Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Meteore rossoverdi: Chianello, pochi minuti per vincere un campionato

Portato a Terni dall’allora tecnico Mimmo Toscano, il difensore non trovò mai spazio. E l’esperienza in rossoverde fu il canto del cigno della sua carriera professionistica

A proposito di meteore rossoverdi, ce n’è una che può fregiarsi di aver vinto un campionato con la Ternana avendo giocato meno del secondo portiere. Si tratta di Luca Chianello. Classe 1988, nativo di Paola, in provincia di Cosenza, arrivò a Terni portato dal tecnico Mimmo Toscano, nel febbraio del 2012.

L’allora tecnico della Ternana lo aveva avuto con sè nelle stagioni precedenti al Cosenza ed in effetti il giocatore veniva da tre buoni campionati fra serie D e Lega Pro con la maglia dei Lupi silani e l’ultimo più sofferto, passato più tempo fra panchina ed infermeria. Con lui, arrivò a Terni anche un altro, giocatore, il giovane portiere Massimo Citino, che fu dirottato in Berretti salvo fare poi due panchine ed un’amichevole di fine stagione con la prima squadra

Chianello va subito in panchina, nella sua prima apparizione in rossoverde: è il posticipo allo stadio di Benevento contro gli stregoni: entra a 5′ dalla fine per rimpiazzare Litteri a difendere il 2-0 dei rossoverdi. Poi mette insieme ancora quattro panchine: Ternana-Taranto 1-1, Pavia-Ternana 0-0, Ternana-Spal 0-1, Pro Vercelli-Ternana 0-0.  C’è poco spazio per lui, in una squadra che veleggia forte verso la serie B. Ricompare in campo a Como: entra al 90′ per Sinigaglia, poi finisce in tribuna, per ricomparire in panchina due volte con lo Spezia, una in campionato ed una nella Supercoppa.

Appena 6′ in rossoverde per lui. In quella stessa stagione, il secondo portiere, il ternano Fabio Virgili, gioca due partite, la prima e la penultima.  Dopo l’esperienza di Terni, funestata anche da infortuni, Chianello è tornato nella sua Calabria: lo cerca la squadra del suo comune, la Paolana, che gioca in Eccellenza, l’affare non va in porto, prova qualche breve esperienza nei dilettanti, poi lascia il calcio e passa dall’altra parte. Oggi è il direttore tecnico di una delle scuole calcio più prestigiose della Calabria, la  Xerox Chianello Dlf Paola, affiliata al Milan, che si sta mettendo in buona luce a livello nazionale.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Mirko Nevi Chianello il martello..

Articoli correlati

Rossoverdi a caccia del bis dopo aver sfatato un incantesimo che durava 18 anni: la...
Buon secondo tempo da parte dei rossoverdi al 'Rigamonti', prova positiva soprattutto in difesa: i...
Rossoverdi mai vittoriosi allo stadio Rigamonti nei 20 incontri nella casa delle Rondinelle: la storia...

Altre notizie

Calcio Fere