Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, un avversario alla volta: Cosenza

Ecco la quarta delle 19 schede delle avversarie dei rossoverdi nel campionato di serie B 2021-2022. Un livello da alzare.

La redazione di Calciofere prosegue il suo viaggio tra le diciannove avversarie della Ternana nel prossimo campionato di serie B 2022-2023. La quinta scheda che proponiamo è quella del Cosenza, che è posta dal calendario di fronte alle Fere alla quarta giornata, con andata al Liberati sabato 3 settembre 2022 e ritorno al San Vito-Marulla sabato 4 febbraio 2023.

SCHEDA AGGIORNATA AL 25 LUGLIO 2022.

RIPARTIRE DOPO IL PERICOLO. Il Cosenza, nel 2021-2022, ha sicuramente scampato unbpericolo. Quello di retrocedere in Lega Pro. L’anno precedente era successo, ma poi è stata riammessa dopo l’esclusione del Chievo. Nell’ultima stagione, invece, per salvarsi ha dovuto ricorrere al playout con il Vicenza, condannando i veneti alla serie C. Ma in generale, è stata un’annata difficile e piena di incertezze. Si riparte. Con l’obiettvo ancora della salvezza, ma stavolta senza troppi patemi. Magari gettando anche delle basi per ripartire e tornare a cullare nuove ambizioni. La società ci crede. Il presidente Eugenio Guarascio si è fin qui barcamenato tra una contestazione e l’altra. Alla fine, però, è sempre lì. Proprio come il suo Cosenza. Che si tuffa di nuovo nella mischia, con nuovo allenatore e nuovo direttore sportivo. Sotto con la prossiam stagione!

L’ALLENATORE. Anno nuovo, campionato nuovo, allenatore nuovo. Il Cosenza riparte con una guida tecnica diversa, dopo la passata stagione per nulla tranquilla sotto questo aspetto. La squadra è affidata alle cure di Davide Dionigi. Per lui, un ritorno tra i cadetti dopo due anni (2020-21 con il Brescia) e dieci anni dopo il suo esordio assoluto da allenatore nella stessa categoria sulla panchina di un’altra calabrese, la Reggina, nel 2012-2013. Da calciatore militò anche nella Ternana, nel 2005-2006. Per lui, una carriera da bomber di razza, ma in rossoverde mise a segno solamente tre reti in 24 gare disputate. Da tecnico di società professionistiche, cominciò subito incontrando le Fere da avversarie. Era allenatore di quel Taranto che nel 2011-2012 contese ai rossoverdi di Mimmo Toscano la promozione in serie B. Dopo quella stagione, per Dionigi ecco l’esordio in serie B con la Reggina. Negli anni successivi, alterne fortune per il tecnico modenese di 48 anni. Ha allenato Cremonese, Varese, Matera, Catanzaro, Ascoli e Brescia. Oltre al secondo posto con il Taranto nel 2011-12, il suo migliore risultato è un quarto posto sempre in Lega Pro alla guida della Cremonese. Sempre con il Taranto, nel 2010-2011, da subentrato, aveva centrato il quarto posto. Il Cosenza, ora, gli affida la propria panchina, concedendogli una nuova opportunità, anche per tornare a mettersi in mostra in un campionato come la serie B. Il modulo che solitamente utilizza è il 4-3-3.

GLI ACQUISTI. Il Cosenza può anche ritenersi soddisfatto, per come sta andando il suo calciomercato estivo. Questi gli acquisti aggiornati al 25 luglio 2022, in attesa di successivi movimenti. Per la difesa, sono arrivati l’ex rossoverde Andrea Rispoli, l’esterno Pietro Martino dal Foggia e Andrea Meroni dal Sassuolo. Centrocampo rinforzato con l’innesto del fresco ex Perugia Christian D’Urso. Altro ex rossoverde per l’attacco, il croato Karlo Butic arrivato dal Pordenone, oltre a Enrico Brignola dal Benevento e il giovane talento Marco Nasti in prestito dal Milan.

IL PRECAMPIONATO. In vista della stagione 2022-2023, il Cosenza ha svolto il ritiro estivo a Sarnano, nelle Marche, dall’8 al 24 luglio 2022.  Al 25 luglio 2022, sono state tre le partite amichevoli giocate, in preparazione della stagione. Prima il testo con il Sarnano vinto per 6-0, quindi la sfida con il Foligno (torneo Blasone) finita 9-1 per i silani e poi l’incoraggiante successo nell’amichevole con i pari categoria del Benevento, per 1-0. Primo esame ufficiale, la gara dei sedicesimi di finale di Coppa Italia, a Bologna.

LA ROSA. Questo l’organico del Cosenza al 25 luglio 2022, in attesa dei prossimi movimenti di mercato.

PORTIERI: Tommaso Di Fusco, Kristijan Matosevic, Pavel Patitucci, Mauro Vigorito.

DIFENSORI: Giovanni Aceto, Angelo Corsi, Andrea Hristov, Salvatore Dario La Vardera, Pietro Martino, Andrea Meroni, Ciro Panico, Michele Rigione, Andrea Rispoli, Andrea Tiritiello, Sauli Vaisanen, Michael Venturi.

CENTROCAMPISTI: Giorgio Caizza, Christian D’Urso, Aldo Florenzi, Rodney Kongolo, Raffaele Maresca, Thomas Prestianni, Franck Tamo Teyou, Andrea Vallocchia, Idriz Voca.

ATTACCANTI: Alessandro Arioli, Enrico Brignola, Karlo Butic, Joaquin Larrivey, Marco Nasti, Luca Pandolfi, Gianluigi Sueva, Massimo Zilli.

LO STADIO. Il Cosenza gioca le partite casalinghe allo stadio Gigi Marulla, ex San Vito. L’impianto, risalente agli anni Sessanta, è stato intitolato nel 2015 alla memoria dello storico capitano della squadra silana, deceduto improvvisamente nello stesso anno. Fu un simbolo, per la Cosenza calcistica, con le sue 246 presenze da calciatore in nove anni di militanza e poi con il supporto da allenatore, della Primavera, della Berretti e anche della prima squadra. Il terreno di gioco è in erba, mentre la capienza omologata è per 24.209 posti.

Tutte le notizie sul Cosenza su www.tifocosenza.it

OGGI GIOCHEREBBE COSI’ (fare click sull’immagine per ingrandirla)

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Rossoverdi a caccia del bis dopo aver sfatato un incantesimo che durava 18 anni: la...
Buon secondo tempo da parte dei rossoverdi al 'Rigamonti', prova positiva soprattutto in difesa: i...
Rossoverdi mai vittoriosi allo stadio Rigamonti nei 20 incontri nella casa delle Rondinelle: la storia...

Altre notizie

Calcio Fere