
Nonostante il momento negativo, le combinazioni possono far chiudere il discorso salvezza già sabato. E persino i playoff sono ancora possibili
Il regolamento playout/retrocessione
Le ultime tre in classifica retrocedono direttamente. Anche la quartultima classificata (la 17.) sarebbe retrocessa direttamente, ma solo nel caso in cui il distacco dalla 16. superasse i 4 punti (al momento sono pari). Diversamente, quartultima classificata (17.) e quintultima (16.) giocano i playout
La situazione a 270′ dalla fine vede:
Como 43, Ternana 43, Brescia 38, Cittadella 38, Cosenza 38, Perugia 36, Spal 35, Benevento 32
Il prossimo turno prevede
Perugia-Cagliari, Reggina-Como, Cosenza-Venezia, Ternana-Sudtirol, Cittadella-Benevento, Palermo-Spal e Parma-Brescia.
I rossoverdi hanno 5 punti di vantaggio sul Cittadella che ha pareggiato a Bari e dunque non basterà vincere col Sudtirol per guadagnarsi la salvezza: servirà un risultato diverso dalla vittoria per Brescia, Cittadella e Cosenza. Se tutte queste scivoleranno infatti ad almeno 7 punti dalle Fere, i rossoverdi saranno salvi. Diversamente e cioè se almeno una di queste formazioni dovesse vincere e dunque mantenersi a -5, bisognerà attendere la trasferta di Como per festeggiare la salvezza (a quel punto fra l’altro potrebbe forse bastare un pari per salvare entrambe).
Un risultato diverso dalla vittoria per la Ternana, vedrebbe i rossoverdi risucchiati pericolosamente nella lotta playout in caso le formazioni a quota 38 invece muovessero la classifica. Ma anche in questo caso, gli incastri potrebbero premiare lo stesso i rossoverdi, soprattutto con almeno un punto preso.
Playoff ancora possibili
Con buona pace di Lucarelli, da cronisti dobbiamo dire che – per la matematica – anche i playoff sono ancora tecnicamente possibili. La Ternana può ovviamente aspirare eventualmente ad un posto fra il settimo e l’ottavo: attualmente ci sono a pari punti (46) Ascoli, Pisa e Reggina. Con soli 3 punti di distacco, la Ternana resta vincendo resterebbe in corsa. La Reggina come detto ospita il Como mentre il Pisa ospiterà il Frosinone già promosso e l’Ascoli andrà a Genova. Con un distacco inalterato o addirittura minore se una delle dirette concorrenti dovesse pareggiare o perdere, le porte dei playoff (per sfidare eventualmente la quinta in questo momento il Parma), sono ancora aperte.
In caso di pareggio o sconfitta rossoverde, bisognerà invece vedere il risultato delle due altre contendenti per capire se con 180′ da giocare (e gli scontri diretti già disputati) sarà ancora possibile aspirare alle posizioni buone.
