Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, finisce l’era Leone: i top e flop acquisti dell’ex ds

Dopo 4 anni e mezzo il dirigente di Pescara lascerà il club rossoverde: ripercorriamo la sua storia con le Fere

Nel bel mezzo di una rovente estate ternana, sia dal punto di vista climatico che quello delle vicende della società rossoverde, termina la storia tra Luca Leone e le Fere.

Il direttore sportivo pescarese, arrivato a Terni nel dicembre 2018 per sostituire Danilo Pagni, è stato un personaggio non troppo apprezzato dalla piazza e, forse, nemmeno da tutti gli allenatori (ben 5) con cui ha lavorato nei 4 anni e mezzo alla Ternana. Gli va riconosciuto, comunque, il merito di aver portato in rossoverde calciatori che poi hanno fatto molto bene, alcuni venduti a club prestigiosi, e di essere stato il ds della strepitosa promozione dei record in Serie B. Vediamo allora quali, secondo la redazione di Calciofere.it, sono stati i top e flop tra gli acquisti della sua gestione.

ACQUISTI TOP

PARTIPILO: La migliore intuizione di Leone alla Ternana: preso dalla Virtus Francavilla come talento promettente, dopo un primo anno di apprendistato è sbocciato con Lucarelli, diventando un top player per la Serie B, tanto da essere ceduto al Parma.
PALUMBO: Il figliol prodigo tornato a Terni, dopo le esperienze non troppo fortunate a Trapani e Salerno. Viene preso in prestito dalla Sampdoria e poi riscattato per 150mila euro, infine, venduto al Modena qualche giorno fa. Una delle bandiere e uomo simbolo della storia recente della Ternana.
FALLETTI: Nessuno poteva credere ad un clamoroso ritorno del Folletto, che è sceso addirittura in Serie C. Decisivo per la risalita delle Fere nel calcio che conta. Preso in prestito dal Bologna e riscattato dopo due anni per 1,2 milioni di euro.
MAMMARELLA: Acquisto di grande esperienza e carisma, uno dei leader della squadra, negli ultimi due anni della carriera. Oltre a questo, un piede sinistro fatato che si è rivelato importantissimo per le sorti delle Fere.
BOBEN: Una delle sorprese del fortunato mercato dell’estate 2020. Arrivato dal Livorno, diventa una colonna della difesa, abbinando solidità, aggressività ed eleganza. Purtroppo non è stato in grado di confermarsi in Serie B.
DIAKITE’: Colpo soprattutto in prospettiva dal Teramo (circa 500mila euro), ma già nella prima stagione in rossoverde si è ritagliato spazio ed è migliorato. Straripante nel secondo anno, uno dei migliori come costanza di rendimento.
CAPUANO: Preso a parametro zero, innesto di esperienza e spessore. Peccato per i troppi infortuni che ne hanno condizionato il rendimento
CORRADO: L’acquisto più azzeccato della passata stagione. Preso dall’Inter, che tutt’ora può far valere il diritto di recompra, ha stupito tutti, diventando subito titolare all’esordio in Serie B. Adesso fa gola a tante big.

ACQUISTI FLOP

BOATENG: Uno dei primissimi trasferimenti concretizzati da Leone appena arrivato. L’italo-ghanese cresciuto nel Milan, arrivato dopo essere transitato dalla Slovenia, viene ricordato soprattutto per i gol sbagliati. Successivamente ha girato in prestito, fino a svincolarsi nel 2022.
CASTIGLIA: Arrivato con un buon curriculum, ma in una delle peggiori stagioni dell’epoca recente della Ternana. Poca personalità e nessuna giocata degna di nota.
VERNA: L’ex Lanciano giunge a Terni scendendo di categoria dalla B dal il Pisa, sulla carta un buon rinforzo per il centrocampo. Ma l’esperienza in rossoverde dura solo 9 partite, la Ternana non lo riscatta.
GHIRINGHELLI: Ci si aspettava molto di più dall’ex Cittadella, che è stato per mesi ai margini della rosa. Una piccola parentesi positiva con Andreazzoli, che aveva creduto in lui, ma nulla più. Da qualche settimana è stato venduto al Sudtirol.
PETTINARI: Un ritorno al Liberati in pompa magna, ma è solo uno sbiadito ricordo del giocatore ammirato nel 2017, l’anno della clamorosa salvezza con Liverani. Qualche lampo qua e là, una prima stagione sufficiente, ma nella seconda non gioca e viene mandato in prestito a Benevento. Quasi sicuramente partirà in estate.
BOGDAN: Dopo la positiva esperienza e la promozione con la Salernitana, il croato fatica nella difesa rossoverde. Tanti errori, poca sicurezza.
CAPONE: Giovane promessa, in prestito dall’Atalanta. Praticamente un fantasma nell’anno in rossoverde.
CASSATA: Un po’ un oggetto misterioso, che a volta ha dato l’impressione di poter emergere, ma che più spesso si è perso nel nulla. Nonostante le prestazioni non positive, una big come lo Spezia ha creduto in lui.

 

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
roberto
roberto
9 mesi fa

Criticare Leone che e’ un dipendente e’ assurdo solo a Terni certe cose. Se hai un budget stabilito dalla società di cosa ci vogliamo lamentare visto che serie a non ne abbiamo fatta campionati di serie a non ne abbiamo vinti ,coppe europee non ne abbiamo fatte Sento i giornalisti parlare come se avessimo vinto campionati o coppe a iosa Ma quale Ternana avete visto negli ultimi 40 anni .La stessa che ho visto io mi chiedo?Bandecchi vi ha logorato il cervello facendovi credere di tifare una squadra che lottava per la champion league in realta’ lottavamo per salvarci in… Leggi il resto »

Vittorio
Vittorio
9 mesi fa
Reply to  roberto

Ma secondo te va bene fare contratti allucinanti come quelli fatti da Leone a giocatori che non hanno reso nemmeno la metà di quello che venivano pagati? Sono capaci tutti a prendere i nomi e pagarli più di quello che valgono Ma qui non si deve fare un album di figurine ma costruire una squadra competitiva per raggiungere gli obiettivi stabiliti . E i soldi spesi in due anni di B dalla Ternana non sono di certo quelli spesi da una squadra che punta ad una salvezza risicata. Di chi è la colpa ? Di chi caccia i soldi o… Leggi il resto »

Last edited 9 mesi fa by Vittorio
Roberto
Roberto
8 mesi fa
Reply to  Vittorio

Che sia colpa di bandecchimi sembra grossa IDS azzecca esbaglia gli stipendi mah il problema che giocavamo 60 minuti espogliatoio probabilmente spaccato

Marco
Marco
9 mesi fa

Lo Spezia sta in serie B quest’anno.

Articoli correlati

Si torna a incassare gol decisivi nel finale di gara, risiamo da capo....
Brutta sconfitta per la Ternana al Liberati contro l'Ascoli: prova poco brillante del reparto avanzato,...
Brutta e bruciante sconfitta arrivata al novantesimo, dopo occasioni divorate....

Altre notizie

Calcio Fere