
Missione salvezza fallita, la sconfitta avvicina pericolosamente la zona playout, basta un tiro agli ospiti, locali senza mordente.
Brutta sconfitta, per la Ternana. Non tanto numericamente, quanto per quello che si è visto in campo da parte rossoverde e per una classifica che ora diventa davvero pericolosa per le zone basse. 1-0 per il Sudtirol. Gol partita a fine primo tempo, con una bordata da fuori area. Ma questo, non giustifica la sconfitta. A perdere in casa, alla terzultima giornata e nel giorno in cui si cercavano punti pesanti per la salvezza, è stata una Ternana che mai è riuscita a tirare in porta una sola volta. Inconsistente negli ultimi 16 metri, vanifica l’inutile mole di gioco costruita. Ora, c’è da proiettarsi nelle ultime due giornate, ma ora che i playoff sono davvero svaniti, i playout bussano alla porta.
GOL DELLA DOMENICA. Primo tempo fatto sempre dalla Ternana, ma chiuso con il Sudtirol in vantaggio. Gol della domenica per gli altoatesini, ma in casa rossoverde si sono confermati i problemi e le difficoltà nel tirare in porta. Subito insidioso, l’ex Mazzocchi, con un tiro rasoterra controllato senza problemi da Iannarilli. Risposta della Ternana con cross da destra di Partipilo, per poco Palumbo non è arrivato sulla palla a pochi passi dalla porta di Poluzzi. Ancora rossoverdi intraprendenti, con palla più volte messa nell’area avversaria, mettendo in affanno la difesa altoatesina. Mentre la Ternana aveva in mano la partita, ecco un tentativo del Sudtirol, con conclusione alta di Odogwu da cross da sinistra. Calcio d’angolo pericoloso, diretto e preciso di Palumbo, con Poluzzi che è stato attento ed ha respinto la palla. La Ternana ha fatto la partita, il Sudtirol ha segnato. E’ bastato un gran tiro d’esterno da fuori area, a Curto, per trovare il gol del vantaggio della squadra ospite.
INERZIA E BUIO. A inizio ripresa, Ternana pericolosa con una girata di Favilli finita di poco al lato, da cross da sinistra di Mantovani. La partita era in mano alla Ternana, il Sudtiorol controllava per difendere il vantaggio trovato a fine primo tempo. Ancora una volta, rossoverdi prigionieri della loro poca consistenza e del loro poco peso in fase conclusiva. In una ripartenza, poi, il Sudtirol è anche andato vicino al raddoppio, con una palla capitata sui piedi di Odogwu, il cui tiro è finito alto. Poi c’è voluto uno strepitoso Iannarilli, per chiudere su Lunetta, subentrato nella ripresa, parando di piede una conclusione pericolosa. Ancora ospiti pericolosi, nel finale, con una conclusione di Rover, su una verticalizzazione, e palla tirata sull’esterno della rete. Tentativo timido dei rossoverdi all’89′, con una punizione diretta di Falletti finita alta. Finale con un gol annullato a Lunetta. Sarebbe stato il 2-0 per la squadra di Bisoli. Il var, però, ha appurato un precedente fallo su Sørensen e l’arbitro ha annullato la segnatura. Gesto, alla fine, inutile, visto che subito dopo il controllo tecnologico ha fischiato la fine della partita.
Il tabellino.
TERNANA-SUDTIROL 0-1
TERNANA (4-3-2-1): Innarilli; Ghiringhelli (1’st Defendi), Sørensen, Mantovani (28’st Capuano), Corrado; Cassata (14’st Falletti), Di Tacchio, Agazzi (20’pt Capanni); Partipilo (28’st Donnarumma), Palumbo; Favilli.
Panchina: Krapikas, Vitali, Bogdan, Martella, Proietti, Paghera, Coulibaly. Allenatore: C.Lucarelli
SUDTIROL (4-4-2): Poluzzi; Curto, Zaro, Masiello, Celli; De Col (23’st Lunetta), Tait, Belardinelli, Casiraghi (12’st Rover); Mazzocchi (23’st Fiordilino), Odogwu.
Panchina: Minelli, Vinetot, Giorgini, Davì, Pompetti, Siega, Larrivey, Cissè, Carretta. Allenatore: P.Bisoli (Squalificato, in panchina L.Greco).
Arbitro: Gualtieri (Asti).
Marcatori: 42’pt Curto.
