Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Ternana ‘dei tempi antichi’ in una mostra fotografica e documentale alla BCT

Mercoledì pomeriggio l’inaugurazione de “Il calcio e il ciclismo Illustrato. Il racconto dei tempi eroici dello sport”, che resterà in biblioteca fino al 27 aprile

Ci saranno anche immagini storiche della Ternana nella mostra “Il calcio e il ciclismo Illustrato. Il racconto dei tempi eroici dello sport” che verrà inaugurata mercoledì alle 16.30 presso la sala XX Settembre Caffè letterario della BCT – Biblioteca Comunale e che poi resterà esposta presso la sala Farini della biblioteca fino al 27 aprile secondo gli orari di apertura della biblioteca.  Lo comunica il Comune di Terni.

IMMAGINI STORICHE  L’esposizione è stata resa possibile grazie alla donazione da parte della famiglia Lamberto Castellani della collezione, pressoché completa, dello storico settimanale  “Il Calcio e il Ciclismo Illustrato”, anni 1940/1966.Ringrazio pubblicamente la famiglia Castellani – dichiara il vicesindaco e assessore alla cultura  Andrea Giuli – che ha scelto di condividere con la comunità cittadina questa storica collezione in grado di farci rivivere momenti eroici dello sport come quelli dei campioni Gino Bartali e Fausto Coppi e memorie sul calcio della Ternana e di grandi squadre come il Torino. Questa donazione, inoltre, ci permette di essere una delle biblioteche italiane (la quarta per l’esattezza dopo Milano, Bergamo e Firenze) a possedere una cospicua consistenza della rivista e, una delle poche, a conservare alcuni numeri particolari, come quelli a cavallo della seconda guerra mondiale”.

OSPITI VIP Durante l’incontro verrà ricordata la tragedia di Superga e la scomparsa del grande Torino, di cui ricorre il settantesimo anniversario, e gli ultimi anni di carriera di Gino Bartali, di cui ricorrono i sessantacinque anni dal ritiro dallo sport attivo. Interverranno il giornalista Corrado Attili, già addetto stampa del CONI; Gioia Bartali, nipote del grande campione; Antonello Brughini, giornalista sportivo e inviato speciale della RAI; Massimo Carignani, presidente onorario del CONI Umbria; Giovanni Masiello, ex calciatore della Ternana e del Torino; Renato Zaccarelli,  ex calciatore del Torino e della Nazionale, commentatore di SKYSport.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal 1 aprile all'ultima di campionato: cinque gare fuori casa da non fallire, anche contro...
Squadra al lavoro all'antistadio sotto la pioggia, differenziato per quattro...
Problema fisico in casa Samp, con l'attaccante alla prese con un infortunio....

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere