Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana e Perugia insieme per un corso sulla comunicazione ed i social

Gli uffici stampa dei due club e della Sampdoria hanno preso parte come relatori ad un appuntamento curato dai giornalisti umbri

Il derby della comunicazione sportiva è andato in scena, nel segno dell’amicizia, nella mattina di mercoledì 23 novembre all’Istituto Leonino. I due responsabili degli uffici stampa di Ternana (Lorenzo Modestino) e Perugia (Francesco Baldoni) si sono ritrovati per un incontro di formazione dell’ordine dei giornalisti dell’Umbria, curato da Ussi Umbria, il gruppo umbro dell’Unione Stampa Sportiva Italiana.

Il corso dal titolo “Le parole d’odio e la comunicazione nelle società di calcio al tempo dei social” ha visto i due responsabili della comunicazione illustrare la gestione della comunicazione social nelle due società, con particolare riferimento alle situazioni difficili ed al derby. In particolare, si è messo l’accento su tutti quei commenti di difficile gestione che rendono complicata l’interazione fra società e tifosi. Baldoni e Modestino hanno spiegato anche quanto sia importante per le due società creare quanto più possibile un clima distensivo, soprattutto in occasione delle sfide più delicate.

Il corso ha visto una prima parte dedicata in maniera più generale alla figura del giornalista sui social ed alla deontologia, curata da Paolo Giovagnoni, Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e componente del consiglio di disciplina. Successivamente è intervenuto Federico Berlingheri, responsabile della comunicazione della Sampdoria, che ha illustrato 15 anni di comunicazione nel club doriano, con particolare riferimento al periodo iniziato con l’avvento della proprietà-Ferrero.

Claudio Di Marco, firma storica del giornalismo viterbese ha invece ripercorso esperienze della comunicazione coi gialloblù. A moderare il corso, Emanuele Lombardini, segretario regionale di Ussi Umbria.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il portiere ancora fuori uso per la frattura alle costole, ma riprende a muoversi....
Squadra al lavoro all'antistadio Taddei, la situazione nel report ufficiale....
L'incredibile stagione del calciatore pisano. che per ben 5 volte si è visto annullare gol...

Altre notizie

Calcio Fere