Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dalla vittoria salvezza al peggior ko: le movimentate sfide fra Ternana e Casertana

Piccolo viaggio fra i confronti a Terni fra rossoverdi e campani: mai banali, parecchie storie da raccontare, tanti gol segnati (e subiti)

Mai banali le sfide fra Ternana e Casertana: i 10 confronti a Terni (tre al campo di viale Brin  e sette al Liberati) vedono le Fere in vantaggio (5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte), ma in tempi recenti in realtà sono i campani ad aver fatto meglio. A far notizia però sono i tanti episodi che hanno caratterizzato i vari match.

Come quello del campionato 1967-68, uno 0-0 che fu segnato dal rigore ripetuto al minuto 26′: Cominato superò Germano dal dischetto ma alcuni giocatori entrarono in area. L’arbitro ordinò la ripetizione e stavolta l’estremo rossoverde neutralizzò il tiro dello stesso giocatore.

Surreale la sfida del Liberati nella stagione 1983-84: ai rossoverdi serviva vincere, perchè dovevano salvarsi mentre i campani non avevano più nulla da chiedere al campionato: al 52′ la Ternana vinceva 4-1 (gol di Erasmo Lucido, doppietta di Silvio Paolucci e rete di Mocellin preceduta da quella di La Rosa), ma si complicò la vita fino al 4-3. Alla fine, arrivarono i due punti che saranno decisivi per la salvezza: la squadra di Viciani, che chiuse a pari punti con Livorno, Reggina e Siena, si salvò grazie alla cosiddetta ‘classifica avulsa’, ovvero quella degli scontri diretti.

Nella stagione 1984-85, la partita fu anticipata da una denuncia da parte della società rossoverde che dopo aver ricevuto una lettera anonima nella quale si preannunciava un tentativo di accordo fra la squadra campana e l’arbitro (Betti di Siena). Ne seguì la denuncia alla procura federale. Difficile dire se si trattasse o meno di un mitomane: di certo c’è che sul campo, alla fine, vinse la Ternana 1-0, con gol di uno dei due tamburini sardi di quella stagione, Antonio Trudu.

A tutt’oggi, si tratta dell’ultima vittoria interna della formazione rossoverde contro i rossoblù campani, con la cui tifoseria c’è un lungo gemellaggio. Nella stagione 1989-90, la Casertana vince a Terni 2-4, con doppietta di Fabrizio Ravanelli. L’attaccante perugino festeggiò i due gol andando ad esultare sotto la curva dei tifosi rossoverdi, togliendosi la maglia e guadagnandosi una selva di fischi e cori contrari.

L’ultimo confronto è invece legato ad una delle partite più nere della storia rossoverde: l’ultima giornata del campionato di serie C1 1990-91, coi campani già promossi e le Fere già salve, andò in scena una indegna prestazione  dell’undici di Angelo Orazi che fu sommerso sotto 6 gol per un 1-6 a tutt’oggi la peggior sconfitta casalinga della Ternana

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere