Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tar del Lazio, poi Collegio del Coni o Tfn: per la Ternana incognita tempi

Rossoverdi in campo domenica anche per evitare possibili conseguenze dallo stop prolungato, ma il rimpallo fra tribunali allontana sempre più le possibilità di un reintegro in serie B

Sulle possibilità di rientro in B della Ternana aleggia lo spettro dei tempi. Siamo già a fine settembre ed ancora la Ternana non conosce quale sarà il proprio destino, il campionato di appartenenza e questo continuo rimpallo tra organismi, sta allungando il tempo oltremodo, rendendo sempre più difficile e complesso il rientro in serie B della Ternana.

IL TIMING. Comunque vada a finire oggi, ci sarà già un’altra udienza dopodomani: in caso di esito favorevole alla Ternana potrebbero addirittura essere altre due, perchè se il Tar tornerà di nuovo sulle sue decisioni riabilitando il Collegio di Garanzia del Coni, questo potrà finalmente pronunciarsi sul format dei campionati. Il bivio a quel punto sarà la ormai mitologica – e mai resa pubblica – graduatoria di ripescaggio, con la relativa posizione della Ternana (dipenderà da cosa si deciderà in merito alla vicenda-Catania e all’illecito sportivo pendente e sulla vicenda della retroattività del Novara).

In sostanza, se il format tornerà a 22 squadre, allora – mentre la Ternana nel frattempo sarà già scesa in campo a Pesaro – lunedì 1 ottobre una seconda udienza dirà quali tre fra le sei pretendenti hanno diritto al ritorno in B. In caso di format confermato a 19, questione verosimilmente finita.

Se invece il Tar dirà che il Collegio di Garanzia del Coni non ha titolo a pronunciarsi sul format, come in una sorta di ‘Monopoli’ si ripasserà dal via, cioè dal Tribunale Federale Nazionale. A questo punto sarebbe praticamente impossibile definire le tempistiche perchè partirebbero ricorsi, contro ricorsi e carte bollate.

IN CAMPO. Le ricorrenti, fra cui la Ternana, torneranno in campo anche per questo, per evitare che proseguendo nel frattempo le stagioni di serie B e serie C, la mancata discesa sul prato verde possa condurre a sanzioni, o peggio, alla esclusione dal torneo. Giocheranno ‘con riserva’, chiedendo cioè in ogni momento in reintegro in B. Nel frattempo però il tempo passa e proprio lo scorrere delle giornate di campionato rischia di rendere impossibile anche tecnicamente il reintegro.  Un gatto che si morde la coda. Una pagina nera per il calcio italiano che difficilmente avrà eguali nel prossimo futuro.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Teorema del ripallo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Quando le galline pisceranno

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Ma stà benedetta sentenza il TAR quando la emette?

Articoli correlati

Ternana-Ascoli, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sul match in programma sabato 27 aprile...
L'attaccante reatino fu protagonista di una serie di errori clamorosi all'andata contro la sua ex...
L'incredibile stagione del calciatore pisano. che per ben 5 volte si è visto annullare gol...

Altre notizie

Calcio Fere