Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, la Figc assegna il simbolico Scudetto del 2020

La Federazione calcistica italiana ha voluto premiare con un riconoscimento chi sta lottando in prima linea contro l’emergenza Covid-19. Tutti a Bergamo per festeggiare la fine dell’epidemia

In attesa che il calcio torni a far divertire e appassionare i tifosi, la Figc ha ideato un’iniziativa per dire grazie ai tantissimi “eroi” che stanno fronteggiando in prima linea l’emergenza Coronavirus in Italia. Il presidente Gabriele Gravina ha voluto premiare i medici, il personale sanitario, i volontari della protezione civile, le forze dell’ordine e le forze armate, il personale dei servizi pubblici essenziali e delle categorie professionali indispensabili, assegnando loro il simbolico ‘Scudetto del cuore 2020‘.

L’EVENTO BENEFICO. Tutto questo rientra nel progetto delle Federazione, in accordo con il CT nella Nazionale maschile Roberto Mancini, di organizzare un evento benefico insieme alla Nazionale femminile italiana, per festeggiare la fine del Covid-19 a Bergamo, la città simbolo dell’epidemia. Tale evento, ovviamente, si terrà quando ci saranno tutte le condizioni per riaprire al pubblico gli stadi e prevede che tali categorie saranno premiati con lo ‘Scudetto del cuore’. “Il calcio rappresenta uno straordinario collante sociale – afferma il presidente Gravina sul sito della Figc – e ha enormi responsabilità anche quando il pallone non rotola, veicolando messaggi positivi a tutti gli appassionati. Abbiamo deciso di sgomberare il campo dalle polemiche sportive per assegnare agli eroi contemporanei, senza falsa retorica, un riconoscimento che è già nei cuori della gente”.

LE ALTRE INIZIATIVE. La massima organizzazione calcistica sta provvedendo ad altre iniziative per aiutare il Paese in difficoltà. Oltre alla donazione già effettuata all’ospedale Spallanzani di Roma, è prevista una raccolta fondi diretta alle altre strutture in prima linea, mettendo all’asta una t-shirt limitededition che gli Azzurri e le Azzurre indosseranno all’ingresso in campo della prima partita in calendario. E’ stata messa a disposizione della Protezione Civile di Firenze per questa emergenza il Centro Tecnico Federale di Coverciano. In virtù di questa iniziativa, la ‘Casa delle Nazionali’ è stata ribattezzata la ‘Casa della Solidarietà’, mentre Azzurri e Azzurre sono stati protagonisti insieme di una campagna di sensibilizzazione sui comportamenti da adottare per contenere il contagio denominata #leregoledelgioco.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Figc punisce i suoi giudizi sulla direzione arbitrale....
La società aderisce a una piattaforma specifica e comincia raccogliendo fondi per Flavia....

Il club rossoverde e l’ex presidente sanzionati con 5.000 € ciascuno per le parole del...

Altre notizie

Calcio Fere