Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, un avversario alla volta: Reggina

Seconda delle nostre schede su ognuna delle 19 avversarie dei rossoverdi in campionato in ordine del calendario. Altro battesimo con Inzaghi.

La redazione di Calciofere continua con l’iniziativa di proporre quotidianamente una scheda su una delle avversarie della Ternana nel prossimo campionato di serie B. La seconda di queste avversarie, è la Reggina, che i rossoverdi di Cristiano Lucarelli dovranno incontrare in campionato il 21 agosto 2022, di domenica, allo stadio Liberati, con ritorno al Granillo il 21 gennaio 2023. Sarà il debutto casalingo in campionato per le Fere e, come avvenne lo scorso anno quando era tecnico del Brescia, a inaugurare lo stadio ternano sarà ancora mister Filippo Inzaghi, quest’anno alla guida dei calabresi.

SCHEDA AGGIORNATA AL 23 LUGLIO 2022.

FUOCO SOTTO LA CENERE. Non devono ingannare, almeno non sulla carta, le vicissitudini societarie di un’estate vissuta nell’angoscia dai sostenitori calabresi. La Reggina, risolti tutti i problemi e scongiurato il rischio di non riuscire nemmeno a iscriversi al campionato, è presente più che mai. La nuova dirigenza si è insediata ed appena ha individuato il nuovo tecnico, ha cominciato a calare pure le sue carte sul mercato. Ha iniziato tardi, la società amaranto, a cercare i nuovi calciatori. Così come ha provveduto tardi a trovare la sede del ritiro e a stabilire le date. Ma chiaramente, c’era da essere sicuri al cento per cento di riuscire a partire e c’era da trovare l’allenatore dopo la rinuncia da parte di Roberto Stellone, inizialmente riconfermato. Problemi alla mano, la Reggina potrebbe essere in ritardo e potrebbe puntare, almeno all’inizio, a evitare le zone basse della classifica. Ma colpi di mercato alla mano, non disdegna la voglia di essere vista come una possibile sorpresa. Sotto le ceneri, un fuoco che arde.

L’ALLENATORE. Dopo l’addio di Roberto Stellone, ecco Filippo Inzaghi. L’ultima panchina definita in ordine di tempo, nella serie B 2022-2023. Super-Pippo si trova a giocarsi una scommessa importante, con una Reggina caratterizzata in estate più da problemi societari che da azioni concrete di programmazione. L’ex bomber di Milan, Juventus e Nazi0nale, campione del mondo con gli Azzurri nel 2006 in Germania, è ambizioso e ha nel Dna la propensione a puntare sempre a vincere. Proprio perché da calciatore è sempre stato abituato a segnare a vincere  (gli scudetti con la Juve e il Milan, la Champion’s League con i rosssoneri e la Coppa del mondo con gli azzurri a Germana 2006), non può che trasmettere la sua mentalità vincente anche ai calciatori della Reggina. La Ternana, lui, l’ha già incrociata da tecnico avversario sempre in serie B quando allenava il Venezia e nella passata stagione alla guida del Brescia, poi interrotta dall’esonero subito. Tra l’altro, Inzaghi ha portato avanti un’azione legale nei confronti del Brescia e del patron Massimo Cellino, facendo valere una clausola contrattuale che ne evitava l’esonero in determinate condizioni. In sede giudiziaria, l’ha spuntata lui. Il modulo tattico ultimamente più adottato è ul 4-2-3-1, o in alternativa 4-3-1-2.

GLI ACQUISTI. E’ partito tardi, ma è partito, il mercato della Reggina. Ed è partito pure bene. Raffica di arrivi, in casa amaranto. In porta, ecco gli acquisti di Simone Colombi e Federico Ravaglia. Rinforzo in difesa con Michele Camporese. Per la retroguardia, preso anche Edoard Dutu, dalla Fiorentina. Dalla società gigliata, arrivano per il centrocampo anche Nicolò Pierozzi e Vittorio Agostinelli. Nello stesso reparto si registrano gli innesti di Joel Obi e Alessandro Lombardi. Per l’attacco, il primo volto nuovo è quello di Lorenzo Di Stefano.

IL PRECAMPIONATO. Visti i tempi stretti e il ritardo con cui la stagione è partita, la Reggina ha deciso di svolgere la preparazione estiva restando in sede. La fase pre-campionato, Inzaghi, la sta portando avanti nel centro sportivo di Sant’Agata, non essendoci stati i margini di tempo per programmare un vero e proprio ritiro fuori sede. Scarno anche il programma di amichevoli e allenamenti congiunti. Al 23 luglio 2023 il programma è il seguente. Il 20 luglio allenamento congiunto con il Borgo Grecanico con gli amaranto vincenti per 14-0, il 23 luglio allenamento congiunto con il Bocale calcio, il 26 luglio allenamento congiunto con il Lamezia Terme, il 30 luglio all’Arechi di Salerno triangolare con Salernitana e Adana Demirspor (1′ Trofeo Iervolino).

LA ROSA. Questo l’organico della Reggina al 22 luglio 2021, in attesa dei prossimi movimenti di mercato.

PORTIERI: Simone Colombi, Federico Ravaglia.

DIFENSORI: Ramzi Aya, Michele Camporese, Edoardo Dutu, Damiano Franco, Federico Giraudo, Daniele Liotti, Giuseppe Loiacono, Mario Situm, Thiago Rangel Cionek “Thiago Cionek.

CENTROCAMPISTI: Vittorio Agostinelli, Nicola Bellomo, Lorenzo Crisetig, Essin Ejjaki, Ricardo Faty, Lorenzo Gavioli, Karim Laribi, Cristiano Lombardi, Andrea Marcucci, Joel Chokwuma Obi, Niccolò Pierozzi, Federico Ricci, Rigoberto Rivas.

ATTACCANTI: Lorenzo Di Stefano, Jeremy Menez, Adriano Montalto, Alessandro Provazza.

LO STADIO. La Reggina gioca le sue partite interne allo stadio Oreste Granillo, in ricordo di uno storico presidente della società amaranto nonché sindaco di Reggio Calabria. Risale addirittura agli anni Trenta.  Il terreno di gioco è in erba, mentre la capienza massima stimata è di 27.543 posti. C’è pure un progetto per procedere a una ristrutturazione dello stadio reggino.

Per aggiornarsi costantemente sulla Reggina, www.tiforeggina.it

OGGI POTREBBE GIOCARE COSI’ (fare click sull’immagine per ingrandirla)

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Rossoverdi a caccia del bis dopo aver sfatato un incantesimo che durava 18 anni: la...
Buon secondo tempo da parte dei rossoverdi al 'Rigamonti', prova positiva soprattutto in difesa: i...
Rossoverdi mai vittoriosi allo stadio Rigamonti nei 20 incontri nella casa delle Rondinelle: la storia...

Altre notizie

Calcio Fere