Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, sesto allenatore esonerato nell’era Bandecchi

Durante la gestione targata Unicusano, il club rossoverde ha avuto una media di più un cambio all’anno in panchina. Il prossimo sarà il settimo tecnico

Un esonero inaspettato, quello di Cristiano Lucarelli, ma sicuramente non il primo da parte di Stefano Bandecchi da quando è a capo della Ternana. Il patron di Unicusano, sotto la sua gestione, in cinque e stagioni e mezza ha già sollevato dall’incarico sei allenatori e quello che arriverà al posto del livornese sarà il settimo.

RETROCESSIONE NON EVITATA. I primi due anni sono stati a dir poco movimentati in quanto a cambi in panchina. Nell’anno di insediamento la squadra viene affidata a Sandro Pochesci, uomo di fiducia che Bandecchi si porta dal Fondi. All’inizio il tecnico romano riesce a creare curiosità ed entusiasmo nella tifoseria e soddisfare la società con un calcio propositivo, votato allo spettacolo, ma che alla lunga rimane poco redditizio. Pochesci viene esonerato a fine gennaio dopo un pareggio interno contro la Salernitana, con la squadra in zona retrocessione. Al suo posto viene messo l’allenatore della Primavera Ferruccio Mariani, che però dura solo tre partite, dove arrivano altrettante sconfitte. Si cambia rotta e si punta su un tecnico esperto come Lugi De Canio, che rimette in corsa per la salvezza la Ternana, riportando le Fere anche a rivincere un derby al Curi dopo tantissimi anni, ma sul più bello la squadra si sfalda e non riesce ad evitare la retrocessione in Serie C.

RISALITA FALLITA. De Canio viene riconfermato, con l’obiettivo di tornare immediatamente in B. Dopo un avvio di campionato incoraggiante, i risultati peggiorano e lo spogliatoio si sgretola. Al suo posto viene chiamato Alessandro Calori, ma in sei partite raccoglie due pareggi e quattro sconfitte. Così viene chiamato Fabio Gallo e, come nella stagione precedente, saranno tre gli allenatori ad avvicendarsi. Con l’ex calciatore rossoverde in panchina la squadra si ricompatta, ma non riesce comunque a centrare la zona playoff. Il campionato successivo dovrebbe essere quello della svolta, ma le Fere non riusciranno ad andare oltre un quinto posto, sconfitte poi ai playoff dal Bari.

DAL RECORD AL SOGNO SVANITO. Gallo non viene confermato e in panchina arriva Cristiano Lucarelli, che in poco tempo trasformerà la formazione in una corazzata imbattibile, che schiaccerà tutti gli avversari e batterà tutti i record. Il ritorno in Serie B è più duro del previsto, ma nonostante un campionato di alti e bassi, Lucarelli raggiunge un onorevole decimo posto, lottando fino alla penultima giornata per i playoff. Il resto è cronaca dei giorni nostri, con un rapporto ormai logoro tra Bandecchi ed il suo concittadino, che nonostante un complessivo buon avvio di stagione, porterà il settimo allenatore della sua era a Terni.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ternana-Ascoli, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sul match in programma sabato 27 aprile...
L'attaccante reatino fu protagonista di una serie di errori clamorosi all'andata contro la sua ex...
L'incredibile stagione del calciatore pisano. che per ben 5 volte si è visto annullare gol...

Altre notizie

Calcio Fere