Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Stadio delle Fere, ok della Commissione al pubblico interesse, ora tocca al Consiglio comunale

Passa il progetto, anche se con alcuni distinguo, in particolare sulla clinica. Il progetto prevede per questa cinque piani, dei quali uno interrato

La prima commissione consiliare a Palazzo Spada ha detto si alla dichiarazione di pubblico interesse per il progetto di riqualificazione dello stadio Liberati voluto dal presidente della Ternana Bandecchi. Una sola astensione, quella di Anna Maria Leonelli (Uniti per Terni) e sette voti favorevoli. Un quadro che fa di fatto diventare il prossimo voto in Consiglio Comunale per ufficializzarla, una formalità.

Presenti alla seduta l’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati ed il Rup (Responsabile Unico del Procedimento) Piero Giorgini. Permangono i distinguo e le distanze sulla clinica ed in particolare è stato sottolineato come “La Usl Umbria 2 non ha ritenuto di esprimere un suo parere sulla clinica ed è stata sollecitata un paio di volte dagli uffici. La Regione nel suo parere non ha detto nulla sulla casa di cura”. Il nodo sarà quindi proprio l’approdo a Palazzo Cesaroni, dove nonostante i tentativi di spegnere il fuoco – l’ultimo giovedì da parte del segretario regionale della Lega Virginio Caparvi – la strada si presenta quantomeno impervia.

LO STADIO. Salvati e Giorgini hanno fatto chiarezza sulle varie questioni inerenti lo stadio: “La superficie attuale dello stadio verrà ridotta – ha spiegato Giorgini – in quanto gli spalti saranno avvicinati al campo, eliminando di fatto lo spazio in origine previsto per la pista di atletica. Verrà coperta la parte di dislivello attuale tra viale dello Stadio e l’ingresso dello stadio, con la creazione di una sorta di piastra allo stesso livello della strada. Al di sotto di questo livello ci sarà uno spazio per parcheggi, spazi commerciali e il museo della Ternana, mentre il volume al di sopra della piastra prevede attività di ristorazione“.

La superficie di interesse – ha detto la Salvati – è di 74.615 mq, servizi per 3.300 mq (spogliatoi ecc.) e commerciale di circa 5.000, più un’area di vendita con magazzini per ulteriori 1.500 mq. In più 3.000 per spazi tecnici distributivi. Museo per 350 mq ed area ospitalità per 500 mq”.

LA CLINICA. Il progetto prevede per la clinica 165 posti per acuti e 35 di riabilitazione, Giorgini ha spiegato: “Il Piano economico-finanziario si regge perché vengono sviluppate superfici commerciali e la casa di cura. Dal quadro economico le due partite economiche sono equivalenti: 25 milioni l’opera pubblica e 25 il resto. Il progetto ha sviluppato molto di più la parte stadio e ha sfumato la parte clinica che è preliminare. Viene localizzata in uno spazio distante dal fiume perché ci sono aree esondabili nell’area Ternanello. Il progetto prevede che sarà costruita su cinque piani, quattro in superficie e uno interrato. Sono state abbozzate le destinazioni per ogni piano, ma sono suscettibili di modifiche: ambulatori, degenza, riabilitazione eccetera“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Da tecnico del Bari venne beffato nel finale da Defendi, con l'Ascoli si riprende il...
Si torna a incassare gol decisivi nel finale di gara, risiamo da capo....
Le parole del tecnico rossoverde dopo l'amara sconfitta casalinga contro i marchigiani: "Non è la...

Altre notizie

Calcio Fere