grassi), Modica, Stellini, Scognamiglio, Manganiello (24’st Silvestri), Monetta, G.Rossi, Caverza (19’st Bellotto), Zanin. A disp: Benatelli, Billio, Baldari, Borrello. All. Del Neri
FANO: Biasetto, Giacopuzzi, Maddè (15’st Valleriani), Cinelli, Zanvettor, Maran, Spatari (46’st Saviozzi), Baiocco, Marchese. A disp.: Stefanelli, Scorsini, Buratti, Viali. All.: Attardi
ARBITRO: Saccani di Mantova
MARCATORI: 38’pt Modica (T), 42′ pt Caverzan (T), 44’pt Manganiello (T), 1’st Tiberi (F), 9’st Maran (F), 22’st Zanvettor (F), 50’st Scognamiglio (T)
NOTE: espulso 15’st Biasetto (F)

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere