Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ripresa dei campionati, Castellacci: “La serie C avrà problemi coi protocolli medici”

Anche il presidente della Lamica ed ex medico della Nazionale si mostra dubbioso sulle possibilità che ripartano regolarmente tutte le categorie

Enrico Castellacci, ex medico della Nazionale e presidente della Lamica, Libera Associazione Medici del Calcio, prende posizione di nuovo sulla possibile ripresa del campionato sulle pagine della Gazzetta dello Sport:

“Faccio un plauso al presidente Gravina. Soprattutto quando sottolinea l’importanza del “farsi trovar pronti, se la luce verde per una graduale ripartenza ci fosse” e poi quando usa il termine “semplicità”. Sì perché qui non sono in discussione le linee guida scientifiche, che colleghi esperti più di me mettono a punto, ma la capacità di tutto il calcio professionistico, dalla Serie A alla C, di applicare i protocolli, garantendo la sicurezza di tutti”.

SERIE C DIVERSA. Castellacci esprime dubbi sulla possibilità di allestire per tutti un ritiro ‘permanente’: “Ritiro nel centro sportivo? Ecco, per essere concreti è proprio questo uno dei punti difficili di applicare. Magari nella massima serie quasi tutte le società hanno una propria struttura dove isolare la squadra, ma scendendo alla B e alla C non credo che tutti dispongano di un impianto proprio, che non dimentichiamo va sanificato ogni giorno”.

E ancora: “Poi ogni medico – non tutti hanno uno staff numeroso – dovrà occuparsi parallelamente delle condizioni igieniche, degli atleti e dei test di idoneità, che dovranno essere particolari per chi ha avuto il virus e deve anche ripetere i tamponi, la ricerca degli asintomatici. E non dimenticate che parliamo anche di un medico del lavoro, che ha la responsabilità maggiore. Pessimista? Direi più realista. Seguo come responsabile medico il Guangzhou Evergrande in Cina e lì che hanno affrontato la pandemia due mesi prima, applicando regole draconiane, ancora non hanno potuto stabilire una ripresa dei campionati”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Al via il campionato di terza serie con tanti ex rossoverdi. Esordio per Danucci, col...

Lombardi corsari a Foggia nella gara di finale di andata, finisce 2-1 ma adesso c’è...

Il Catanzaro, già promosso con largo anticipo in B, avrà a disposizione ancora alcune partite...

Altre notizie

Calcio Fere