Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, con la serie B a 22 il girone cambierebbe quasi sicuramente

Il Trapani chiede la riammissione tra i cadetti e il ritorno del vecchio format. Ecco perché per le Fere sarebbe un girone B quasi sicuro.

La serie B che torna a 22 squadre? Ipotesi non impossibile. Già, perché il format portato prima a 19 con il blocco dei ripescaggi nell’agosto 2018 (la Ternana ne sa qualcosa) e poi divenuto a 20 per effetto del cambio delle Noif, ora c’è chi lo vorrebbe cancellare, in favore di un ritorno ad una serie B a 22 squadre. C’è un ricorso, su questo, presentato dal Trapani al Collegio di garanzia dello sport del Coni. E se venisse accolto, per un giro di possibili ripescaggi la Ternana lascerebbe il girone C della serie C per emigrare nel raggruppamento B. Ma senza derby, visto che la straregionale con il Perugia salterebbe.

RIAMMISSIONI E RIPESCAGGI. Perché, tutto questo? Semplice. Ad oggi, con le squadre attualmente in serie C e in attesa delle riammissioni di Giana Erminio e Ravenna, l’Italia del centro sud avrebbe 20 squadre compresa la Ternana. Vale a dire che, in caso di riconferma della suddivisione in gironi degli anni passati, la Ternana sarebbe più probabilmente nel girone C, con il Perugia e il Gubbio verso il raggruppamento B. Ma se il Coni accogliesse il ritorno del format della serie B a 22 squadre, verrebbero riammesse tra i cadetti due squadre, che sono le retrocesse Trapani (squadra del sud) e Perugia. Dunque, per i Grifoni sarebbe come se la retrocessione subita dal Pescara non fosse mai avvenuta. A quel punto, ci sarebbe da recuperare due squadre per la serie C. E si procederebe con i ripescaggi. Le squadre del sud scenderebbero da 20 a 19 in seguito a una riammissione in serie B del Trapani, ma potrebbero diventare 21 con i successivi e conseguenti ripescaggi. Infatti, le due squadre più vicine al ripescaggio sarebbero ad oggi Foggia e Campobasso, entrambe meridianali. A quel punto, con 21 squadre al sud, la logica vorrebbe che sia proprio la Ternana ad essere spostata di girone.

COSA CHIEDE IL TRAPANI. Il nuovo ricorso del Trapani arriva dopo la bocciatura di quello precedente, con il quale la società siciliana chiedeva la restituzione di almeno uno dei due punti di penalizzazione avuti nella stagione. L’istanza, se fosse stata accolta, avrebbe comportato al Trapani la salvezza diretta oppure la possibilità di giocarsi la permanenza in B ai playout. Ora, la società amaranto ritorna alla carica e nel suo nuovo ricorso fa una richiesta ben precisa, vale a dire il ritorno del format della serie B a 22 squadre. Questo perché, scondo il Trapani, l’articolo 49 delle Noif contemplerebbe ancora quel format, in quanto la conformazione prima a 19 squadre e poi a 20 sarebbe stata una decisione solo provvisoria. Strano, visto che a suo tempo le società votarono compatte per abbassare il format appellandosi ad una maggiore sostenibilità economica e che alcuni presidenti biasimarono le speranze di ripescaggio di Ternana, Siena, Catania, Novara e Virus Entella in quanto sarebbero stati verdetti non maturati sul campo. Come cambiano, le cose…

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sørensen pronto per giocare in difesa, in attacco scalpita Dionisi....
Confermato il recupero di Sørensen, ma nell'elenco manca Viviani...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...

Altre notizie

Calcio Fere