Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, un avversario alla volta: Reggina

Prosegu0no le nostre schede informative quotidiane dedicate alle rivali dei rossoverdi in campionato. Focus sull’organico di un grande ex

L‘appuntamento quotidiano che la redazione di Calciofere dedica alle prossime avversarie della Ternana nel girone C della serie C, analizza uno degli avversari più ambiziosi, con in panchina un illustre ex, legato ai colori rossoverdi anche da un’esperienza vincente. E’ la Reggina, allenata quest’anno da Mimmo Toscano. Ambizioni e movimenti di una squadra che i rossoverdi affronteranno il 25 settembre 2019 in andata al Liberati e il 9 febbraio 2020 al ritorno in Calabria.

OBIETTIVO, IL RITORNO IN B. Dopo tanti anni che manca e un lustro pieno di difficoltà, la Reggina è pronta a provare il grande salto. Già nella passata stagione, però, ha fatto i conti con la difficoltà di venire fuori dall’inferno dei gironi della serie C, soprattutto quello del sud. Ma è pronta a riprovarci pure in questa stagione. Lo vuole anche il presidente, Luca Gallo, che ha preso il timone della società calabrese nei primi mesi dell’anno. Lo chiedono anche i tifosi, che sperano nell’anno buono. Ci si proverà, a Reggio Calabria. Anche se la concorrenza è davvero molto agguerrita.

L’ALLENATORE. Cosa dire, di lui, che già non si sa? E’ uno che a Terni ha lasciato il segno vincendo un campionato  e riportando i rossoverdi in serie B dopo sei anni che mancavano. Ricordi in agrodolce, per lui, della piazza ternana, visto che oltre a quella vittoria ha provato anche le amarezze di un esonero e di una decisione di dimettersi dopo quattro giornate di campionato nella stagione in cui aveva accettato di tornare. Domenico Toscano, 48 anni, quest’anno va ad allenare a casa sua, la squadra della sua città. Lui che è proprio nativo di Reggio Calabria e, da calciatore, mosse i primi passi proprio nel settore giovanile della Reggina. Da allenatore, ha vinto campionati a Rende, a Cosenza, a Terni e infine a Novara quando ha riportato in serie B la squadra piemontese. Da allenatore, soprattutto da quando è diventato un ex, Toscano è sempre stato un osso duro per la Ternana. In tre precedenti, l’ha battuta due volte, mentre nel terzo ha ottenuto un pareggio che sta persino stretto. Ha vinto con l’Avellino tre stagioni fa e lo scorso anno con la Feralpisalò, squadra con la quale al Liberati aveva pareggiato. Alla Reggina sta provando ad impostare il modulo 3-5-2, che lui negli ultimi anni ha spesso alternato con il 3-4-3.

GLI ACQUISTI. Dai movimenti fino ad ora fatti sul mercato, la Reggina vuole far capire a tutti che fa sul serio. E soprattutto, che nella corsa alla promozione diretta in serie B c’è anche lei. La società si è assicurata calciatori di qualità. Dal Monza sono arrivati il portiere Enrico Guarna e l’attaccante Reginaldo. Dal Piacenza ecco il difensore Davide Betoncini e la punta Simone Corazza. Alla corte di Toscano sono arrivati pure il centrocampista Nicolò Bianchi, l’esterno mancino Nicolas Bresciani e il difensore Paolo Marchi che il tecnico ha allenato a Salò. Dal Pescara è arrivato Lorenzo Paolucci, centrocampista. In amaranto anche il jolly di centrocampo Dimitrios Sounas dal Monopoli. Completano per ora il quadro degli acquisti, i centrocampisti Marco Rossi dal Siena e Francesco De Rose dal Sidtirol e lo svincolato difensore Giuseppe Loiacono. Tra i riconfermati, spiccano il difensore Desiderio Garufo, l’ex rossoverde Daniele Gasparetto e l’attaccante Alain Baclet che però potrebbe essere presto ceduto, così come è stato ceduto alla Viterbese il centrocampista Andrea De Falco.

IL PRECAMPIONATO. Preparazione estiva in due fasi, per Toscani e i suoi. La prima parte si è svolta in sede, al centro sportivo Sant’Agata di Reggio Calabria, dove la squdra ha pure disputato contro una rappresentativa locale il primo test vinto per 10-0. Poi, seconda parte a Cascia. Nel corso del lavoro in Valnerina, c’è stato un test contro il Foligno vinto per 3-0. Il ritiro 2019-2020 della Reggina è terminato a Salerno, in un triangolare al quale ha preso parte insieme a Salernitana e Bari. La squadra calabrese ha fatto 0-0 con il Bari e poi 1-1 con la Salernitana, perdendo entrambe le sfide ai decisivi calci di rigore. In Coppa Italia afronta in casa il Vicenza.

LA ROSA. Questo l’attuale organico della Reggina, in attesa di altri movimenti di mercato

PORTIERI: Alessandro Farroni, Enrico Guarna, Lorenzo Lo Faro.

DIFENSORI: Davide Bertoncini, Nicolas Bresciani, Bruno Criaco, Desiderio Garufo, Daniele Gasparetto, Giuseppe Loiacono, Carmelo Maesano, Paolo Marchi, Domenico Nemia, Dario Neri, Alex Redolfi, Marco Rossi, Juan Werneck.

CENTROCAMPISTI: Nicolò Bianchi, Marco Condemi, Francesco De Rose, Niko Kirwan, Roberto Marino, Lorenzo Paolucci, Francesco Salandria, Dimitrios Sounas, Nicola Strambelli, Domenico Suraci, Urban Zibert.

ATTACCANTI: Alain Baclet, Nicola Bellomo, Simone Corazza, Abdou Doumbia, “Reginaldo” Ferreira Da Silva.

LO STADIO. L’impiato di gioco dove la Reggina disputa le proprie gare interne è lo stadio Oreste Granillo, con campo in erba naturale. Un catino dalla capienza massima di oltre 27.500 posti.

OGGI GIOCHEREBBE COSI’

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Brutta sconfitta per la Ternana al Liberati contro l'Ascoli: prova poco brillante del reparto avanzato,...
Rossoverdi a caccia del bis dopo aver sfatato un incantesimo che durava 18 anni: la...
Buon secondo tempo da parte dei rossoverdi al 'Rigamonti', prova positiva soprattutto in difesa: i...

Altre notizie

Calcio Fere