Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, un avversario alla volta: Frosinone

Nuova scheda per presentare un’altra delle 19 avversarie dei rossoverdi in serie B, in ordine del calendario. Un campionato incognita.

La redazione di Calciofere continua con l’iniziativa di proporre quotidianamente una scheda su una delle avversarie della Ternana nel prossimo campionato di serie B. La quindicesima di queste avversarie, è il Frosinone, che i rossoverdi di Cristiano Lucarelli hanno già “assaggiato” in amichevole e che dovranno incontrare in campionato in trasferta il 4 dicembre 2021 in andata alla 16′ giornata, con ritorno al Liberati a Pasquetta, lunedì 18 aprile 2022.

A FARI SPENTI. E’ un momento di transizione, per il Frosionone. Dopo gli exploit degli anni scorsi, la proprietà del presidente Maurizio Stirpe sembra avere un po’ decelerato, con l’obiettivo di riprendere nuovo slancio dopo aver un po’ ripreso fiato. Anche nella stagione 2021-2022, gli obiettivi sono quelli di un campionato dignitoso, con l’intento di cambiare eventualmente in corsa, a seconda di come andrà la stagione. In ogni modo, a Frosinone stanno ancora una volta lavorando per allestire pure adesso una rosa in grado di reggere dignitosamente il confronto con le altre protagoniste del campionato cadetto. Nomini il Frosinone e automaticamente ti viene da metterlo tra le squadre del primo lotto, ma sarà ancora una volta in grado di puntare in alto? L’incognita è quella.

L’ALLENATORE. Con la Juventus ha finito una carriera di calciatore che gli ha regalato pure la coppa del mondo con la Nazionale in Germania, con la Juventus ha cominciato ad allenare, partendo dalla Primavera, Poi, con le sue gambe, è arrivato a ritagliarsi un ruolo da tecnico tra i cadetti. Fabio Grosso, 44 anni, romano, è l’allenatore che il Frosinone ha confermato sulla propria panchina. C’è continuità, intorno a lui e al suo lavoro. L’ambiente, la società, la tifoseria ciociara, ma soprattutto la squadra, sanno bene cosa vuole. Un ambizioso, allo stesso tempo un umile. Da tecnico di prima squadra ha sempre (o quasi) allenato nella serie B italiana. Si è pire tolto lo sfizio di una puntatina in serie A (col Brescia, anche se solo per tre partite) e di un’esperienza all’estero, in Svizzera, al Sion. A Frosinone, è subentrato in corsa nella stagione 2020-2021, rilevando l’ex compagno di trionfi mondiali Alessandro Nesta. Ora, la società ciociara rilancia con lui alla guida tecnica. Nella sua prima esperienza in gialloblu ha centrato la salvezza, in un’annata sicuramente difficile e delicata per tutto l’ambiente. Riguardo al suo modulo tattico, parte dalla base di una difesa a quattro e di una mediana a tre. In avanti, variano le opzioni tra il tridente e la coppia di attaccanti con il trequartista tra le linee. A Frosinone, nel precampionato, sta provando proprio il 4-3-1-2.

GLI ACQUISTI. Uno sguardo al mercato in entrata, operato dal Frosinone al 12 agosto 2021. Per il ruolo di portiere, due nomi nuovi, Federico Ravaglia dal Bologna e Victor De Lucia dalla Feralpisalò. Difesa rinforzata con Luka Koblar (dal Maribor), Lukas Klitten (dall’Aalborg), Federico Gatti dalla Pro Patria e Federico Bevilacqua dalla Manzanese. Per il centrocampo, il nome nuovo è Hamza Oudi.  Folta, la batteria dei nuovi attaccanti. Sono arrivati Alexander Satariano dal Saint Andrews, Alessio Zerbin dal Napoli, Gabriel Charpentier dal Genoa  e Luigi Canotto dall’estromesso Chievo, da dove, tra l’altro, sono arrivati anche il difensore Matteo Cotali e il centrocampista offensivo Luca Garritano.

IL PRECAMPIONATO. Precampionato a pochi chilometri da casa, per il Frosinone. Tra l’altro, i ciociari sono stati tra i primissimi a cominciare a lavorare. Ritiro in tre step, prima a Ferentino, dal 4 al 18 luglio, quindi a Fiuggi fino al 30 luglio e poi di nuovo a Ferentino. Tra i test, anche uno con la Ternana, giocato il 31 luglio allo stadio Stirpe e vinto 2-0 proprio dai ciociari. Gli altri test, invece, sono stati il 21 luglio con il Trevi (vinto 25-1), il 24 luglio con l’Alatri (successo per 11-0), il 28 luglio con la Viterbese (perso per 2-1) e il 7 agosto con il Benevento (2-2). ne era prevista una pure con l’Avellino, ma poi è stata annullata.

LA ROSA. Questo l’organico del Frosinone al 12 agosto 2021, in attesa dei prossimi movimenti di mercato.

PORTIERI: Alberto Barzanti, Paolo Bastianello, Victor De Lucia, Lorenzo Palmisani, Federico Ravaglia.

DIFENSORI: Federico Bevilacqua, Nicolò Brighenti, Matteo Cotali, Salvatore D’Elia, Federico Gatti, Pietro Giordani, Lukas Klitten, Luka Koblar, Luka Krajnc, Przemyslaw Szyminski, Francesco Zampano.

CENTROCAMPISTI: Daniel Boloca, Matteo Bruno, Luca Garritano, Mirko Gori, Hamza Haoudi, Raffaele Maiello, Marcus Rohden, Andrea Tabanelli, Alessio Tribuzzi, Mattia Vitale.

ATTACCANTI: Matteo Ardemagni, Luigi Canotto, Gabriel Charpentier, Camillo Ciano, Raffaele Iemmello, Sergio Jirillo, Luca Matarese, Andrija Novakovic, Alexander Satariano, Marcello Trotta, Alessio Zerbin.

LO STADIO. Stadio nuovo, stadio di proprietà, per il Frosinone. Gioca le sue gare casalinghe al Benito Stirpe, impianto realizzato negli ultimi anni e inaugurato nel 2017. O meglio, sarebbe più appropriato dire stadio completato nel 2017, visto che è stato realizzato completando un impianto cominciato negli anni Ottanta ma poi non completato, vale a dire il Bellator Frusino, o Casaleno. L’attuale proprietà gialloblu ha finanziato il completamento dei lavori. L’intitolazione dell’impianto è alla memoria dell’imprenditore che è stato anche presidente della squadra (padre dell’attuale massimo dirigente). Il terreno di gioco è in erba e la capienza è omologata per 16.227 spettatori.

OGGI GIOCHEREBBE COSI’ (fare click sull’immagine per ingrandirla)

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Rossoverdi a caccia del bis dopo aver sfatato un incantesimo che durava 18 anni: la...
Buon secondo tempo da parte dei rossoverdi al 'Rigamonti', prova positiva soprattutto in difesa: i...
Rossoverdi mai vittoriosi allo stadio Rigamonti nei 20 incontri nella casa delle Rondinelle: la storia...

Altre notizie

Calcio Fere