Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lega Pro, Ghirelli: “Assemblea commovente, grandi danni in futuro”

Il presidente della Lega di Serie C parla della riunione avuta in via telematica con i rappresentati dei club e delle conseguenze economiche del Coronavirus nel calcio

E’ un momento davvero delicato, oltre che per tutta l’Italia, anche per il sistema calcio a causa del Coronavirus. Ad essere in maggiore difficoltà sono i piccoli club di Serie C, molti dei quali rischiano di sparire. Il presidente della Le Pro Francesco Ghirelli ha parlato alla ‘Domenica Sportiva‘, indicando i punti più critici.

ASSEMBLEA COMMOVENTE.Qualche giorno fa abbiamo fatto un’assemblea drammaticamente emozionante con tutte le 60 società. Il presidente della Pergolettese Fogliazza si trova nel comune con il maggior numero dei morti ed ha perso il nipote 37enne ed il medico sociale. Così come il presidente della Feralpisalò Pasini, che si trova nella provincia di Brescia altrettanto martoriata dal Covid. Ci siamo quasi messi a piangere durante l’assemblea e parlare di ripartenza del calcio è stato davvero difficile. Ma sono stati proprio i presidenti a darmi la forza per andare avanti”.

DANNI ECONOMICI. Ghirelli ha parlato anche delle conseguenze a livello economico sulla Serie C: “I presidenti mi hanno chiesto di restituire le fidejussioni, c’è un grande problema di liquidità. Dobbiamo mettere un tetto per evitare che al prossimo temporale crolli tutto il sistema. I veri danni ci saranno dalla stagione 2020/2021, quando la gente non potrà tornare alla stadio in condizioni di sicurezza. Nella migliore delle ipotesi avremo un danno di 20 milioni, ma secondo me saranno almeno 80. Abbiamo formato un comitato di crisi il 9 marzo, sotto di noi ci sono 3mila società di Serie D che rischiano seriamente di sparire. Noi abbiamo bisogno della cassa integrazione almeno fino a novembre, poi cercheremo, attraverso un piano di tagli dei costi, di sopravvivere da soli”.

 

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Concordo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

il crack ci sarebbe stato egualmente perchè tutti spendono più degli introiti poi ora ancora meglio in questi campionati devono giocare i giovani max 25 anni non ha senso far scendere gente a fine carriera dalla A con ingaggi elevati che ne dici presidente lo riformiamo il campionato

Articoli correlati

La squadra di Foschi vince i playoff della Lega Pro e festeggia il ritorno tra...

La federazione respinge le proposte avanzate dalla serie C e il presidente dei club di...

Le ha avute come avversarie dirette quando ambiva a tornare in serie B, se le...

Altre notizie

Calcio Fere