Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

C’era una volta il calcio – Quando Conti avvertì i perugini: “Buoni, che quello vi segna”

Nelle domeniche senza campionato, riviviamo la stessa data del passato in cui si giocava. 50 anni fa, nel derby la “vendetta” dello studente Liguori.

Terzo appuntamento con la nostra rubrica provvisoria, che ci porta in ogni domenica, in cui non c’è la partita di calcio a causa dell’emergenza da coronavirus, a rivivere lo stesso giorno del passato in cui sui campi di gioco il pallone ruzzolava regolarmente. La memoria ci porta a un derby di un’altra domenica 5 aprile ma di 50 anni fa. Perugia-Ternana, in campo allo stadio Santa Giuliana.

RIVINCITA. E’ il 5 aprile 1970 e la Ternana è di scena al derby. Si gioca a Perugia, al vecchio stadio Santa Giuliana. La partita è quella che da sempre è il derby regionale umbro per antonomasia. Finisce in parità, ma il vero eroe della giornata sarà un calciatore della Ternana, allora studente universitario proprio a Perugia, autore della rete del pareggio per le Fere con la quale mette  a tacere il pubblico che lo becca dagli spalti. E’ il campionato di serie B 1969-70 e, nella partita di andata, la Ternana aveva vinto 2-0, con doppietta di Antonio Cardillo. Al ritorno, al Santa Giuliana, i rossoverdi trovano un Perugia desideroso di prendersi la rivincita.

PROFETA FU VARO CONTI. L’operazione rivincita del Perugia sembra riuscire. In campo, infatti, i biancorossi allenati da Guido Mazzetti vanno in vantaggio nei confronti dei rossoverdi guidati in panchina da Serafino Montanari. Segna Riccardo Innocenti, per la squadra di casa. Esplode l’entusiasmo del tifo locale. Molti sostenitori perugini, sugli spalti, se la prendono particolarmente con un calciatore della Ternana. E’ Franco Liguori. Lui, a quei tempi, a Perugia ci va spesso. E’, infatti, iscritto all’università, all’Isef per la precisione. Essendo uno dei talenti migliori e tra i calciatori avversari più temuti, il pubblico di fede biancorossa prova a rendergli la vita difficile. Sugli spalti, a prendere le difese di Liguori interviene Varo Conti, storico (e compianto) segretario della Ternana calcio. Lui si rivolge al gruppo di tifosi che se la prende con Luguori: “Non lo beccate troppo – dice Conti – tanto quello prima o poi vi fa gol”. Detto e fatto. La Ternana trova al 41′ minuto il gol dell’1-1 e, a siglarlo, è proprio lo stesso Liguori. Un gol che ancora oggi il diretto interessato ricorda con piacere, proprio per esserne particolarmente fiero. L’1-1, in quel derby, resta tale fino alla fine, in una domenica fredda e caratterizzata persino dalla neve.

Foto in evidenza: un derby al Santa Giuliana (da CalcioGrifo)

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Rossoverdi a caccia del bis dopo aver sfatato un incantesimo che durava 18 anni: la...
Buon secondo tempo da parte dei rossoverdi al 'Rigamonti', prova positiva soprattutto in difesa: i...
Rossoverdi mai vittoriosi allo stadio Rigamonti nei 20 incontri nella casa delle Rondinelle: la storia...

Altre notizie

Calcio Fere