Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Ternana ‘dei tempi antichi’ in una mostra fotografica e documentale alla BCT

Mercoledì pomeriggio l’inaugurazione de “Il calcio e il ciclismo Illustrato. Il racconto dei tempi eroici dello sport”, che resterà in biblioteca fino al 27 aprile

Ci saranno anche immagini storiche della Ternana nella mostra “Il calcio e il ciclismo Illustrato. Il racconto dei tempi eroici dello sport” che verrà inaugurata mercoledì alle 16.30 presso la sala XX Settembre Caffè letterario della BCT – Biblioteca Comunale e che poi resterà esposta presso la sala Farini della biblioteca fino al 27 aprile secondo gli orari di apertura della biblioteca.  Lo comunica il Comune di Terni.

IMMAGINI STORICHE  L’esposizione è stata resa possibile grazie alla donazione da parte della famiglia Lamberto Castellani della collezione, pressoché completa, dello storico settimanale  “Il Calcio e il Ciclismo Illustrato”, anni 1940/1966.Ringrazio pubblicamente la famiglia Castellani – dichiara il vicesindaco e assessore alla cultura  Andrea Giuli – che ha scelto di condividere con la comunità cittadina questa storica collezione in grado di farci rivivere momenti eroici dello sport come quelli dei campioni Gino Bartali e Fausto Coppi e memorie sul calcio della Ternana e di grandi squadre come il Torino. Questa donazione, inoltre, ci permette di essere una delle biblioteche italiane (la quarta per l’esattezza dopo Milano, Bergamo e Firenze) a possedere una cospicua consistenza della rivista e, una delle poche, a conservare alcuni numeri particolari, come quelli a cavallo della seconda guerra mondiale”.

OSPITI VIP Durante l’incontro verrà ricordata la tragedia di Superga e la scomparsa del grande Torino, di cui ricorre il settantesimo anniversario, e gli ultimi anni di carriera di Gino Bartali, di cui ricorrono i sessantacinque anni dal ritiro dallo sport attivo. Interverranno il giornalista Corrado Attili, già addetto stampa del CONI; Gioia Bartali, nipote del grande campione; Antonello Brughini, giornalista sportivo e inviato speciale della RAI; Massimo Carignani, presidente onorario del CONI Umbria; Giovanni Masiello, ex calciatore della Ternana e del Torino; Renato Zaccarelli,  ex calciatore del Torino e della Nazionale, commentatore di SKYSport.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La classifica generale della Lega B la comanda il portiere di Alatri....
Il portiere ancora fuori uso per la frattura alle costole, ma riprende a muoversi....
Squadra al lavoro all'antistadio Taddei, la situazione nel report ufficiale....

Altre notizie

Calcio Fere