Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Ternana e le squadre della provincia di Teramo: confronti storici in terza serie e non solo

Non solo la squadra del capoluogo che domenica 5 maggio sfiderà di nuovo le Fere. Nel tempo molti confronti contro le formazioni della provincia. E tanti ricordi

La Ternana e le formazioni della provincia di Teramo. Una lunga scia di partite, che per i rossoverdi significano soprattutto le stagioni fra C1, C2 e serie D. Confronti epici, caldissimi dal punto di vista ambientale, sempre molto combattuti. Ecco un piccolo campionario dei confronti in terra abruzzese

SETTE VOLTE TERAMO. Con la squadra del capoluogo, il Teramo, la Ternana tornerà a giocare dopo 13 anni. Nei sette precedenti confronti (4 in campionato e 3 in Coppa) una sola vittoria vent’anni fa, con due pareggi e quattro sconfitte. Confronti sempre sul filo delle emozioni e dei capovolgimenti di fronte.

LE PROVINCIALI STORICHE. Come dimenticare poi due provinciali storiche della serie C, squadra teramane con cui la Ternana ha giocato epiche sfide sui campi caldi della serie C, vale a dire Giulianova e Francavilla. Campi tradizionalmente ostici, se è vero che contro i giuliesi fra Coppa e Campionato (serie D, C2, C1) la Ternana ha vinto solo due volte, con tre pareggi e cinque successi dei giallorossi, attualmente in serie D (come Real Giulianova) e nei quali militano le ex Fere Del Grosso e Tozzi Borsoi. Ultima sfida decisa daGiorgio Noviello (nella foto di Spoletosport) Giallorossi pure quelli del Francavilla, oggi in D nello stesso girone dei ‘cugini’: al piccolo Valle Anzuca (1700 posti), la Ternana ha giocato per 6 volte, con 3 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta, fra C1 e C2.

LE PICCOLE. Ma nella storia dei confronti contro le formazioni della provincia di Teramo ci sono anche confronti con alcune realtà che la Ternana e i suoi tifosi hanno conosciuto ai tempi delle due stagioni in serie D, fra il 1993 ed il 1995. In quel girone F, della prima stagione nell’allora campionato nazionale dilettanti c’erano oltre alle umbre (anche Pontevecchio, Bastai, Foligno, Narnese) anche le laziali e le abruzzese. Una era come abbiamo visto, lo stesso Teramo, le altre due erano squadre di realtà minori ma con una lunga militanza nelle serie minori.

Prima di tutto, il Nereto, dell’omonimo comune, attualmente in Eccellenza.  Alla quinta giornata, con Tobia in panchina, fu Vittorio Cozzella a risolvere la sfida in terra abruzzese (1-0). L’altra squadra era la Santegidiese, di Sant’Egidio alla Vibrata, comune sul Gran Sasso: in casa dei giallorossi, oggi in Promozione, la Ternana, nel frattempo passata sotto le cure di Paolo Ammoniaci, gioca alla quintultima giornata: 1-1 il finale con gol di Borrello e pareggio, prima dell’intervallo di  Scotini.

Lo storico rossoverde riporta poi una partita a Roseto degli Abruzzi, contro l’attuale Rosetana, allora solo Roseto: stagione 1950-51, campionato di Promozione Interregionale. Era l’ultima di campionato e la  formazione di Eraldo Pangrazi, già sazia, cede 4-0.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere