Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quella volta che i calciatori delle Fere fecero il bagno nella Fontana

Alle ore 17 il simbolo della città è tornato a splendere. Un monumento da sempre colorato con la tinta rossoverde, sinonimo di celebrazione. Non soltanto per i tifosi

Dopo le prove tecniche, finalmente l’ufficialità. Alle ore 17 la Fontana di Piazza Tacito, uno dei simboli rossoverdi, è tornata a sgorgare acqua e riaccendersi. Una cerimonia di inaugurazione dopo i lavori di restauro che purtroppo si è svolta in tono minore. Cancellato l’evento pubblico causa Covid, tutto è andato in scena da remoto, anche se un piccolo gruppetto di ternani si è comunque assiepato attorno alla Fontana per vederla accesa da vicino.

Tornano a brillare anche i mosaici, ristrutturati pure loro e torna alla memoria come spesso e volentieri i tifosi della Ternana abbiano celebrato i grandi eventi proprio tuffandosi nelle acque della Fontana dello Zodiaco.  Vittorie, promozioni, ma anche il Mondiale del 2006 degli azzurri. Quando non è stato possibile, si sono radunati attorno ad essa, come è successo lo scorso aprile, quando dopo la promozione in serie B il tifo si è ritrovato all’esterno del cantiere, sul cui pennone svettava la bandiera fatta posizionare dal Comune per l’occasione.

Ma non sono soltanto i tifosi della Ternana aver celebrato col bagno le promozioni. Il 25 aprile del 2012, la Ternana di Mimmo Toscano riconquistò dopo anni la serie B vincendo sulla Reggiana e la città si  tinse di rossoverde e rimase bloccata dal corteo festoso dei tifosi che accompagnarono i giocatori nel giro d’onore per le strade

Un legame così forte, fra quella squadra e la città che alcuni giocatori fecero loro stessi il bagno nella fontana insieme ai tifosi, quasi a celebrare il connubio.  Un momento di festa collettiva, con i giocatori che si sono lasciati andare sfogando con quel gesto le tensioni di una stagione. Non era mai successo prima che i giocatori della Ternana compiessero questo gesto, nemmeno negli anni della serie A. Chissà che non si possa prendere spunto, prima o poi, per ripetere questo rito, insieme ai giocatori.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere