Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Viciani contro Delneri, nella ‘Supercoppa delle Fere’ entra la storia

Via ai quarti di finale del contest deciso dai vostri voti, entra in gioco la Ternana della prima promozione in serie A.

Il nostro torneo ideale della “Supercoppa delle Fere“, arriva ai quarti di finale. Prosegue ed entra nel vivo, il contest tra tredici squadre della Ternana, quelle che nella storia del club hanno vinto un campionato o comunque ottenuto sul campo una promozione in una serie superiore. Ne sono rimaste otto. Si sfidano, in un confronto alquanto affascinante, la Ternana 1971-72 di Corrado Vociani che conquistò la prima storica serie A per le Fere e la Ternana 1996-97 promossa sotto la guida tecnica di Luigi Delneri dalla serie C2 alla serie C1. Per la squadra di Viciani, si tratta dell’esordio assoluto nel torneo, visto che era stata esentata dal primo turno. Il risultato, come sempre, lo determinate voi, con il vostro voto. Scegliendo, cioè, una tra due squadre di fronte in questa ideale e immaginaria partita tra loro. La formula prevede un tabellone tennistico a eliminazione diretta, dove chi vince va avanti e chi perde esce dal torneo. Ecco, come sempre, due brevi schede descrittive delle formazioni contendenti. In basso potete scegliere quale delle due, secondo voi, potrebbe vincere questa sfida ideale.

TERNANA 1971-72. La squadra che scrisse il proprio nome nella storia. Centrò la prima storica promozione in serie A per i colori rossoverdi e per il calcio umbro in generale. Con il ‘gioco corto‘ riuscì a vincere quel campionato di serie B incantando tutti. I punti totali furono 50, davanti a Lazio con 49 e Palermo con 48. 18 vittorie, 14 pareggi e 6 sconfitte. Capitano era Romano Marinai. L’undici tipo di quella Ternana vide alternarsi in porta Migliorini, Geromel e De Luca; in difesa c’erano Benatti, Rosa, Mastropasqua e Pandrin (o Fontana); a centrocampo svolgevano un grande ruolo di raccordo tra difesa e attacco Marinai, Valle, Russo e Cardillo; come centravanti Jaolino o Marchetti, come seconda punta si alternavano Zeli e Cucchi. Allenatore: Corrado Viciani, toscano, di Castiglion Fiorentino. Presidente: Giorgio Taddei costruttore edile di Terni. Giocava le gare casalinghe allo stadio Liberati.

TERNANA 1996-97. Salita dalla serie C2 alla C1. Squadra rivoluzionata rispetto all’anno precedente, capace di fondere buon calcio ed efficacia. Arrivò prima nel proprio girone collezionando 71 punti grazie a 21 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte. Capitano della squadra era Giacomo Modica. L’undici di base prevedeva Verderame in porta; Mengucci, Mayer, Silvestri e Onorato in difesa; centrocampo con Modica e Monetta mediani e con Bellotto e uno tra Manganiello e Caverzan esterni; attacco con Giovanni Rossi (o Pelosi) e Zanin. La variante tattica al 4-4-2 di base era un 4-3-1-2 con Borrello trequartista. Allenatore: Luigi Delneri, di Aquileia. Presidente: Alberto Gianni, imprenditore edile romano, a capo di una cordata a quattro. Giocava le gare casalinghe allo stadio Liberati. (foto dall’almanacco “Tra storia e leggenda”, di Giorgio e Christian Armadori).

Il sondaggio è chiuso, grazie per aver votato.

GIOCHIAMO LA PARTITA. Votate la squadra che, tra le due, credete che possa vincere questa ideale sfida.

Ternana 1971-72 (serie A)
66.67%
Ternana 1996-97 (serie c1)
33.33%
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico batte il presidente, prende dei voti anche il sindaco....
Scegliamo insieme colui che ha più caratterizzato l'ultimo anno solare delle Fere....
Ecco il risultato del sondaggio sulla rete più bella dell'anno appena passato....

Altre notizie

Calcio Fere