Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, allenamenti e Coronavirus: la parola al presidente dell’Aiac regionale Vossi

L’avvocato e numero uno regionale dei tecnici di calcio parla sul tema dello stop alle sedute, delle alternative e delle situazioni per i professionisti

Allenarsi al tempo della chiusura per Coronavirus. Soprattutto, allenarsi per farsi trovare pronti alla ripartenza. Per i calciatori dilettanti, sicuramente. Ma ancora di più per i professionisti, chiamati ad essere parte  di un ingranaggio importante non solo dal punto di vista agonistico.

Un’esigenza stringente perchè se è vero che il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri consente agli atleti ‘professionisti ed olimpionici’ di continuare ad allenarsi, sempre a porte chiuse e sempre rispettando le distanze di sicurezza, è vero che questa modalità è diventata molto complicata dopo che per decisione della Figc, su proposta dell’Assocalciatori, sono stati sospesi gli allenamenti negli stadi fino al 20 marzo. A questo si aggiungono ulteriori restrizioni visto che in alcuni comuni – Terni è fra questi – si è deciso per la chiusura anche dei parchi pubblici.  C

Che fare allora? Calciofere ne ha parlato con Pierluigi Vossi, presidente regionale dell’Assoallenatori e responsabile legale nazionale della stessa struttura.

DILETTANTI. Vossi parte dal mondo dei dilettanti, dove spesso ha operato anche in prima persona: “Molti allenatori mi hanno contattato telefonicamente circa la gestione degli allenamenti in questo periodo di sospensione dei campionati dilettantistici: e di come rapportarsi alle direttive della Lnd circa la gestione degli stessi – spiega – Personalmente, da sportivo, vorrei segnalare che il decadimento delle prestazioni agonistiche si concretizza dopo circa 15 giorni. Far allenare assieme, nell’odierno contesto sanitario ed emergenziale oltre 20 persone, alcune padri e madri di famiglia  è un rischio che non possiamo e dobbiamo provocare. Programmi individuali., allenamenti individuali per mantenere il livello acquisito.è un ottima soluzione: da far eseguire singolarmente agli atleti lontano dalle strutture agonistiche. Lo sport è vita, ma siamo dilettanti, ricordiamolo sempre”

PROFESSIONISTI. Parlando dei professionisti e quindi anche della Ternana, Vossi spiega: “Le varie società hanno preparatori atletici che sicuramente hanno pensato a piani adeguati anche a livello personale. Chi si allena a casa può fare ricorso a dei ‘succedanei’ dell’allenamento, che contribuiscono a tenere la forma, il problema semmai nasce se qualcuno vuole fare un allenamento all’aperto, perchè gli spazi sono sempre meno, visto che i parchi e le strutture sono chiuse”.

AUTOCERTIFICAZIONE Da avvocato e legale dell’Aiac, Vossi però lancia un sasso: “Ecco io penso che per chi fa sport di professione, potersi allenare in uno spazio aperto, sempre ovviamente rispettando quelle che sono le direttive ministeriali relativamente alla distanza di sicurezza e al divieto di assembramento (quindi non correre a fianco di un altro, per esempio), potrebbe configurarsi come ‘motivo di lavoro’, da indicare nell’autocertificazione. Si dovrebbe discutere su questo cioè se eventualmente si possano mettere a disposizione spazi per questo scopo, che per i calciatori e gli sportivi professionisti non è un divertimento, ma a tutti gli effetti lavoro”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ternana-Ascoli, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sul match in programma sabato 27 aprile...
L'attaccante reatino fu protagonista di una serie di errori clamorosi all'andata contro la sua ex...
L'incredibile stagione del calciatore pisano. che per ben 5 volte si è visto annullare gol...

Altre notizie

Calcio Fere