Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Ternana e Perugia insieme per un corso sulla comunicazione ed i social

Gli uffici stampa dei due club e della Sampdoria hanno preso parte come relatori ad un appuntamento curato dai giornalisti umbri

Il derby della comunicazione sportiva è andato in scena, nel segno dell’amicizia, nella mattina di mercoledì 23 novembre all’Istituto Leonino. I due responsabili degli uffici stampa di Ternana (Lorenzo Modestino) e Perugia (Francesco Baldoni) si sono ritrovati per un incontro di formazione dell’ordine dei giornalisti dell’Umbria, curato da Ussi Umbria, il gruppo umbro dell’Unione Stampa Sportiva Italiana.

Il corso dal titolo “Le parole d’odio e la comunicazione nelle società di calcio al tempo dei social” ha visto i due responsabili della comunicazione illustrare la gestione della comunicazione social nelle due società, con particolare riferimento alle situazioni difficili ed al derby. In particolare, si è messo l’accento su tutti quei commenti di difficile gestione che rendono complicata l’interazione fra società e tifosi. Baldoni e Modestino hanno spiegato anche quanto sia importante per le due società creare quanto più possibile un clima distensivo, soprattutto in occasione delle sfide più delicate.

Il corso ha visto una prima parte dedicata in maniera più generale alla figura del giornalista sui social ed alla deontologia, curata da Paolo Giovagnoni, Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e componente del consiglio di disciplina. Successivamente è intervenuto Federico Berlingheri, responsabile della comunicazione della Sampdoria, che ha illustrato 15 anni di comunicazione nel club doriano, con particolare riferimento al periodo iniziato con l’avvento della proprietà-Ferrero.

Claudio Di Marco, firma storica del giornalismo viterbese ha invece ripercorso esperienze della comunicazione coi gialloblù. A moderare il corso, Emanuele Lombardini, segretario regionale di Ussi Umbria.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Toto-allenatore: chi vorreste sulla panchina delle Fere per il dopo-Lucarelli? Votate il sondaggio

Ultimo commento: "Andreazzoli forse è il meglio anche se nel calcio tutto è relativo"

Viciani trionfa ancora, sua la ‘Supercoppa delle Fere’!

Ultimo commento: "Mi erano sfuggite le fasi precedenti per la formazione di questa ideale classifica...ma condivido ampiamente l'esito finale ... quella del Maestro..."

‘Supercoppa delle Fere’: Lucarelli, che colpo! Ora contende il trofeo a Viciani

Ultimo commento: "Non c'è storia....per la qualità dei giocatori per le disponibilità economiche della società di allora Viciani ha fatto quello che fece Nostro..."

Ternana, quale allenatore per la stagione 2022-2023?

Ultimo commento: "Ultime parole famose...."
Advertisement

I Miti rossoverdi

IN ROSSOVERDE L'ANNATA MIGLIORE DI "CICCIO"

Corrado Grabbi

IL NOSTALGICO CENTRAVANTI DIVENTATO IDOLO DI TERNI

Massimo Borgobello

L'ATTACCANTE DI BORGO RIVO, IL "BOMBER CON LA SCIARPA AL COLLO"

Riccardo Zampagna

Altro da News