Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, vendicare la beffa di Giordano

La sfida di campionato con il Catanzaro, al Liberati, manca dal 2006, quando una sconfitta beffa aprì ai rossoverdi le porte dell’inferno.

Per arrivare all‘ultimo precedente in campionato tra Ternana e Catanzaro allo stadio Liberati,  si deve tornare indietro di 14 anni e mezzo, alla stagione 2005-2006, con una gara da dover dimenticare e, a questo punto, vendicare. La Ternana, nel 2006, in serie B, affrontò i giallorossi calabresi in casa e si fece sorprendere per 2-0. Quella sconfitta, contro un Catanzaro ultimo in classifica e ormai a un passo dalla retrocessione, aprì per i rossoverdi una crisi sfociata a fine torneo con la squadra precipitata in Lega Pro.

L’INIZIO DI UN BARATRO. Era il primo aprile 2006. Mai pesce d’aprile fu più indigesto. La Ternana, allenata da Domenico Caso, era a caccia di punti importanti per la salvezza. Trovava in casa un Catanzaro in un momento delicatissimo, fanalino di coda del campionato di serie B e con la retrocessione quasi dietro l’angolo. Una di quelle partite da cogliere al volo per prendere punti pesanti. Ma qualcosa andò storto e i rossoverdi si ritrovarono a fine gara con le ossa rotte. Il Catanzaro, allora allenato da Bruno Giordano (lo vediamo nel fotogramma di una trasmissione Rai alla quale ha recentemente partecipato) che sarebbe diventato cinque anni dopo tecnico dei rossoverdi, giocò un brutto scherzo alla squadra di Caso. Vinse 2-0, con un gol per tempo. Reti di Mattioli nella prima frazione e di De Sousa nella ripresa. Oltre al tecnico Giordano, in quel Catanzaro, al quale non bastò comunque quella vittoria per evitare la retrocessione, c’era anche un altro futuro rossoverde, il centrocampista Salvatore Miceli. Quella Ternana, al termine della stagione, si trovò catapultata direttamente in serie C.

UNA PRIMA VENDETTA. In una partita ufficiale, ma non di campionato, Ternana e Catanzaro tornarono a sfidarsi nella tarda estate del 2014. Era l’inizio della stagione 2014-2015 e le Fere, allora allenate da Attilio Tesser e tornate già in serie B, trovarono la squadra giallorossa allora in Lega Pro. La partita, valevole per il secondo turno eliminatorio della Coppa Italia, vide la vittoria della Ternana che passò il turno, imponendosi per 2-1, grazie a una doppietta dell’attaccante uruguaiano Felipe Avenatti. Una vittoria che vendicò parzialmente proprio quel brutto precedente.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere