Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mirco Antenucci, il bomber dai gol impossibili

Questo spazio è dedicato all’esperienza alla Ternana di Mirco Antenucci, forse il miglior attaccante capitato a Terni negli ultimi 15 anni. E quel gol a La Spezia…

Alla vigilia di Ternana-Bari, l’uomo più atteso al Liberati è sicuramente Mirco Antenucci. E’ stato solo un anno con le Fere, ma è rimasto nei cuori dei tifosi. Nell’estate del 2013 il club rossoverde lo prende in prestito dal Catania, dopo che nel campionato di Serie B precedente aveva segnato appena 6 gol con lo Spezia. La sua esperienza (all’epoca aveva 30 anni) e la sua leadership riconosciuta all’interno dello spogliatoio fece sì che divenne subito il capitano della squadra di Attilio Tesser. In quella rosa c’era fior di giocatori del calibro di Falletti, Ceravolo, Nolè e Valjent, ma ci furono diverse difficoltà e a fine stagione arrivò solamente una salvezza nemmeno troppo agevole.

Ma i gol di Antenucci, 19 in totale, fecero impazzire il Liberati. Di destro, sinistro, di rapina, da fuori area, di tacco, ma soprattutto in rovesciata: l’attaccante molisano dimostrò di essere un giocatore completo in grado di fare la differenza. A mantenere vivo il ricordo nella mente dei ternani c’è soprattutto la fantastica sforbiciata con il quale segnò il gol del pareggio, a tempo scaduto e con la Ternana in 10, al Picco contro la sua ex squadra. A fine anno la società riscatto la metà del cartellino dal Catania, ma non per tenerselo, bensì per rivenderlo agli inglesi del Leeds per 1 milione di euro.

Antenucci tornò a Terni da avversario nel 2017 con la maglia della Spal, nel giorno del ritorno in Serie A degli emiliani. Segnò un gol, senza esultare, ma poi le Fere vinsero 2-1 e fecero un passo decisivo verso una salvezza insperata. Un giorno dove a festeggiare furono tutti. Ora tornerà per la seconda volta al Liberati con la maglia del Bari, ma siamo sicuri che il Liberati lo acclamerà come merita.

Costruiamo insieme la biografia, l’album dei ricordi di Mirco Antenucci a Terni. E’ sufficiente lasciare un commento qui di seguito (della lunghezza che preferite), che poi noi provvederemo a conservare e che comunque rimarrà per sempre impresso in questa sezione, dove ogni utente può confrontarsi sull’argomento e dove tutti potranno rispondere al vostro commento.

Cosa aspettate? Costruite con CalcioFere il ricordo di chi ha fatto la storia rossoverde

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Fera77
Fera77
4 anni fa

Grande campione, speriamo domani non segni

Articoli correlati

Questo spazio lo dedichiamo al ricordo  dell’esperienza in rossoverde di Gabriele “Lele” Ratti , terzino...

Il ciclo di interviste con i vincitori del nostro sondaggio si chiude con l’allenatore romano,...

L’ex bomber friulano, inserito da voi nella formazione più forte di sempre, ha disputato ben...

Altre notizie

Calcio Fere