Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana-Perugia 1-0, Donnarumma fa esplodere il Liberati

Un gol del suo bomber regala alla squadra rossoverde e ad un pubblico nutrito l’atteso derby tra le due umbre di serie B.

In undicimila a far festa sugli spalti del Liberati. Dopo aver gioito, sofferto, applaudito una Ternana cattiva dall’inizio fino alla fine. E’ finita 1-0 per la Ternana sul Perugia e il derby dell’Umbria parla pure stavolta rossoverde. E’ bastato un gol di Donnarumma per decidere la supersfida, con il Perugia che puntava alla vittoria per dare l’assalto ai playoff e la Ternana che voleva finire la stagione in casa in bellezza e regalare ai suoi tifosi una grande gioia alla fine di un campionato tutto sommato tranquillo. La gioia, per i sostenitori, è arrivata. Il Perugia, che pure ci ha provato, a reagire, non ha mai trovato la giocata giusta per riprendere il match e si è trovata spesso a portare avanti un’azione sterile e un po’ confusa negli ultimi metri. Ternana attenta e determinata. Come una squadra che la vittoria l’ha voluta con tutto il cuore. Il presidente Stefano Bandecchi, che non poteva essere in campo perché squalificato, era lo stesso sugli spalti. Ha trovato, alla fine, un posto all’inizio dell’anello più alto della curva Sud.

IL LAMPO DI DONNARUMMA. Il portiere del Perugia Chichizola si è subito confermato difficile da superare già quando ha chiuso bene su una palla, parando una conclusione bassa ravvicinata di Martella. Le due squadre se la sono giocata sin da subito. Ternana di nuovo pericolosa con Partipilo, con una conclusione in area perugina deviata in angolo dalla gamba di un difensore. Rossoverdi insidiosi, biancorossi chiamati agli straordinari, sperando in qualche spazio nel quale infilarsi. Come quando lo ha fatto Olivieri, perdendo poi il tempo giusto del tiro ma in posizione di fuori gioco. Derby nel quale, gradualmente, ha cominciato a salire alta l’attenzione da parte delle due contendenti, anche se le giocate sono state sempre piacevoli. Ternana ancora vicina alla segnatura, con una girata di Donnarumma da posizione ravvicinata e finita alta di poco. Ma l’ex Brescia, il gol, lo ha trovato di rapina quando ha raccolto un tiro di Agazzi che era stato toccato da Chichizola ed era destinato a uscire. Tardivo, poi, il recupero del portiere, avvenuto quando la palla era già oltre la linea. Ma da lì alla fine, ecco la reazione de Perugia. Prima il calcio di punizione messo in area da Burrai e sul quale il colpo di testa di Curado è finito al lato. Poi, la ripartenza con la quale la squadra di Alvini ha messo Olivieri in condizione di battere Iannarilli in diagonale, ma in posizione di fuori gioco. Dunque, l’1-0 per i rossoverdi è rimasto tale fino al riposo.

RESISTENZA FINO ALLA FINE. Secondo tempo partito subito a ritmi alti. Con il Perugia chiamato a crederci e a cercare il pareggio. Ha provato a farsi pericolosa, la squadra biancorossa, con un paio di ripartenze, ma senza precisione nell’ultimo passaggio. Anzi, è stato Partipilo, a cercare successivamente uno dei suoi soliti tiri a giro, senza però trovare la porta. Proteste del Perugia, quando sugli sviluppi di un angolo c’è stato un tocco di braccio di Bogdan in area rossoverde, con braccio attaccato al corpo. Per l’arbitro, niente rigore. Perugia a cercare verticalizzazioni, ma senza trovare spunti decisivi. Ternana che si è fatta pericolosa con un tiro da fuori di Donnarumma, troppo telefonato verso Chichizola. Alla mezz’ora, in pochi secondi, Perugia vicino al pareggio e Ternana vicina al raddoppio. In entrambi i casi, decisivi i portieri, prima Iannarilli a respingere il tiro ravvicinato di Olivieri e poi, sul successivo e immediato contropiede, Chichizola a ipnotizzare Partipilo che era tutto solo. Finale con la stanchezza da parte delle due squadre. Complice anche la giornata molto calda, un 30 aprile con temperatura quasi estiva. E così, con il passare del tempo, l’azione del Perugia alla ricerca del pareggio si è fatta sempre meno lucida e sempre più affannata. Nulla da fare, per i biancorossi. Ha vinto la Ternana, facendo suo anche stavolta, con un gol, il derby dell’Umbria al Liberati. Ma stavolta, a differenza del maggio 2021, il pubblico c’era. E si è sentito.

Il tabellino.

TERNANA-PERUGIA 1-0

TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Bogdan, Capuano, Celli; Defendi, Agazzi, Proietti, Palumbo (34’st Paghera), Martella (34’st Ghiringhelli); Partipilo (42’st Mazzocchi), Donnarumma (28’st Pettinari).

Panchina: Krapikas, Boben, Ndir, Mazza, Furlan, Peralta, Capone, Rovaglia.

Allenatore: C.Lucarelli.

PERUGIA (3-4-1-2): Chichizola; Rosi, Curado (38’st Beghetto), Dell’Orco; Ferarrini (19’st Segre), Kouan (28’st De Luca), Burrai, Lisi (28’st Falzerano); Santoro (19’st Carretta); Olivieri, Matos.

Panchina: Fulignati, Zaccagno, Sgarbi, Zanandrea, Ghion, D’Urso, Gyabuaa. Allenatore: M.Alvini.

Arbitro: Massa (Imperia).

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

❤️💚🥂❤️💚

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Oggi non hanno trovato buffon

Articoli correlati

Ternana-Ascoli, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sul match in programma sabato 27 aprile...
L'attaccante reatino fu protagonista di una serie di errori clamorosi all'andata contro la sua ex...
L'incredibile stagione del calciatore pisano. che per ben 5 volte si è visto annullare gol...

Altre notizie

Calcio Fere