Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, un avversario alla volta: Palermo

Nuova scheda sulle avversarie dei rossoverdi nel campionato di serie B 2023-2024. Obiettivo serie A

La redazione di Calciofere continua con l’iniziativa di proporre le schede su tutte le avversarie della Ternana nel prossimo campionato di serie B. L’ordine di presentazione delle schede segue quello delle giornate di andata del campionato. I rossoverdi di Cristiano Lucarelli dovranno incontrare i rosanero in campionato per la prima volta il 25 novembre 2023 alla 14′ giornata allo stadio Liberati, con ritorno allo stadio Barbera il 27 febbraio 2024, alla 27′ giornata.

SCHEDA AGGIORNATA AL 9 AGOSTO 2023.

Riprendersi la A

La prima stagione in serie B è finita con i playoff solo sfiorati. Nono posto. Un risultato finale nel quale si è pagato un inizio incerto e fasi di campionato spesso a corrente alternata. Ma c’è la base per cambiare passo e per presentarsi ai nastri di partenza della serie B 2023-2024 con ambizioni di lusso. Il Palermo, al suo secondo campionato di serie B, punta alla serie A, per restituire ai suoi tifosi e alla piazza ciò che ha perso anni fa dopo una serie di stagioni ad alti livelli. Per questo, la proprietà della società rosanero, la City Football Group dello sceicco Mansur Bin Zayed Al Nahyan, che è la stessa del Manchester City, punta a qualcosa di importante. Si parte dalla squadra della passata stagione e dal tecnico della passata stagione, ma con innesti di mercato scelti per rinforzare al meglio l’organico nei punti in cui ne ha più bisogno. Fatto questo, il Palermo può scaldare i suoi motori e sfoggiare tutta la sua potenza. In serie A, stavolta, può andarci davvero.

L’allenatore

Il Palermo punta sulla continuità del suo progetto e riconferma Eugenio Corini alla guida tecnica della squadra. 53 anni, nativo della provincia di Brescia, si gioca la scommessa di provare a emulare la sua stessa impresa del 2018-2019, quando vinse il campionato di serie B allenando il Brescia. Corini, da calciatore, ha calcato più volte i campi della serie A, vestendo tra le altre le maglie della Juventus, del Napoli, ma anche del Chievo dei miracoli di Luigi Delneri e dello stesso Palermo. La sua carriera da allenatore comincia al Portogruaro. Poi, nel 2010, nel Crotone subentra a Leonardo Menichini, ma successivamente si trova esonerato a sua volta. L’anno successivo viene chiamato in corsa dal Frosinone, poi comincia un triennio alla guida del Chievo. Prende il posto di Domenico Di Carlo in corsa. L’anno successivo, sempre al Chievo e sempre da subentrato, quando la società comincia con Giuseppe Sannino. Viene riconfermato per la stagione successiva, ma esonerato quando la società sceglie di rimpiazzarlo con Rolando Maran. Nel 2016 prende proprio la panchina del Palermo (per la prima volta), ma si dimette dopo 7 partite guidate. L’anno dopo a Novara, dove viene esonerato. Nel 2018-2019, ecco la promozione in serie A con il Brescia, poi la massima serie tra un esonero e una seconda chiamata. L’esperienza con le Rondinelle finisce momentaneamente lì, ma tornerà ad allenare la squadra lombarda nel marzo 2022 per traghettarla fino a fine stagione, con la qualificazione ai playoff. Infine, il ritorno al Palermo, nell’estate 2022, dopo le dimissioni a sorpresa di Silvio Baldini. Come modulo, predilige il 4-3-1-2, ma nel Palermo 2023-2024 dovrebbe partire da una base 4-3-3.

Gli acquisti

Innesti mirati. E anche importanti. Il Palermo ha già rinforzato i suoi reparti e, di conseguenza, l’ossatura della sua squadra. Dal ternano ed esperto difensore Fabio Lucioni fino al veloce attaccante Roberto Insigne. Elementi importanti, di categoria e di qualità, per puntare alla serie A. Al 9 agosto 2023, oltre ai due già citati, il Palermo ha preso anche il portiere della Nazionale Under 20 vicecampione del mondo Sebastiano Desplanches, un altro difensore centrale esperto come Pietro Ceccaroni, ha preso di nuovo il mediano Leo Stulac ed ha ulteriormente rinforzato la parte offensiva con il trequartista Aljosa Vasic e l’attaccante Leonardo Mancuso.

Il precampionato

La preparazione estiva del Palermo è avvenuta nel lungo ritiro a Pinzolo e Ronzone, dal 9 luglio al 4 agosto. Primo test il 15 luglio con il Bassa Anaunia vinto 12-0, il 19 luglio quello vinto 1-0 con la Virtus Vecomp Verona, il 22 luglio una sfida di lusso con il Bologna finita 2-2, il 30 luglio un altro pareggio, 1-1, con il Legnago Salus e il 4 agosto l’amichevole di fine ritiro con il Trento vinta 3-0. L’esordio ufficiale in Coppa Italia il 12 agosto, in trasferta con il Cagliari.

La rosa

Questo l’organico del Como al 9 agosto 2023, in attesa dei prossimi movimenti di mercato.

PORTIERI: Sebastiano Desplanches, Francesco Nespola, Mirko Pigliacelli.

DIFENSORI: Giuseppe Aurelio, Alessio Buttaro, Pietro Ceccaroni, Simon Graves Jensen, Fabio Lucioni, Ivan Marconi, Ales Mateju.

CENTROCAMPISTI: Jeremie Delphin Broh, Samuele Damiani, Claudio Amarildo Gomes “Claudio Gomes”, Dario Saric, Jacopo Segre, Leo Stulac, Nicola Valente, Aljosa Vasic.

ATTACCANTI: Matteo Luigi Brunori, Giacomo Corona, Francesco Di Mariano, Roberto Insigne, Leonardo Mancuso, Edoardo Soleri.

Lo stadio

Una volta era conosciuto come La Favorita. Oggi è intitolato a Renzo Barbera. E’ lo stadio dove il Palermo gioca dal 1948 le sue partite casalinghe. L’impianto ha anche più volte ospitato la Nazionale azzurra (l’ultima volta, la sfortunata partita dei playoff persa con la Macedonia che ha sancito la non qualificazione ai Mondiali) e nel 1990, dopo una ristrutturazione, ha ospitato diverse partite del campionato del mondo ospitato dall’Italia. Renzo Barbera, al quale è intitolato lo stadio dal 2002, è stato un imprenditorie e presidente del Palermo. Il terreno di gioco è in erba e gli spalti sono omologati per 36.365 spettatori.

Tutte le notizie sul Palermo su www.calciorosanero.it

OGGI POTREBBE GIOCARE COSI’ (fare click sull’immagine per ingrandirla)

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Brutta sconfitta per la Ternana al Liberati contro l'Ascoli: prova poco brillante del reparto avanzato,...
Rossoverdi a caccia del bis dopo aver sfatato un incantesimo che durava 18 anni: la...
Buon secondo tempo da parte dei rossoverdi al 'Rigamonti', prova positiva soprattutto in difesa: i...

Altre notizie

Calcio Fere