Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il film della Ternana dei record – Dicembre, già campioni di inverno

Aspettando la nuova stagione, ripercorriamo insieme, mese per mese e attraverso cronache e immagini, l’annata trionfale delle Fere.

La Ternana brucia i tempi. Riesce pure a conquistare con largo anticipo il titolo di campione d’inverno. A Natale, la squadra di Cristiano Lucarelli già lo è. Frutto di un campionato sempre più dominato e di un vantaggio in classifica già molto ampio sulla diretta inseguitrice che è il Bari. Quello di dicembre è il mese in cui la striscia di vittorie tocca livelli da record, ma anche quello in cui arriva una squadra, la Turris, ad interromperlo, con un pareggio strappato a Terni. Ma poco conta. Dicembre è anche il mese in cui il covid, aggressivo e letale, causa la morte di Massimo Proietti, legale della società rossoverde, al quale i calciatori dedicano una fascia di capitano in suo ricordo. E dicembre è anche il mese in cui l’associazione Terni col cuore torna a dare il suo diretto contributo, sotto Natale, a tante famiglie di Terni.

“BABBO TERNANA”. Prima di vedere come è andato il mese di dicembre sul pano dei risultati in campo, è giusto soffermarsi sull’altra attività che la Ternana porta avanti, attraverso il suo presidente Stefano Bandecchi e tramite l’associazione Terni col cuore, da lui fondata e presieduta da Paolo Tagliavento. L’esperienza dei pacchi e dei buoni spesa alle famiglie più bisognose, messa in atto durante il primo lockdown, torna per le feste di Natale. Un’iniziativa con un nome specifico, Natale col cuore, grazie alla quale l’associazione e la Ternana rendono felici le feste della Natività a tanti ternani, grandi e piccoli. Per le famiglie con problemi economici, sono stati distribuiti i pacchi dono e i buoni spesa. Ma visto che si è a Natale, si aggiunge qualcosa in più. E per questo, si parla ora di pacchi natalizi. Per i bambini, ci sono anche i doni. Natale col cuore pensa anche ai bambini e ai ragazzi delle case famiglia del ternano, narnese e amerino, così come ai bambini ricoverati nel reparto di pediatria dell’ospedale Santa Maria di Terni. E così, tra doni, libri, giocattoli e materiale sportivo, tanti bambini e ragazzi sono stati fatti felici e sono stati messi in condizione di trascorrere un Natale felice, grazie alla Ternana e a Terni col cuore. Ma grazie anche ad altri imprenditori e associazioni cittadine che hanno dato il loro contributo. Ternana vincente nello sport e sul campo, ma anche fuori dal campo, con le iniziative di vicinanza e appoggio al tessuto economico e sociale della città di Terni.

LA SEQUENZA RECORD E LA VETTA BLINDATA. Il mese di dicembre, per la Ternana, è caratterizzato solo da tre partite disputate. Nella giornata pre-natalizia, infatti, la squadra di Cristiano Lucarelli aveva il turno di riposo da osservare, nella giornata di campionato in cui il calendario la poneva di fronte al Trapani, squadra estromessa dal torneo dopo la seconda giornata. Contro il Bisceglie, al Liberati, arriva la decima vittoria consecutiva. 3-0 è il risultato della partita, (fare click qui per rivedere la cronaca della partita), mentre per la squadra la marcia è sempre più trionfale. Rossoverdi con il lutto al braccio per la scomparsa dell’avvocato Massimo Proietti (fare click qui per rivedere la fotogallery del match). Anthony Partipilo e Cesar Falletti continuano a segnare e ad occupare le zone alte della classifica dei marcatori del girone. Si va avanti con la trasferta di Avellino, squadra che nella seconda parte del campionato risulterà la più diretta (si fa per dire) avversaria delle Fere nella lotta alla promozione diretta in serie B. Nuova vittoria, stavolta per 2-1 (fare click qui per rivedere la cronaca della partita), arrivata grazie a un gol segnato nel finale di gara. La vittoria del Partenio segna la numero 11 di fila per le Fere: è record assoluto nella storia del club (fare click qui per rivedere la fotogallery del match). La Ternana centra il record, ma non lo allunga. Il 2-2 al Liberati con la Turris (fare click qui per rivedere la cronaca della partita), interrompe questa serie, anche se non scalfisce l’imbattibilità della squadra. Un pareggio stavolta arpionato con fatica, visto che i Corallini vanno avanti 2-1 nel punteggio ribaltando il momentaneo vantaggio della Ternana e sembrano in grado di tenere duro fino alla fine (fare click qui per rivedere la fotogallery del match). Il Bari, però, continua a perdere terreno dai rossoverdi e si accumula un distacco già consistente, lo stesso che porta la Ternana ad aggiudicarsi già a Natale il titolo di campione d’inverno del girone. E se lo aggiudica, con due giornate di anticipo, senza nemmeno scendere in campo, con il pareggio del Bari a Palermo che rende i rossoverdi irraggiungibili dai biancorossi pugliesi almeno fino all’ultima giornata del girone di andata. L’anno solare 2020 finisce trionfalmente, in attesa di un 2021 strepitoso.

5 – continua

LE ALTRE PUNTATE.

1 – Agosto, qui comincia l’avventura

2 – Settembre, si prende forma

3 – Ottobre, il diesel si scalda

4 – Novembre, è ‘hammer-time’

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Rossoverdi a caccia del bis dopo aver sfatato un incantesimo che durava 18 anni: la...
Buon secondo tempo da parte dei rossoverdi al 'Rigamonti', prova positiva soprattutto in difesa: i...
Rossoverdi mai vittoriosi allo stadio Rigamonti nei 20 incontri nella casa delle Rondinelle: la storia...

Altre notizie

Calcio Fere