Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Ternana batte 3-0 il Rieti e ora intravede la Reggina

I rossoverdi battono al Liberati un Rieti volenteroso. Il successo porta ad assottigliare ancora lo svantaggio dalla capolista, battuta in casa.

La Ternana vince e riapre il campionato inseme al Bari. Entrambe rosicchiano ben tre punti alla Reggina sconfitta in casa dalla Virtus Francavilla e riaprono i giochi. Al Liberati, il 3-0 ha premiato gli sforzi della Ternana che ha faticato più del previsto contro una formazione capace di tirare fori una prestazione tutto sommato buona. Il risultato, per la squadra di Roberto Beni, è probabilmente troppo severo. La Ternana, dal canto suo, ha fatto meglio nel secondo tempo, dopo una prima frazione nella quale la squadra è mancata in brillantezza e precisione. Il successo, ottenuto davanti agli occhi del presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli presente in tribuna, porta a tre le vittorie di fila e adesso si va con fiducia ad affrontare la pur difficilissima trasferta di Monopoli.

UNA PARTITA DIFFICILE. Dai primi minuti in campo, si è visto subito che non era proprio la stessa Ternana ammirata con Potenza e Rende. Squadra un po’ più lenta, più prevedibile, più imprecisa. Niente turnover. Le sole variazioni sono state Paghera a centrocampo per Damian e Nesta in difesa sulla fascia destra al posto di Parodi. In attacco, ancora Vantaggiato dall’inizio. Di contro, il Rieti è sceso in campo con tanta voglia e tanta grinta. Nei primi minuti, non solo la squadra amarantoceleste si è fatta pericolosa in un paio di occasioni, ma ha imbrigliato il gioco dei rossoverdi, nella fattispecie bloccando fonti di gioco come Palumbo e come Partipilo. Sulla fascia destra, Nesta non ha brillato, nè in copertura e nè in chiave propositiva. Dalla sua parte, si soffriva troppo e si proponeva poco. Il gioco sulle fasce arrivava principalmente da sinistra, dalla parte di Mammarella. Stavolta, però, la Ternana è riuscita a sbloccare una partita non facile grazie a un calcio piazzato. Da calcio d’angolo, ecco la testa di Vantaggiato a girare in rete la palla soffiandola al portiere e portando i rossoverdi avanti nel punteggio. Quale modo migliore, per il bomber, per bagnare il suo fresco prolungamento di contratto? Chi si attendeva a quel punto un Rieti sbilanciato di più e una Ternana maggiormente votata a trovare spazi, si è sbagliato. La squadra amarantoceleste, infatti, si è affidata ai tentativi di ripartenza, continuando a chiudere ogni spazio alla squadra di casa. L’undici rossoverde ha cercato in un paio di occasioni di farsi di nuovo pericoloso dalle parti di Addario. La prima frazione, andata avanti senza troppe emozioni, è terminata con i rossoverdi avanti grazie a quella rete di Vantaggiato trovata da calcio d’angolo.

IL CRESCENDO. Ripresa cominciata con passione, ma poi finita in gloria. Da un Rieti arrembante e pericoloso con il palo colto nei primissimi minuti sul parziale ancora di 1-0, la serata è finita con il 3-0 finale e con le notizie da Reggio Calabria della sconfitta interna della capolista Reggina con la Virtus Francavilla. Il Rieti, una volta rientrato in campo, ha cercato subito di andare a caccia di un pareggio nel quale credeva. Gallo ha cambiato qualcosa, togliendo Nesta e Salzano un po’ spenti (il secondo anche per la frattura al setto nasale) e sostituendoli con Parodi e Damian. Ma per trovare un’altra svolta a favore della Ternana, ci è voluto un episodio nel quale Partipilo è stato bravo e fortunato. Fortunato ad approfittare di un avversario scivolato, bravo nel portare avanti la palla, entrare in area e battere Addario con un tiro chirurgico all’angolo destro. La rete del 2-0, con la quale è arrivata un po’ più di tranquillità. Partita in pugno fino alla fine, ma che nei minuti conclusivi la Ternana ha rischiato pure di farsi riaprire, quando Bergamelli ha causato un rigore per un tocco di mano in area. Ma dal dischetto, l’ex Zampa ha trovato la risposta di un grande Iannarilli. Dal possibile 2-1 al 3-0 finale, trovato da Damian nel recupero. Sugli spalti, festa sia per la vittoria della Ternana ch per la sconfitta della Reggina. Chissà che il campionato, ora non si riapra davvero.

Il tabellino.

TERNANA (4-3-2-1): Iannarilli; Nesta (1’st Parodi), Suagher, Bergamelli, Mammarella; Paghera, Palumbo, Salzano (1’st Damian); Partipilo (31’st Torromino), Marilungo (16’st Celli); Vantaggiato (21’st Ferrante).

Panchina: Tozzo, Marcone, Russo, Diakité, Sini, Defendi, Furlan. Allenatore: Gallo.

RIETI (4-3-1-2): Addario; Tiraferri, Aquilanti, Celli, Zanchi; Tirelli, Zampa, M.Esposito; De Paoli (21’st Beleck); Russo, Del Regno (1’st Serena).

Panchina: Pegorin, Granata, Giordano, Poddie, Zona, Bartolotta, De Sarlo. Allenatore: Beni.

Arbitro: Virgilio (Trapani).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ternana-Ascoli, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sul match in programma sabato 27 aprile...
L'attaccante reatino fu protagonista di una serie di errori clamorosi all'andata contro la sua ex...
L'incredibile stagione del calciatore pisano. che per ben 5 volte si è visto annullare gol...

Altre notizie

Calcio Fere