Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Alla Ternana l’alternanza fra i pali è quasi una regola

Nelle ultime 10 stagioni, per 7 volte il secondo portiere ha giocato almeno 5 partite. Ma ci sono anche delle annate nelle quali sono scesi in campo almeno una volta tutti e tre i portieri della rosa

L’avvicendamento in porta fra Iannarilli e Tozzo ha aperto un dualismo fra i pali della Ternana che ne riporta alla mente diversi altri, sempre in tempi recenti. Scorrendo le ultime dieci stagioni, con l’eccezione dell’anno scorso quando Iannarilli lasciò solo due partite a Gagno, della stagione della promozione in B (2011-12) con Ambrosi che lasciò a Virgili la prima (per squalifica) e l’ultima e di quella precedente (due presenze Cunzi, le altre Visi), le altre volte i rossoverdi hanno visto una ottima alternanza fra i pali.

Simone Aresti

DOUBLE. La Ternana schiera il ‘double’ in porta già nella stagione 2012-13: Ambrosi, l’eroe della promozione in B è il titolare ma Brignoli gli toglie il posto alla giornata 17 (Varese-Ternana) e praticamente non lo perde più: bilancio Brignoli 28, Ambrosi 14. L’anno dopo Brignoli gioca 36 partite mentre Sala ne mette insieme 6.

Ancora un avvicendamento nella stagione della salvezza miracolosa con Liverani, cominciata però con Carbone in panchina, il campionato 2016-17. La gerarchie rossoverdi prevedono l’ex interista Raffaele Di Gennaro titolare e Simone Aresti riserva ma alla giornata 14, per scelta tecnica, si invertono e alla fine il computo segna Aresti 16, Di Gennaro 16. Nel 2015-16, il titolare è Luca Mazzoni, con 37 presenze, ma c’è ancora Sala in panchina, che accumula 5 partite.

Alessandro Plizzari
Alessandro Plizzari

TRIS IN CAMPO Nella stagione 2017-18, quella dei tre allenatori (Pochesci, Mariani, De Canio),  Plizzari gioca 20 partite: all’esordio in campionato e poi dalla terza alla quinta giornata (Ternana-Brescia), che però gioca solo 20′: è la partita sospesa per maltempo che viene recuperata tre settimane dopo, quando però in porta c’è Bleve.  Poi di nuovo in campo da titolare, fino all’infortunio che lo tiene fuori per un po’ (giocherà Bleve, tranne all’undicesima che vede in campo Sala).

Torna in campo per il derby di andata col Perugia alla giornata 16 e vi resta sino alla giornata 27 (Ternana-Bari), la prima della gestione De Canio. Da quel momento – complice anche l’infortunio di Bleve – l’allenatore gli preferisce Sala, che gioca tutte le partite meno l’ultima, Ternana-Avellino, quando torna in campo Plizzari. Quanto a Bleve, che arrivò come secondo portiere e chiuse come terzo, mise insieme 9 partite, tutte nel girone di andata, prima di infortunarsi.

L’altra stagione in cui la Ternana ha impiegato tre portieri è il campionato di serie B 2014-15: il titolare è Brignoli che gioca 38 partite: viene espulso a Trapani  ed entra Sala che la partita successiva, incredibilmente, viene espulso dopo appena 9′: debuttò così il giovane Eddi Gava. Sala mette insieme complessivamente 5 gettoni.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ternana-Ascoli, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sul match in programma sabato 27 aprile...
L'attaccante reatino fu protagonista di una serie di errori clamorosi all'andata contro la sua ex...
L'incredibile stagione del calciatore pisano. che per ben 5 volte si è visto annullare gol...

Altre notizie

Calcio Fere