Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, un avversario alla volta: Pisa

Terzo appuntamento con la nostra serie quotidiana di schede su ognuna delle 19 avversarie dei rossoverdi in campionato, in ordine del calendario. Il sogno sotto la torre.

La redazione di Calciofere prosegue con l’iniziativa di proporre quotidianamente una scheda su una delle avversarie della Ternana nel prossimo campionato di serie B. La terza di queste avversarie, è il Pisa, che i rossoverdi di Cristiano Lucarelli dovranno incontrare in campionato l’11 settembre 2021 alla terza giornata allo stadio Liberati, con ritorno in Toscana il  22 gennaio 2022.

RISPOLVERARE VECCHI ORIZZONTI. Il ricordo della serie A, di Romeo Anconetani, di Simeone; è sbiadito nel tempo, è una foto scolorita che giace nelle soffitte del Pisa, impolverata. Ma ora, c’è una proprietà pronta a rimetterci mano, a togliere la polvere e a restituire l’antico colore a quelle immagini. L’ambizioso Pisa si presenta al via della serie B puntando l’obiettivo grosso. Quello che si cerca, senza tante chiacchiere, è il ritorno in serie A. Per questo, la Pisa calcistica si affida alla solidità economica del magnate russo americano Alexander Knaster, tra i primi 400 uomini più ricchi al mondo, che detiene il pacchetto societario di maggioranza (75%, contro il 25% ancora nelle mani della famiglia Corrado). Si vocifera di un budget plurimilionario, per costruire l’organico per questo campionato. I presupposti ci sono tutti, per fare del Pisa una delle possibili favorite alla (pur affollatissima) lotta per salire in massima serie.

L’ALLENATORE. Ambizioni al massimo, per la proprietà straricca del Pisa. Eppure, per provare la scalata alla serie A non si è andati a cercare altrove un “fenomeno”, per la panchina. La società dà ancora fiducia a Luca D’Angelo. E’ ancora lui, dunque, il tecnico della squadra nerazzurra toscana, riconfermato di nuovo alla guida della prima squadra. E’ già ambientato, conosce l’ambiente, ma soprattutto, è ambizioso e desideroso di emergere. Si gioca una bella chanche, questo allenatore abruzzese di Pescara, 50 anni. E’ uno che da calciatore l’esperienza in serie B l’ha fatta, avendo giocato più volte il torneo cadetto. Da allenatore, invece, è al suo terzo anno di B. Anche gli altri due, li ha fatti allenando il Pisa, che gli aveva dato ancora fiducia subito dopo l’impresa della promozione di due anni fa ai playoff di serie C e dopo aver fatto bene l’anno ancora precedente alla guida della Casertana. Alla B, D’Angelo, ci è arrivato con la pazienza e con la gavetta, partendo dai dilettanti e poi andando gradualmente a salire di categoria, prima in serie C i infine nei cadetti. Non c’è alcun dubbio che questo suo percorso voglia proseguirlo ancora e conquistare lo step di miglioramento successivo. Knaster cercherà di fare del tutto per metterlo in condizione di provarci. Il modulo tattico che predilige è il 4-3-1-2, ma con attenzione all’eclettismo e ad una certa flessibilità nei sistemi di gioco.

GLI ACQUISTI. La società, a Pisa, non ha certo problemi di disponibilità economica. Anzi, tutt’altro. Si sta portando avanti una campagna acquisti con un budget consistente a disposizione (si parla di oltre 20 milioni di euro) per allestire una corazzata. I nomi presi nela prima parte di mercato lo testimoniano. A partire dal Nicolas Andrade, portiere soffiato alla Ternana a giugno. E a finire con il gioiellino Lorenzo Lucca attaccante dal Palermo e con Pietro Beruatto arrivato dalla Juventus insieme a Idrisssa Tourè. La società ha preso anche Salvatore Santoro, Cristian Sussi, Salvatore Ubaldi, Nicolò Bruschi, Hjortur Hermansson e Filippo Berra. Tutti calciatori in grado di dare qualità alla rosa a disposizione di Luca D’Angelo. E quasi sicuramente, il mercato del Pisa non si ferma qui, visto che ai nuovi arrivi stanno corrispondendo parecchie partenze.

IL PRECAMPIONATO. Il Pisa ha impostato la sua preparazione estiva in ritiro in Val Seriana, dal 14 al 30 luglio. Per l’alloggio, la squadra ha scelto un albergo di Castione della Presolana, nella provincia di Bergamo. Quattro, le amichevoli estive inizialmente programmate. Il 21 luglio la squadra ha affrontato l’Albino Gandino vincendo per 8-0, il 24 luglio il test con i pari-categoria della Cremonese, finito 1-1. Il 29 luglio il confronto con la Pro Sesto, vinto 1-0. Il 7 agosto, infine, contro il Modena.

LA ROSA. Questo l’organico del Pisa al 29 luglio 2021, in attesa dei prossimi movimenti di mercato.

PORTIERI: Vladan Dekic, Matteo Kucich, Alessandro Livieri, Nicolas Andrade.

DIFENSORI: Andrea Beghetto, Simone Bendetti, Filippo Berra, Pietro Beruatto, Samuele Birindelli, Antonio Caracciolo, Tommaso Fischer, Hjortur Hermannsson, Gianmarco Ingrosso, Riccardo Perazzolo, Eros Pisano, Christian Sussi.

CENTROCAMPISTI: Alessandro De Vitis, Roberto Gucher, Nicolas Izzillo, Christian Langella, Marius Marin, Alessandro Quaini, Salvatore Santoro, Nicholas Siega, Idrissa Tourè.

ATTACCANTI: Thomas Alberti, Nicolò Bruschi, Claudio Maffei, Michele Marconi, Davide Marsura, Giuseppe Mastinu, Gaetano Masucci, Lorenzo Lucca, Gabriele Piccinni, Giuseppe Sibilli, Christian Tommasini, Leonardo Ubaldi.

LO STADIO. Lo stadio di Pisa è il Romeo Anconetani, noto fino a qualche anno fa con la sola denominazione di Arena Garibaldi. Poi, nel 2001 arrivò la cointitolazione al compianto presidente nerazzurro che portò il Pisa in serie A negli anni Ottanta. Si tratta di uno stadio che affonda le radici della sua storia al 19′ secolo, visto che negli ultimi anni del 1800 l’Arena Garibaldi veniva utilizzata come ippodromo e anche come anfiteatro (si chiamava Arena Fedrighi), prima di essere destinata nel ventesimo secolo al calcio, a partire dal 1919. Il terreno di gioco è in erba. Oggi ha una capienza omologata per 8.600 posti

OGGI GIOCHEREBBE COSI’ (fare click sull’immagine per ingrandirla)

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Brutta sconfitta per la Ternana al Liberati contro l'Ascoli: prova poco brillante del reparto avanzato,...
Rossoverdi a caccia del bis dopo aver sfatato un incantesimo che durava 18 anni: la...
Buon secondo tempo da parte dei rossoverdi al 'Rigamonti', prova positiva soprattutto in difesa: i...

Altre notizie

Calcio Fere