Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, la conferenza di Lucarelli e Capozucca

L'allenatore e il direttore sportivo dei rossoverdi parlano alla stampa alla vigilia della gara contro la Reggiana

Alla viglia di Ternana-Reggiana, sia mister Cristiano Lucarelli che il ds Stefano Capozucca hanno parlato in conferenza stampa del momento difficile che stanno attraversando i rossoverdi.

“Lucarelli non ha bisogno di una balia, della mia presenza. I risultati in questo momento non vanno dalla nostra parte, mi sembrava giusto metterci la faccia personalmente. Se non arrivano i risultati non è responsabilità dell’allenatore, perché la squadra ha sempre giocato bene, forse tranne la prima partita che è stata un po’ brutta. Ma la classifica dice che abbiamo solo due punti, quando le cose vanno bene è facile metterci la faccia, le responsabilità sono anche di chi ha costruito la squadra” esordisce il direttore.

Prende la parola l’allenatore: “Bandecchi in panchina? C’è stato un comunicato della società, non vado oltre quello”

“La squadra ha avuto sempre un grande spirito, arriva sempre alle partite con entusiasmo e con voglia di fare risultato, poi tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Abbiamo tutto, ci manca solo un po’ di cattiveria, la nostra classifica sarebbe stata diversa. Domani sarà una partita in cui c’è da rispondere presenti, ho detto ai ragazzi che per vincere le partite ci manca solo un pizzico di cattiveria, con quella avremmo fatto qualche gol in più e subìti qualcuno in meno”

“Ai ragazzi ho riconosciuto che dopo il gol annullato e il rigore sbagliato abbiamo provato a riprendere la partita, così come dopo il gol preso. Obiettivamente però dopo il 2-0 il cazzotto si è sentito, anche per come è avvenuto. Quando ci sono 4 episodi pesanti che non riesci ad indirizzare è normale un po’ di scoramento. Devo dire che sono stati bravi quelli dell’Ascoli a perdere tempo e simulare, è così che si gestiscono le partite quando si è in vantaggio”

“Gli episodi arbitrali? Quando ho visto chi era al Var mi sono preoccupato, visti i precedenti con noi. Ma io faccio un discorso più generale sulla cultura. Il calcio ha 17 regole, molto chiare per tutti fino all’avvento del Var. Ma poi c’è stato l’arrivo anche della supercazzola, La Penna è venuto a fare l’incontro con gli arbitri, ci ha detto che quando la palla cambia completamente direzione non è rigore. Poi tre giorni dopo è capitato il rigore al Sudtirol, molto simile. In un contrasto la palla cambia direzione anche se poi viene toccato anche l’uomo. Non ci sono molte regole, credevo che l’arrivo del Var avesse portato più obiettività, ma parlando anche con i colleghi si sta facendo molta confusione, spesso non si protesta per ignoranza, perché non si capisce più quando l’arbitro può intervenire. Quando fa gol la Ternana vanno a rivedere anche un’ora prima quando siamo arrivati con il pullman, penso ai tifosi martedì ad Ascoli che hanno esultato tre volte, prima si esulta, poi no, poi torni ad esultare dopo 5 minuti. Che calcio è questo? Ormai i giovani non guardano più le partite, ma solo gli highlights, a questo punto preferivo quando c’era l’errore umano. Se ci fossero poche, chiare regole, sarebbe più facile per tutti, ma ci sono troppe interpretazioni. Ci hanno detto che se la palla sbatte prima sul piede e poi sul braccio non è rigore, così come è capitato a Dionisi. Ancora non capisco perché con il Sudtirol non sono andati a spulciare a fondo, le immagini sono chiare. Anche il gol annullato di Raimondo, Luperini non partecipa all’azione, avendo un pelo in fuorigioco, allora il gol è stato annullato, ma così diventa complicato, ci sono episodi che durano un quarto d’ora, finita la nostra partita ad Ascoli sugli altri cambi già stavano ripartendo con il pullman”

“Le cose le affrontiamo insieme, abbiamo avuto degli episodi non favorevoli, ma abbiamo perso per due errori clamorosi nostri, una partita che ormai era nostra. Né io né il mister ci attacchiamo a questi episodi, anche martedì non ho nulla da rimproverare alla squadra, ma alla fine abbiamo perso anche per errori nostri, lungi da noi dire che i risultati sono dipesi da sfortuna e arbitraggi. Da quando lavoro nel calcio, però, non mi è mai capitato di aver fatto così bene e non aver raccolto risultati”

“I ragazzi stanno accettando con molta calma le decisioni arbitrali, non mi pare che finiamo le partite in 8 per il nervosismo. Come giocheremo domani? Non mi interessa, voglio solo vincere. La differenza tra avere due punti o 12 è soltanto data dalla cattiveria. Mantovani e Viviani sono da valutare, sono usciti malconci dalla partita di Ascoli. Lo spagnolo in questo momento non è pronto per giocare, ha bisogno di tempo, ha un gioco diverso e in Serie B ci vuole più fisico, lui pecca da questo punto di vista. De Boer? E’ appena arrivato, non parla ancora la nostra lingua, verrà inserito piano piano”

“Penso che la squadra lo abbia nel Dna quello di essere cattiva, tra la squadra che ha finito lo scorso campionato e questa c’è differenza, è vero che non stiamo facendo molti punti, ma la squadra perde partite con due gol di scarto meritando di vincere, guardando il contenuto della partita, dove abbiamo giocato meglio. Si va a perdere con due gol di scarto dominando il campo, non arrendersi dopo tutti quegli episodi è sinonimo che la cattiveria la squadra ce l’ha”

“La Reggiana? Mi aspetto dei cambi rispetto all’ultima partita, è un 4-3-1-2 che diventa a tre in fase di impostazione. Ho studiato gli avversari, ora sta a noi scendere in campo”

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Luca
Luca
6 mesi fa

Lucarelli sei l’unico che puoi uscire insieme ai ragazzi da questa situazione siamo tutti con Te (per lo meno la maggioranza). Mi permetto di dirti una cosa punta più sui giocatori esperti non esagerare a fare giocare contemporaneamente tanti giovani (fanno ancora troppi errori). Forza Ragazzi concentrati cattivi uniti per la vittoria che cominciamo la risalita

Articoli correlati

Si torna a incassare gol decisivi nel finale di gara, risiamo da capo....
Le parole del tecnico rossoverde dopo l'amara sconfitta casalinga contro i marchigiani: "Non è la...
Brutta sconfitta per la Ternana al Liberati contro l'Ascoli: prova poco brillante del reparto avanzato,...

Altre notizie

Calcio Fere