Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Avellino-Ternana, sfida mai banale: quei gol che scatenarono la polemica

Confronto sempre molto acceso al Partenio-Lombardi fra le due formazioni. Piccolo viaggio fra le partite che hanno lasciato strascichi dopo il fischio finale

Gare sempre calde per la Ternana ad Avellino. Diverse volte infatti, i confronti fra irpini e rossoverdi hanno regalato emozioni forti e contrapposte. L’ultima volta, come è noto, in occasione del confronto in Coppa Italia, vinto dalla formazione di Fabio Gallo, con la squadra di Capuano che protestò fortemente per la rete annullata nel finale dalla assistente di linea Veronica Vettorel.

In quella occasione, nel dopogara, l’allenatore salernitano si lasciò andare ad un pesante sfogo contro la terna arbitrale, chiedendone ‘la sospensione per due anni‘.

BONFIGLIO, POI IL CAOS. In campionato, l’episodio più eclatante risale alla stagione 2006-2007, un 3-3 rocambolesco nel finale di campionato (era il 7 aprile 2007), siglato da una rete di Mario Bonfiglio al 95′. Una rete che scatenò le proteste del tecnico della squadra irpina, Giuseppe ‘Nanu’ Galderisi e poi della tifoseria irpina.  A fine partita l’arbitro Lioce di Molfetta e i due assistenti furono “circondati e minacciati dai dirigenti dell’Avellino con il direttore di gara colpito al gluteo e al polpaccio da due calci.

Stesso atteggiamento fu preso verso vero il commissario di campo e il collaboratore dell’ufficio indagini mentre i calciatori rossoverdi, al rientro negli spogliatoi, vennero ripetutamente insultati e spintonati da persone non identificate. Galderisi, dal canto suo, invece si tolse l’orologio tirandolo verso l’arbitro, senza colpirlo e fu squalificato per cinque partite, mentre lo stadio fu chiuso per quattro turni, poi ridotti a due, con lunghe squalifiche per molti dirigenti

ARCADIO E LE POLEMICHE. Anche sul fronte rossoverde non mancarono le polemiche, ma interne. Successe nella stagione 1997-98, con i rossoverdi in serie C1. Ad Avellino la Ternana si impose 2-0 con reti di Borgobello ed Arcadio e fu proprio ‘Cavallo pazzo’ ad accendere la miccia. In un periodo di forte contestazione – veniva accusato di scarso rendimento – l’attaccante a fine partita scese in sala stampa per rilasciare poche polemiche dichiarazioni nei confronti di stampa e piazza.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere