Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Disastro Ternana: hai 11 punti in meno della scorsa stagione

Dai proclami della Serie A ad una salvezza aritmetica ancora non raggiunta a 90 minuti dal termine del campionato: involuzione sotto tutti i punti di vista

La sconfitta maturata sabato a Como, la quarta consecutiva, conferma la pessima tendenza della Ternana, che sta chiudendo nel peggiore dei modi questo campionato. Solo i risultati delle altre rivali permettono ai rossoverdi di essere virtualmente salvi, visto che soltanto una combinazione imponderabile di eventi potrebbe negare alla compagine di Lucarelli la permanenza in Serie B.

PROCLAMI CONTROPRODUCENTI. Ma è una magrissima consolazione, per una società ed un gruppo che partiva con ben altre ambizioni. L’ennesima conferma che fare proclami non solo non serve, ma in molti casi può essere addirittura controproducente, soprattutto alla luce del fatto che squadra e allenatore non hanno saputo reggere l’eccessiva e continua pressione imposta dal presidente. I numeri sono lì a certificarlo: la Ternana, rispetto alla scorsa stagione, ad una partita dal termine, ha ben 11 punti in meno.

SOPRAVVALUTAZIONE. Già il raggiungimento di quota 54 ed il 10° posto finale in classifica, buonissimo risultato per una neopromossa, non erano stati salutati da Bandecchi con moltissimo entusiasmo e questo ha portato ad alzare l’asticella per il campionato successivo. La strepitosa prima parte di questa stagione, con le 5 vittorie consecutive ed il primo posto in classifica raggiunto, ha sicuramente fuorviato su quelle che erano le reali potenzialità dei rossoverdi (non tanto a livello di qualità della rosa, quanto invece di profondità e di tenuta psicofisica) tanto che dopo il primo periodo di successiva flessione, Lucarelli è stato esonerato.

FINALE DA INCUBO. Da quel momento in poi il giocattolo si è rotto e nemmeno un tecnico esperto ed affermato come Andreazzoli ha saputo raddrizzare la situazione. Eppure il ritorno dell’allenatore livornese aveva riportato entusiasmo e voglia di lottare, ma dopo aver verosimilmente messo in ghiaccio la salvezza ed essere rientrati, almeno numericamente, in lotta per i playoff, la Ternana si è sgretolata e non ha più saputo trovare le motivazioni per affrontare le ultime partite. Un allenatore già con le valigie in mano e perennemente in guerra contro tutti dà l’impressione di aver mollato ed il risultato finale, tornando al titolo del pezzo, è che una squadra che, quantomeno, doveva migliorarsi rispetto all’annata precedente, è riuscita a conquistare il misero bottino di 43 punti. Nella storia recente, peggio ha fatto soltanto nelle annate 2017/18 e 2005/06, in cui, però, è retrocessa in Serie C.

Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
11 mesi fa

Ma va ?? Nessuno ci aveva fatto caso 😂😂😂

Commento da Facebook
Commento da Facebook
11 mesi fa

Ogni anno la sua storia ogni partita la sua storia…so paragoni che nn stanno né in cielo né in terra

Marco
Marco
11 mesi fa

Il principale responsabile è Luca Leone, seguito a ruota da Bandecchi. Il primo è un’ameba morente, passivo e assente, nonché totalmente incapace. Il presidente, invece, non dovrebbe mai parlare di calcio, di risultati, di obiettivi, almeno non in pubblico. Avrebbe dovuto farlo in privato col direttore sportivo, ma non con questo, con uno bravo. La squadra e lo staff vanno lasciati in pace a lavorare in serenità. E poi si deve convincere a fare anche il mercato di gennaio, che mi pare che le squadre che l’hanno fatto hanno avuto solo vantaggi.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
11 mesi fa

Solo x errori arbitrali i punti in meno sono15

Commento da Facebook
Commento da Facebook
11 mesi fa

Paragone assolutamente privo di fondamento. Basti pensare che quest’anno tra la zona playout e la zona playoff corrono appena 8 punti di differenza. Un campionato mostruosamente difficile dove anche la salvezza va considerata un ottimo risultato.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
11 mesi fa

C’è chi sta molto peggio

Commento da Facebook
Commento da Facebook
11 mesi fa

Non si può fare il paragone con l’anno scorso. Quest’anno dovevi avere una squadra forte per non retrocedere, visto che è stato detto, ridetto e stradetto che quest’anno il campionato di serie B era come una A2.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
11 mesi fa

Ce ne siamo accorti…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
11 mesi fa

È andata bene. In genere con stagioni così si retrocede.

Luca
Luca
11 mesi fa

Vorrei fare una considerazione,Lucarelli quando ha firmato la lettera assumendosi la responsabilità di migliorarsi,poi la campagna acquisti a chi l’ha fatta fare??poche settimane fa ha tuonato dicendo che la salvezza sarebbe stato un miracolo sportivo…..ora,ragionandoci dico che con tutta la stima per il mister credo che a volte faccia e dica cose con scarsa lucidità!!!e non mi si venga a dire che a gennaio abbiamo fatto a meno di celli,Pettinari e rovaglia,perché parliamo di gente sempre poco o niente utilizzata.quindi finisco il ragionamento dicendo che a mio avviso si salvano in pochi…….primo salvo i tifosi in trasferta,secondo i giovani che… Leggi il resto »

Articoli correlati

Ternana-Ascoli, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sul match in programma sabato 27 aprile...
L'attaccante reatino fu protagonista di una serie di errori clamorosi all'andata contro la sua ex...
L'incredibile stagione del calciatore pisano. che per ben 5 volte si è visto annullare gol...

Altre notizie

Calcio Fere