Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Perugia-Ternana 3-0, un derby perso di schianto

Equilibrio e bel gioco per un tempo, ma poi il gol biancorosso fa crollare i rossoverdi, nel giorno della morte di Castagner

Derby perso. E’ finita 3-0 per ll Perugia. Prima sconfitta dopo ben sei anni e dopo 6 derby ufficiali giocati, dei quali quattro vinti e due pareggiati. E pensare che la Ternana, incerottata aveva retto bene per un tempo. Equilibrio, partita ben interpretata contro il Perugia di Castori che cerca sempre di trovarsi l’episodio favorevole e addormentare il match. Ci sono due gol annullati sui quali recriminare, uno forse in maniera forzata dal Var e uno per un fallo più evidente, ma le tre reti prese dalla squadra di Aurelio Andreazzoli, tutte nel secondo tempo, rappresentano il crollo di una squadra fin lì positiva. Non hanno pagato nemmeno le scelte di Andreazzoli che ha scommesso a gara in corso sull’esordiente Mazzarani, ha tolto un Falletti impreciso ma ancora volenteroso e ha inserito Donnarumma forse troppo tardi. Subito in campo con difesa a tre, con Ghiringhelli braccetto a destra con Defendi e Martella sulle fasce.

BATTAGLIA INTENSA. L’inizio è stato quello di un bel derby. Subito pericolose entrambe le squadra. Ternana con una verticalizzazione per Partipilo e uscita di Gori su di lui, Perugia con una palla pericolosa manovrata nell’area rossoverde. Poi, ecco il check var al 6‘ dopo una palla infilata in rete da Partipilo, gol annullato per un fallo dello stesso Partipilo su un difensore avversario. Poi il match ha cominciato a farsi un po’ più razionale. Partipilo ha colto un palo, ma era comunque in fuori gioco. La Ternana ha cominciato ad attendere un po’ di più gli avversari, per provare qualche ripartenza e inserimento palla al piede. Il Perugia, invece, ha cercato di più le giocate aeree. Poi, a sorpresa, ecco l’esordio forzato, in un derby e in serie B in generale, di Federico Mazzarani, chiamato a sostituire alla mezz’ora Ghiringhelli che ha avuto un problema fisico ed è uscito dal campo. Poco dopo, palla gol ghiotta per Falletti, che a tu per tu con Gori aspetta a tirare e si fa ribattere il la conclusione da Angella. Pericoloso anche Partipilo, di testa, da calcio d’angolo, ma senza trovare la porta. Finale di primo tempo ancora molto intenso, con entrambe le squadre a spingere. Le occasioni migliori hanno visto un bel botta e risposta tra di Di Carmine e Iannarilli, con duello vinto entrambe le volte dal portiere.

IL GRIFONE VOLA. Inizio secondo tempo un po’ confuso, con i tifosi sugli spalti raggiunti dalla notizia della morte di Ilario Castagner, allenatore del Perugia dell’anno dell’imbattibilità del 1978-79. Al 9′ minuto, però, il vantaggio del Perugia, con Luperini a risolvere in maniera vincente un’azione confusa in area rossoverde e davanti a Iannarilli, tra una selva di gambe. Reazione della Ternana con una conclusione di Falletti in azione personale, ma con tiro centrale. Perugia vicino al raddoppio con gran tiro da fuori area di Santoro e gran parata di Iannarilli. Poi l’occasionissima di Cassata, sventata da un ottimo Gori. Tentativo da parte del Perugia da fuori area, con  la conclusione di Capezzi finita alta. Defendi è riuscito a mettere la palla dentro la rete, ma pure stavolta gol annullato e sempre per un precedente fallo in attacco di Partipilo. Altro infortunio in casa rossoverde, con Mantovani costretto a uscire. Dentro Paghera, dentro anche il giovane Capanni, tifernate. Cambio di modulo e passaggio al 4-3-1-2. Ecco il raddoppio di Santoro, con tiro rasoterra da fuori area e palla in fondo al sacco. Luce spenta, in casa rossoverde. Partita praticamente finita lì. Solo a rendere il boccone più amaro, è arrivato il 3-0, segnato ancora da Luperini scattato sul filo del fuori gioco e che ha insaccato dopo aver dribblato Iannarilli. Inutile l’innesto (tardivo) di Donnarumma al ritorno in campo dopo tre mesi di assenza.

Il tabellino

PERUGIA-TERNANA 3-0

PERUGIA (3-4-1-2): Gori; Sgarbi, Rosi (6’st Struna), Angella; Casasola, Santoro, Capezzi (36’st Iannoni), Lisi (36’st Paz); Luperini; Di Carmine (45’st Bartolomei), Ekong (36’st Matos).

Panchina: Furlan, Abibi, Dell’Orco, Vulikic, Kouan, Cancellieri, Di Serio. Allenatore: F.Castori.

TERNANA (3-4-1-2): Iannarilli; Ghiringhelli (30’pt Mazzarani), Sørensen, Mantovani (28’st Paghera); Defendi, Di Tacchio, Cassata, Martella (37’st Donnarumma); Palumbo; Partipilo, Falletti (28’st Capanni).

Panchina: Krapikas, Vitali, Koffi, Proietti, Coulibaly.

Allenatore: A.Andreazzoli.

Arbitro: Pairetto (Nichelino)

Marcatori: Luperini 9’st, Santoro 32’st.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
La classifica generale della Lega B la comanda il portiere di Alatri....
Ternana-Ascoli, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sul match in programma sabato 27 aprile...

Altre notizie

Calcio Fere