Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Vicenza-Ternana, quelle due doppie sfide al Menti in serie A

Nel lungo elenco di confronti in terra veneta fra berici e rossoverdi, ce ne sono anche due nella massima serie. Ecco come andarono a finire

Nel computo delle sfide fra Vicenza e Ternana in terra berica ce ne sono due che vedono i club affrontarsi anche nella massima serie. Ovviamente il riferimento è alle due stagioni di serie A della Ternana, peraltro sono anche le prime due in assoluto fra i club (quattro contando anche le sfide a Terni).

Nel 1972-73 con Corrado Viciani in panchina le formazioni si affrontarono allo stadio intitolato al calciatore del Grande Torino perito nella tragedia sopra i cieli di Superga alla penultima giornata: 1-0 per i biancorossi allenati da Puricelli (Vitali su rigore al 26′ del primo tempo), una vittoria che  di fatto consentirà ai berici di salvarsi, visto che arriverà a pari punti con l’Atalanta (battuta proprio all’ultima giornata nello scontro diretto) ma si salverà per la miglior differenza reti. Rossoverdi invece già condannati prima della sfida (la vittoria valeva due punti).

La seconda sfida risale al 1974-75, settima giornata di andata. Sulla panchina rossoverde c’è Enzo Riccomini, mentre c’è ancora Puricelli su quella biancorossa: 1-0 per il Lanerossi Vicenza (rete di Galuppi al minuto 23 del primo tempo), un risultato che interrompe la mini-serie positiva dei rossoverdi, che venivano da due pareggi con  Lazio e Torino e dalla vittoria col Varese. Entrambe le formazioni retrocessero a fine stagione nel campionato di serie B, fra l’altro proprio insieme al Varese.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere