Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, con le romagnole è un bilancio in positivo al Liberati

Ternana veduta stadio Liberati curva San Martino
Ternana veduta stadio Liberati curva San Martino

Non solo i capoluoghi di provincia: la storia dei confronti contro le squadre di questa zona evocano ricordi epici per i colori rossoverdi

Per quel che può servire, in questi tempi grami, alla Ternana può venire incontro anche la cabala. Quello di domenica 28 aprile alle ore 18 contro il Ravenna sarà il sessantunesimo confronto della storia fra formazioni romagnole e l’undici rossoverde. Un bilancio che parte da lontano, dalla stagione 1939-40 e si arriva sino al confronto col Rimini dello scorso dicembre e che attraversa tutte le categorie dalla serie A alla serie D compresi anche 16 confronti in Coppa Italia.

CAPOLUOGHI.  Presenti tutte le città capoluogo della Romagna. Il Ravenna, prossimo avversario dei rossoverdi, con 10 partite, 7 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta con un bilancio di 18 reti segnate e appena 5 subite. Il Rimini, compresa la gara di andata di questa stagione, 13 partite con 9 vittorie e 4 pareggi;   il Forlì, storico avversario delle Fere in terza serie, con 6 partite, 3 vittorie e 3 pareggi e anche il Cesena che ormai da qualche tempo fa capoluogo insieme a Forlì (23 partite, è l’unica che la Ternana ha sfidato anche in serie A,  6 vittorie, 14 pareggi e 3 sconfitte).

LE ALTRE. Poi, le stagioni fra serie C1, C2 e serie D hanno regalato confronti epici. Per esempio, gli annali riportano un Ternana-Cesenatico (1-0 per i rossoverdi, allenatore Mario Facco, campionato 1986-87);  ma anche due confronti contro l’ormai disciolto Baracca Lugo di Lugo di Romagna (fra il 1995 e il 1997, due pareggi) e ben cinque sfide fra C2 e serie D con il Riccione (4 vittorie ed un pari).

BILANCIO. Il computo finale sulle 60 sfide giocate  è di 30 vittorie, 26 pareggi e sole 4 sconfitte (in pratica, oltre le tre  col Cesena, solo un confronto col Ravenna), per un totale di 84 reti segnate e 40 subite.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ternana-Ascoli, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sul match in programma sabato 27 aprile...
L'attaccante reatino fu protagonista di una serie di errori clamorosi all'andata contro la sua ex...
L'incredibile stagione del calciatore pisano. che per ben 5 volte si è visto annullare gol...

Altre notizie

Calcio Fere