Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Evasione fiscale: sequestri per 20 milioni ad Unicusano, c’è Bandecchi fra gli indagati

Il Gip di Roma su richiesta della Procura della Repubblica ha ordinato il sequestro, effettuato dalle Fiamme Gialle. Ternana non coinvolta

Grana per Stefano Bandecchi, amministratore dell’Università Niccolò Cusano e presidente della Ternana, nonchè candidato sindaco di Terni per Alternativa Popolare. Secondo quanto riferiscono le testate generaliste, Corriere della Sera e Repubblica, i finanzieri del nucleo di polizia economico finanziaria di Roma hanno eseguito un sequestro di beni “per equivalente” che supera i 20 milioni di euro nei confronti dell’Università Niccolò Cusano, proprietaria della Ternana, che tuttavia non è coinvolta nell’indagine.

Una verifica delle Fiamme Gialle, coordinata dal procuratore aggiunto Stefano Pesci e dalla sua sostituta Valentina Margio, ha evidenziato importi milionari evasi dal 2016 al 2020. Stefano Bandecchi, patron della Ternana è indagato insieme all’ex presidente rossoverde Stefano Ranucci, Giovanni Puoti e Fabio Stefanelli, che dal 2016 lo avevano sostituito come legale rappresentante dell’Istituto., tutti accusati di dichiarazione infedele. Sequestrata anche una Rolls Royce del valore di 505,000 e una Ferrari poco meno quotata. Fra le spese contestate, effettuate secondo la Procura con i soldi che sarebbero dovuti servire per pagare le tasse, ci sarebbe anche un elicottero preso in leasing.

Il provvedimento cautelare è stato emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale capitolino, su richiesta della locale Procura della Repubblica, al fine di assicurare il profitto del reato tributario contestato, a fronte di ricavi non dichiarati per oltre 80 milioni di euro da un ente non statale attivo nella formazione universitaria, l’Unicusano appunto.

“L’attività di servizio – si legge in una nota della Guardia di finanza – è il frutto del costante presidio offerto dal Corpo, in sinergia con l’Autorità giudiziaria, a contrasto dell’evasione fiscale che costituisce un grave ostacolo allo sviluppo economico e rappresenta un freno alle prospettive di ripresa e rilancio dell’economia nazionale in modo particolare in tale delicata fase congiunturale. I provvedimenti sono stati emessi nell’ambito della fase delle indagini preliminari, allo stato delle attuali acquisizioni probatorie e, in attesa di giudizio definitivo, sussiste la presunzione di non colpevolezza”.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco Iannnuccilli
Francesco Iannnuccilli
1 anno fa

Dietro il fumo (rossoverde in questo caso) della passione sportiva manipolata trovi quasi sempre Ferrari,case, elicotteri, fatturazione farlocca. Viene voglia di dedicarsi al biliardo. Passerà anche questa sbornia e ci terremo il mal di testa per un po’. Forza Fere

paolo
paolo
1 anno fa

Il presidente della Ternana – e futuro sindaco di Terni – nel 2010 mi inoltrò una mail dal seguente tenore: Se lei nella sua vita avesse visto i soldi che ho visto io, sarebbe diventato cieco. Stia attento che la compro dal fallimento. La UNICUSANO cominciava allora il suo cammino. Un funzionario della GdF mi disse che si trattava solo di un esaltato smargiasso. Sono passati 13 anni e ora attendo di vedere quanto la giustizia ci metterà a scoperchiare anche il variegato mondo che la UNICUSANO controlla, come la Ternana quale strumento di consenso politico ed imprenditoriale. Non è… Leggi il resto »

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Ce lo semo giocato?

Luca
Luca
1 anno fa

Apposto!

Articoli correlati

Confermato il recupero di Sørensen, ma nell'elenco manca Viviani...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
La classifica generale della Lega B la comanda il portiere di Alatri....

Altre notizie

Calcio Fere